Gli appuntamenti da non perdere per il lungo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025.
Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (25 – 26 gennaio 2025)
LODI – Orchestra all’opera
- Venerdì 24 gennaio – Oratorio della Parrocchia di San Bernardo
Parte a Lodi il progetto “Orchestra all’Opera” con un concerto imperdibile tenuto dai ragazzi e dalle ragazze che ne fanno parte. L’appuntamento è per le 17.30 di venerdì 24 gennaio all’Oratorio della Parrocchia di San Bernardo. Il progetto è nato con l’obiettivo di creare un’orchestra per i giovani fragili o di famiglie svantaggiate.
Al laboratorio musicale orchestrale e vocale, i partecipanti sperimentano e individuano la propria specificità rispetto alla voce o uno strumento musicale. Si qualifica come un laboratorio sociale realizzato in partenariato con Comune di Lodi, Accademia musicale Gerundia e Laboratorio musicale Nautilus, con il contributo fondamentale della Fondazione Comunitaria.
Per informazioni scrivere a info@laboratorionautilus.it o chiamare il 375 7719651.
LODI – La mostra sulle donne di casa Manzoni
- Fino a domenica 26 gennaio – Fondazione Maria Cosway
Ultimo weekend per omaggiare Manzoni con la mostra “Le donne di casa Manzoni. Percorsi d’arte, amicizia e letteratura tra Parigi, Milano e Lodi” che vuole illustrare e approfondire le figure femminili che hanno circondato e completato in forma reale o immaginaria la vita del celebre scrittore.
La mostra, ideata e organizzata dalla Fondazione Maria Cosway, in collaborazione con il Comune di Lodi, è aperta al pubblico con ingresso gratuito da venerdì 15 novembre 2024 e lo sarà fino domenica 26 gennaio 2025 presso gli spazi espositivi del Polo Culturale della Fondazione Maria Cosway in via Gorini a Lodi. Visitabile il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19 e poi sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
LODI – Conferenza con la storica d’arte Giancotti
- Sabato 25 gennaio – Bipielle Arte
Proprio in occasione della chiusura della mostra, è in programma un altro evento per omaggiare il grande Manzoni a Lodi. Alle 17 di sabato 25 gennaio, Bipielle Arte ospita nello Spazio Tiziano Zalli di via Polenghi Lombardo la presentazione di un nuovo progetto.
La storica dell’arte Fabiola Giancotti tiene infatti una conferenza in cui presenta il suo podcast dal titolo “Il ritratto di Manzoni. Francesco Hayez e gli altri” realizzato in compagnia di Gualtiero Scola. L’ingresso è gratuito e libero.
LODI – Yoga con i bambini
- Sabato 25 gennaio – Biblioteca Laudense
Una lezione speciale di yoga si terrà sabato 25 gennaio alla Biblioteca Laudense di Lodi. La particolarità è che si farà insieme ai bambini. Ci saranno due fasce orarie. La fascia d’età 3/4 anni sarà alle ore 15.30 e c’è un limite massimo di 10 bambini.
Se invece volete partecipare con bambini di 5 o 6 anni, l’appuntamento è alle ore 16.30 con un limite massimo di 15 bambini. Sono necessari tuta, calze antiscivolo e tappetino. Per informazioni e prenotazioni chiamare al 0371 409433/34 o scrivere una mail a biblioteca.lodi@bibliotechelodi.it.
CASELLE LANDI – Elisa Pistis porta in scena Dario Fo
- Sabato 25 gennaio – Teatro Comunale
Appuntamento imperdibile quello delle 21 di sabato 25 gennaio al Teatro Comunale di Caselle Landi. Sul palco arriva un’eccellenza del teatro al femminile. Si tratta dell’attrice Elisa Pistis che con il suo stile irriverente e ironico rielabora una pietra miliare della comicità firmata Dario Fo e Franca Rame. Stiamo parlando di “Mistero buffo”.
Lo spettacolo, alternando il registro comico a quello tragico, affronta tematiche come il potere, l’arroganza, l’ingiustizia sociale, ma anche l’immigrazione, il bullismo e i diritti umani. Uno spettacolo che per decenni nell’immaginario collettivo è stato associato alla potente figura di Dario Fo, adesso è portato in scena da una donna. Info e prenotazioni al 351 9035082.
LODI – Mamma ho perso le favole
- Domenica 26 gennaio – Teatro alle Vigne
Tutto pronto per lo spettacolo per bambini dai cinque ai dieci anni dal titolo “Mamma ho perso le favole” in scena al Teatro alle Vigne alle 17 di domenica 26 gennaio. Cosa succederebbe alle principesse delle nostre favole preferite se nessuno raccontasse più le loro storie? Da questa premessa si snoda il racconto dello show.
Il perfido Jafar, aiutato dai malefici, escogita un piano diabolico. Vuole cancellare le favole dal ricordo di tutti i bambini per poterle riscrivere a suo piacimento. Ma un ragazzino di nome Daniel, grande appassionato di storie, è disposto a tutto pur di fermarlo. CLICCA QUI per acquistare i biglietti.
LODI – Primo Levi racconta Ulisse
- Domenica 26 gennaio – Teatrino Musitelli
Si terrà alle 18 di domenica al Teatrino Musitelli di Lodi l’evento dal titolo “Primo Levi e l’episodio del canto di Ulisse: Era un tipo davvero simpatico, un po’ poeta”. In questa occasione vedremo, grazie all’intervento dei professori Luca Piacentini e Luca Boccalari, che in un capitolo di “Se questo è un uomo” Primo Levi racconta al compagno Pikolo la storia di Ulisse.
Levi riprende il XXVI canto dell’Inferno di Dante. A partire dalle sue parole si cercherà durante l’incontro, attraverso l’analisi della vita nel campo di concentramento, di capire come mai si sia aggrappato proprio alle parole di un Dante che racconta di Ulisse. L’ingresso è libero e gratuito.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link