Intesa Sanpaolo sostiene il progetto “casa giovanni” per bambini e ragazzi in difficoltà

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


CARPI: INTESA SANPAOLO SOSTIENE IL PROGETTO “CASA GIOVANNI” PER BAMBINI E RAGAZZI IN DIFFICOLTÀ

• Obiettivo della Cooperativa Sociale Nazareno la creazione di una nuova Comunità Residenziale nel distretto carpigiano dedicata all’accoglienza di bambini e preadolescenti dai 6 ai 12 anni con difficoltà psicologiche e relazionali, affinché possano crescere sereni e trovare sostegno e protezione.

• L’iniziativa è sostenuta da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con CESVI, attraverso il Programma Formula dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Carpi (Modena), 24 gennaio 2025 – Realizzare una comunità residenziale dove i minorenni in situazioni di disagio possano trovare sostegno e protezione, vivere serenamente, ristabilire relazioni e socialità, ricevere cura ed educazione: questo l’obiettivo che la cooperativa sociale emiliano-romagnola Nazareno si propone con “Casa Giovanni”.

Un progetto selezionato nell’ambito della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo guidata da Stefano Barrese che, coadiuvata nella scelta da CESVI, affianca la progettualità ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

La cooperativa Nazareno si propone di realizzare a Carpi una comunità residenziale maschile, “Casa Giovanni”, presso un immobile ristrutturato di proprietà, in grado di accogliere 9 minorenni tra i 6 e i 12 anni allontanati dalle famiglie per decreto del Tribunale. Una ‘casa’ dove tornare a crescere con serenità e benessere psico-fisico, con sostegno, formazione e supporto costante, anche nelle funzioni riparative con la famiglia d’origine.

L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro fine aprile. Fondi che serviranno per gli arredi delle camere, aree comuni, sale studio e l’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto di minori. Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/casa-giovanni

“Accogliere e prendersi cura di minori allontanati dalla propria famiglia d’origine vuol dire dar loro una seconda possibilità per crescere e fiorire, dare loro il sostegno e l’attenzione necessaria perché possano diventare grandi e trovare la propria strada”, – dichiara Franca Miccoli, Referente Area Minori della Coop. Sociale Nazareno. “La nostra cooperativa, storicamente impegnata sulla disabilità adulta, circa quindici anni fa ha aperto le porte dell’accoglienza e dell’inclusione anche a bambini e ragazzi in condizioni di difficoltà, avviando prima Casa delle Farfalle e, oggi, Casa Giovanni, consapevole che solo una compagnia fedele e amicale può accompagnare i bambini in una esperienza di crescita pacificata e serena. Siamo molto grati a Intesa Sanpaolo che, in collaborazione con CESVI, ha deciso di appoggiare questa iniziativa: l’aiuto di tutti coloro che vorranno sostenerci è importante quanto la nostra presenza accanto ai bambini”.

“Al centro del nostro impegno c’è la volontà di essere un motore per lo sviluppo inclusivo, che crei crescita e supporti la qualità della vita delle comunità locali e soprattutto delle persone in difficoltà. Questo progetto è importante per Carpi e il suo comprensorio, innestandosi sull’esperienza della cooperativa Nazareno nel sostegno ai più giovani e alle persone in difficoltà – spiega Alessandra Florio, Direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo -. Vogliamo confermare sempre di più la nostra vocazione di banca attenta alle istanze sociali e alle peculiarità locali, sia con l’impegno delle nostre persone sui territori, sia attraverso strumenti come la piattaforma di raccolta fondi con la quale Intesa Sanpaolo si fa carico dei costi di transizione e contribuisce anche con donazioni proprie”.

Una FORMULA, tanti progetti
Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
La Banca partecipa attivamente al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online.
La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali – strutture che rientrano nell’ambito della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese – coadiuvate da CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Informazioni per la stampa

Nazareno Società Coop. Sociale
Simona Famulari, Communication Officer
sfamulari@nazareno-coopsociale.it

Intesa Sanpaolo
Media and Associations Relations
Media Banca dei Territori e Media Locali
stampa@intesasanpaolo.com

CESVI
Adele Manassero, Communication Officer
adelemanassero@cesvi.org

Intesa Sanpaolo, con 422 miliardi di euro di impieghi e 1.400 miliardi di euro di attività finanziaria della clientela a fine settembre 2024, è il maggior gruppo bancario in Italia con una significativa presenza internazionale. E’ leader a livello europeo nel wealth management, con un forte orientamento al digitale e al fintech. In ambito ESG, entro il 2025, sono previsti 115 miliardi di euro di erogazioni Impact per la comunità e la transizione verde. Il programma a favore e a supporto delle persone in difficoltà è di 1,5 miliardi di euro (2023-2027). La rete museale della Banca, le Gallerie d’Italia, è sede espositiva del patrimonio artistico di proprietà e di progetti culturali di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/newsroom
X: @intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da 40 anni porta il cuore, a generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.
La Nazareno Società Coop. Sociale offre dal 1990 riabilitazione e accoglienza ad adulti con disturbi psichici, persone con disabilità, persone in situazione di disagio e minori con difficoltà psicologiche a Carpi. Gestisce diverse strutture in ER in convenzione con l’Amministrazione pubblica. Accoglie circa 300 persone avviate in un percorso di riabilitazione verso l’autonomia. Con circa 225 persone qualificate, opera in sinergia con Servizi Sociali, Dipartimenti di Salute Mentale, Tribunale Minori, Enti del Terzo Settore e Istituzioni.

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link