GONZAGA – Più di 80 espositori, 6 padiglioni, 10.700 mq, 11 eventi: sono questi i numeri dell’edizione 2025 di Bovimac la fiera della zootecnia e della meccanizzazione agricola giunta alla sua 28° edizione che si svolgerà a Gonzaga nei padiglioni della Fiera Millenaria sabato e domenica con ingresso gratuito.
La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sede di Confcommercio alla presenza da Claudio Pasqualini Presidente Fiera Millenaria di Gonzaga, Elisabetta Galeotti Sindaco di Gonzaga, Stefano Raimondi Presidente Acma – Confcommercio Mantova, Nicola Dal Dosso Direttore generale Confcommercio Mantova, Denis Civini responsabile mostre zootecniche Associazione Regionale Allevatori della Lombardia.
“Questa edizione per me è la prima e come ho detto più volte, essendo un imprenditore agricolo questa fiera come la Millenaria di settembre sono quelle che sento di più – commenta Claudio Pasqualini, presidente di Fiera Millenaria di Gonzaga – viene ricalcato il format degli anni passati con momenti di approfondimento da parte delle diverse associazioni. Tra le novità, un ritorno alla tradizione, con la benedizione di don Sandro che darà la benedizioni a trattori e animali”.
“Agricoltura e zootecnia hanno un ruolo centrale nell’economia del nostro territorio, connesse come sono a produzioni di eccellenza come il Parmigiano-Reggiano e a modelli diffusi di agricoltura contadina e familiare – ha detto il sindaco di Gonzaga Elisabetta Galeotti – Bovimac rappresenta una vetrina di primaria importanza e un momento necessario di confronto per il settore, chiamato a contrastare una competizione di natura globale, a tutelare produzioni identitarie e a implementare sostenibilità ambientale e circolarità economica nei propri processi. Si tratta di sfide complesse che necessitano di studi e sperimentazioni e, da parte delle istituzioni competenti, di progettualità coraggiose e adeguato sostegno economico”.
Protagonisti indiscussi di Bovimac sono le macchine agricole portate in fiera da Acma Confcommercio che ogni hanno presentano diverse novità sempre all’avanguardia
“Per noi un anno molto importante, come tutti gli altri 27 che sono trascorsi – commenta Stefano Raimondi, presidente Acma Confcommercio Mantova – come sempre cerchiamo di portare in fiera il meglio che c’è sul mercato, tutte le novità importanti sulla tecnologia e sulla robotica. Quest’anno la novità è che ci saranno meno macchine ma molto più grosse perchè è in questa direzione che va il mercato anche per affrontare le nuove sfide del cambiamento climatico”.
Agricoltura, meccanizzazione agricola e zootecnia: i tre pilastri di Bovimac che come ogni anno vedono tra i momenti clou quello della mostra bovina
“Quest’anno abbiamo allargato l’area di partecipazione – ha spiegato Denis Civini responsabile mostre zootecniche Aral Lombardia – abbiamo allevatori oltre che dalle province limitrofe anche dalla provincia di Roma che arriveranno qui in fiera, abbiamo circa 70 capi iscritti. Due i concorsi, sabato mattina focalizzato sugli Istituti Agrari la mattina e sul concorso delle manze al pomeriggio, mentre domenica mattina il concorso delle vacche in lattazione con la premiazione dei vincitori delle diverse categorie. Non mancherà nemmeno quest’anno la collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano il premio speciale legato alla produzione di Parmigiano.
Taglio del nastro sabato mattina alle 11.30 con l’apertura di due forme di formaggio Parmigiano Reggiano della Latteria agricola Arrivabene di Poggio Rusco e Grana Padano del Caseificio Sociale La Motta di Rodigo. Presente anche l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi
“Bovimac conferma di essere un evento che celebra l’eccellenza della zootecnia lombarda, una storia di tradizione e innovazione – dichiara l’assessore – Regione Lombardia è al fianco di questo settore, oggi spesso sotto attacco, accusato ingiustamente di essere retrogrado e inquinante. Tali critiche, alimentate da campagne mediatiche che influenzano l’opinione pubblica spesso senza nemmeno fare finta di citare fonti affidabili, rischiano di oscurare il paziente lavoro portato avanti da anni per costruire una zootecnia moderna e sostenibile”.
