Sabato 25 e domenica 26 gennaio sarà un weekend da bollino rosso a Roma per quanto riguarda la mobilità. Infatti fra lavori, cortei, scioperi e domenica ecologica saranno tanti i divieti di circolazione in tutta la Capitale.
La domenica ecologica
Domenica 26 gennaio ci sarà la prima domenica ecologica del 2025, la terza della nuova programmazione. Il blocco del traffico riguarderà tutti i veicoli a motore nella Fascia Verde. In attesa dell’ufficialità degli orari, lo stop alla circolazione all’interno della Fascia Verde scatterà dalle ore 07:30 alle 12:30 e dalle ore 16:30 alle 20:30.
Potranno muoversi i veicoli ibridi o elettrici, quelli alimentati a Gpl o metano da Euro 3 in poi, le auto benzina Euro 6, i motorini 4 tempi da Euro 2 in poi, le moto 4 tempi Euro 3 e successive, i mezzi sharing, quelli al servizio delle persone con disabilità.
Sciopero dei treni
Dalle ore 21:00 di sabato fino alle 21:00 di domenica non sarà garantita la circolazione dei treni. Il motivo è da ritrovarsi nello sciopero nazionale indetto dal del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Si prevedono diversi disagi per i passeggeri.
Lavori in Centro
Sabato dalle 07:00 alle 15:00 si terranno interventi di potature in piazza Benedetto Cairoli. Per consentire i lavori la corsia tramviaria della piazza sarà chiusa con il tram che sarà sostituito dal 781. Il mezzo girerà in via del Teatro Marcello ed effettuerà il capolinea nei pressi degli stalli delle linee 44 e 716. Inoltre sarà vietato circolare a piedi anche sul marciapiede vicino al giardino.
Manutenzione Tram
Sabato 25 gennaio partiranno i lavori di manutenzione sulla rete tramviaria in via Cavour. La strada, precisamente da piazza dell’Esquilino direzione piazza del Cinquecento, resterà quindi chiusa da questo weekend fino al 2 febbraio.
Per questi lavori sospesa la corsia preferenziale sia di via Gioberti che via di Nazionale e saranno disattivati i varchi elettronici per l’accesso alla ZTL in via Depretis/via Urbana e via Torino/via D’Azeglio. Inoltre le linee 75 e nMB vedranno deviare le loro corse, e i bus 5BUS e 14Bus avranno un nuovo capolinea nei pressi di piazza del Cinquecento.
Lavori sulla Cristoforo Colombo
Fino al 14 febbraio sarà modificato il traffico sulla Cristoforo Colombo causa manutenzione straordinaria delle corsie laterali. Dunque sulla corsia laterale da Porta Ardeatina a via Padre Semeria, direzione Ostia, sarà ristretta la carreggiata in corrispondenza delle aree di cantiere con chiusure al traffico tra le ore 22:00 e le 06:00.
Verso il Centro invece restringimenti previsti da piazzale Cristoforo Colombo a via del Lido di Castel Porziano.
I cortei in Centro
Centro di Roma che vedrà due cortei nel weekend. Si parte sabato dalle ore 15:00 alle 19:00 con il corteo che partirà da piazza Vittorio Emanuele e arriverà a Largo Corrado Ricci con circa mille persone che sfileranno lungo via dello Statuto, via Merulana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Liberiana, piazza dell’Esquilino, via Cavour. Già a partire dalle 08:00 scatteranno i divieti di sosta nelle strade sopracitate. Circolazione vietata in via Liberiana e largo Corrado Ricci e deviazioni in arrivo per le linee C3, 70, 71, 75, 117, 360, 590, 649, 714.
Domenica 26 gennaio in occasione della Giornata della Pace” si terrà un corteo organizzato dall’Associazione Cattolica Italiana Diocesi di Roma. Per l’occasione circa 2.500 persone sfileranno partendo da Piazza della Chiesa Nuova e transiteranno lungo corso Vittorio Emanuele II, largo Ottavio Tassoni, via del Banco di Santo Spirito, Ponte Sant’Angelo, piazza Pia e via della Conciliazione per arrivare a San Pietro. Per il regolare svolgimento della manifestazione dalle ore 09:30 saranno deviati i bus 23, 40, 46, 62, 64, 280, 190F, 916F.
Via dei Fori Imperiali isola pedonale
Per l’ultimo weekend del mese, via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale sabato e domenica. Quindi deviazioni per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118 e 117 (anche sabato). Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, modificato l’itinerario della nMB.
Lazio-Fiorentina all’Olimpico
Domenica 26 gennaio all’Olimpico si giocherà Lazio-Fiorentina partita valida per la 22esima giornata di Serie A. Consueto piano mobilità intorno all’area del Foro Italico con l’impianto che sarà raggiungibile attraverso 18 linee del trasporto pubblico fra bus e tram.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link