Lezioni apprese e opzioni legali sulle stanze del consumo (DCR) in Europa nel rapporto di ENDCR – European Network Drug Consumption Rooms, Forum Droghe ed ELIDE – Enti Locali per Politiche Innovative sulle Droghe.
Pubblichiamo il rapporto “Superare le barriere legali all’istituzione di DCR in Europa. Lezioni apprese e opzioni legali” di ENDCR – European Network Drug Consumption Rooms, Forum Droghe, ELIDE – Enti Locali per Politiche Innovative sulle Droghe. A cura di Susanna Ronconi il documento indaga 11 stanze del consumo in 10 paesi europei.
Scarica il rapporto in italiano (formato pdf).
Scarica il rapporto in inglese (formato pdf)
Razionale
Nonostante oggi le Drug Consumption Rooms (DCR) siano un intervento di RdD diffuso in tutta Europa e riconosciuto dalla stessa Strategia comunitaria sulle droghe, in alcuni paesi non è stato ancora possibile implementarle, soprattutto perché – nonostante le evidenze di efficacia e i bisogni espressi dai contesti locali – sono state sollevate da parte istituzionale e politica obiezioni di tipo legale e normativo, presentandole come ostative.
Per questi paesi è utile orientarsi tra le strategie e le risposte che, a livello europeo, sono state adottate per superare questi ostacoli legali: da questi percorsi, comparandoli con i contesti legislativi locali, è possibile apprendere e trarre suggerimenti nella prospettiva di innovare i propri sistemi di promozione e tutela della salute pubblica e di Riduzione del Danno (RdD) tramite l’implementazione delle DCR.
A questo scopo, Forum Droghe e ELIDE- Enti Locali per politiche innovative sulle droghe, due realtà che operano in Italia, paese dove le DCR ancora sono bloccate da (supposti) ostacoli normativi, con la collaborazione della rete EDCRN, hanno promosso una indagine online, con lo scopo di dettagliare le barriere legali e amministrative incontrate nei diversi contesti locali e nazionali e, soprattutto, individuare le strategie adottate per garantire alle DCR la loro operatività.
I risultati dell’indagine online condotta tra 11 DCR in 10 paesi europei, diversi per normativa nazionale e politiche delle droghe, integra la letteratura già prodotta sul tema, e porta in evidenza la molteplicità dei percorsi adottati. Da questi percorsi si può trarre un ‘repertorio’ di opzioni che – vagliate alla luce delle legislazioni nazionali – possono supportare e orientare chi intenda superare gli ostacoli legali nel proprio paese.
Questo report pertanto si propone soprattutto come uno strumento di advocacy che, facendo il punto e interrogando i percorsi legali che hanno reso possibile aprire le DCR in tanti e diversi contesti nazionali europei, intende sostenere tutti quegli attori, sociali e istituzionali, che si stanno attivando per lo sviluppo e la maggior efficacia dei sistemi locali di Riduzione del Danno, della tutela dei diritti delle persone che usano droghe e della promozione della salute pubblica.
Autori
ENDCR – European Network Drug Consumption Rooms; Forum Droghe; ELIDE – Enti Locali per Politiche Innovative sulle Droghe (Italian Municipalities Network for Innovative Drug Policies).
Design
Jesus Roman!
Altri collaboratori
Susanna Ronconi (a cura di), Forum Droghe
Citazione consigliata
ENDCR – European Network Drug Consumption Rooms; Forum Droghe; ELIDE – Enti Locali per Politiche Innovative sulle Droghe (2024), Superare le barriere legali all’istituzione di DCR in Europa. Lezioni apprese e opzioni legali, a cura di Susanna Ronconi
Pubblicato da Correlation – European Harm Reduction Network (C-EHRN) e protetto da copyright. La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.Correlation – European Harm Reduction Network c/o De Regenboog Group Stadhouderskade 159 | 1074BC Amsterdam | The Netherlands www.correlation-net.org
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link