“La risposta del settore – prosegue – insieme a quella dell’istituzione che mi onoro di rappresentare, si basa su un approccio concreto e lungimirante. Utilizziamo il meglio della tecnologia per realizzare una vera economia circolare, puntando su un uso etico dei reflui. Questo impegno ha già portato a progressi significativi: non solo nella riduzione delle emissioni, ma anche nella produzione di energia pulita attraverso biogas, biometano e idrogeno. Inoltre, stiamo lavorando per fare del digestato un ammendante prezioso per l’agricoltura, per il quale chiederemo una sperimentazione su larga scala proprio qui in Lombardia. I prossimi mesi saranno cruciali – prosegue Beduschi – anche per la revisione della Direttiva Nitrati”.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 25 Gennaio 2025
-Sala Convegni “Gian Paolo Tosoni” Pad. 0
Ore 9.15-10.00
Incontro a cura di ATS – SERVIZIO PREVENZIONE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO STRATEGIE DI PREVENZIONE
Alberto Righi – Stefania Bosio – Ats della Valpadana – SS Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro – sede territoriale di Mantova: Le opportunità per migliorare la sicurezza in ambito agricolo
Gabriella De Luca – Area Prevenzione – Inail – sede di Mantova: I bandi di finanziamento Inail
Daniele Lanfredini – UTR Mantova – Servizio agricoltura, foreste, caccia e pesca – Mantova: I bandi del PSR
Alessandro Beduschi – Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e forestale Regione Lombardia: Conclusioni
Ore 10-12
CONVEGNO a cura di COLDIRETTI
LA CORRETTA ED EFFICIENTE GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI
Giuseppe Ruffini, Direttore di Coldiretti Mantova: Saluti introduttivi
Prof. Fabrizio Adani, Ordinario di Genetica, Chimica e Pedologia Agraria e Forestale dell’Università di Milano: Il progetto Mida e la valorizzazione del digestato come ammendante. Sperimentazione e obiettivi della ricerca
Flavio Sommariva (Aral): Innovazioni, soluzioni tecniche e applicazioni pratiche per la gestione dei reflui zootecnici
Ing. Stefano Svegliado: Il biometano come opportunità green
Fabio Cambielli, Direttore Arpa Lombardia; Alessandro Beduschi, Assessore all’Agricoltura e Sovranità alimentare e forestale di Regione Lombardia ; Fabio Mantovani, Presidente di Coldiretti Mantova: Interventi conclusivi
Area Grande Pad. 0
Ore 11.30
EVENTO INAUGURALE
Con Visita dell’Assessore all’ agricoltura della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi
Apertura di due forme di formaggio: Parmigiano Reggiano della LATTERIA AGRICOLA ARRIVABENE Soc. Agr. Coop.va di Poggio Rusco (MN) e Grana Padano del CASEIFICIO SOCIALE LA MOTTA Soc. Agr. Coop.va di Rodigo (MN)
Sala Workshop “F. Sanfelici e M. Ferri” Pad. 0
Ore 10 – 13
WORKSHOP a cura di ATS VALPADANA DIPARTIMENTO VETERINARIO
PROBLEMATICHE SANITARIE ATTUALI NELL’ALLEVAMENTO DEL BOVINO DA LATTE
Saluti istituzionali – Presidente Fiera Millenaria, Direttore Dipartimento Veterinario, Sindaco di Gonzaga
Traldi Vincenzo, ATS della Val Padana – SC Sanità Animale : Blu Tongue
Dr.ssa Garbellini Elisa: Aflatossina M1
Dr.ssa Cardini Elena e Dr Veronesi Gianmaria: Le principali cause di non trasportabilità dei bovini
Ring Zootecnico Pad. 6
MOSTRA INTERREGIONALE OPEN WINTER SHOW
Ore 10
GARE DI GIUDIZIO TRA ISTITUTI TECNICI AGRARI
Ore 14.30
VALUTAZIONE CATEGORIE MANZE E GIOVENCHE
verranno premiati i migliori soggetti per Indice di Caseificazione e Sostenibilità del Parmigiano Reggiano
Sala Convegni “Gian Paolo Tosoni” Pad. 0
Ore 14-17
CONVEGNO a cura di ANAFIBJ – ARAL – CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO
RUOLO DELLA GENETICA E DELLA CONSULENZA TECNICA NELLE PATOLOGIE DELLA BOVINA DA LATTE
Prof. Alfonso Zecconi – ARAL : Progetto MOOH per la promozione della sanità e del benessere delle bovine da latte: l’importanza della consulenza tecnica”
Prof. Martino Cassandro – Anafibj: Indici cellule e mastite ed aggiornamento ICS-PR
Dott. Gaetano Cappelli – Consorzio Parmigiano Reggiano: Asciutta Selettiva e Parmigiano Reggiano
Area esterna Pad.0
Ore 16.00
TRACTOR PARTY
Raduno di trattori d’epoca e moderni e a seguire AgriAperitivo (ore 18.00) con Dj Set
In collaborazione con ACMA
(per coloro che arrivano in fiera in trattore, il primo aperitivo è gratuito, previa registrazione su sito fieramillenaria.it e fino ad esaurimento posti disponibili)
Domenica 26 Gennaio 2025
Ring Zootecnico Pad. 6
Ore 9
MOSTRA INTERREGIONALE OPEN WINTER SHOW
VALUTAZIONI CATEGORIE VACCHE
PROCLAMAZIONE DELLA CAMPIONESSA
Verranno premiati gli allevamenti Master Breeder (Maestro Allevatore) del comprensorio Parmigiano Reggiano
Sala Convegni “Gian Paolo Tosoni” Pad. 0
Ore 10 – 12
CONVEGNO a cura di CONFAI
INNOVAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E FINANZIAMENTI NEL COMPARTO AGROMECCANICO
Paola Dal Passo, Sales Consultant di Vendor Srl SB: Innovazione, digitalizzazione e finanziamenti nel comparto agromeccanico
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link