Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025 sono tanti gli eventi, le sagre nelle varie regioni d’Italia: dalla Lombardia alla Campania, passando per il Veneto e la Toscana, tutti gli appuntamenti regione per regione.
Per l’ultimo weekend di gennaio sono tanti gli eventi in Italia. Dalle sagre agli eventi enogastronomici, passando per le mostre e gli spettacoli teatrali, dalla Lombardia al Lazio sono tanti gli appuntamenti per le famiglie, i bambini e tutti coloro in cerca di qualche consiglio su cosa fare. Nonostante le rigide temperature le attivitĂ da fare non mancano nel weekend del 25 e 26 gennaio: le cittĂ italiane propongono mostre, spettacoli e tanti appuntamenti enogastronomici. Scopriamo cosa fare nel fine settimana del 25 e 26 gennaio.
Eventi a Milano e in Lombardia nel weekend del 25 e 26 gennaio
Appuntamenti per tutti i gusti in Lombardia. A Milano dal 23 al 26 gennaio al Teatro degli Arcimboldi spazio a Roberto Bolle and Friends 2025 con Roberto Bolle e ospiti internazionali. Al Teatro Manzoni, invece, dal 21 gennaio al 6 febbraio arriva Ti sposo ma non troppo con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta. Da giovedì 23 gennaio, poi, inaugura Marcello Maloberti: tu sei la memoria della mia notte al Memoriale della Shoah fino al 16 marzo. L’artista romano, tra l’altro, è protagonista di METAL PANIC, l’esposizione dedicata alla sua opera al PAC-Padiglione di Arte Contemporanea.
Marcello Maloberti, METAL PANIC. PAC Padiglione D’Arte Contemporanea, 2024. Foto Andrea Rossetti
Sagre ed eventi in Veneto per il weekend del 25 e 26 gennaio
Tante iniziative anche in Veneto. A Verona, nel comune di Casaleone, questo weekend si celebra il Radicchio Rosso di Verona dal 24 al 26 gennaio: un’occasione, quella della Fiera del Radicchio, per mettere al centro del fine settimana uno dei protagonisti del territorio, ingrediente di tante ricette e patrimonio agroalimentare. Sempre a Verona sabato 25 gennaio arriva Sabati di Gusto in Cantina: Custoza Doc e Broccoletto: un appuntamento che durerĂ fino al 1 febbraio e che vedrĂ aperte otto cantine della frazione del comune di Sommacampagna, che dĂ il nome al broccoletto di Custoza e al Custoza Doc. Infine, per gli amanti della musica classica domenica 26 gennaio al Teatro Filarmonico di Verona arriva il Festival Mozart della Fondazione Arena di Verona.
Custoza
La festa del tartufo e il festival del vino in Emilia Romagna
In Emilia-Romagna spazio ai sapori stagionali del territorio. A Massa Finalese, in provincia di Modena, sabato 25 e domenica 26 arriva Tartufando al Paladiversivo – Festa del Tartufo, mentre in provincia di Forlì arriva Sapeur, la fiera dell’enogastronomia che quest’anno arriva alla 22esima edizione. Nell’appuntamento che si tiene da venerdì 24 a domenica 26 nel padiglione di Romagna Fiere al centro ci sono i prodotti regionali da tuta Italia. Nei vari stand sarĂ possibile degustare e acquistare vari prodotti e ci sarĂ anche un padiglione interamente dedicato al vino, con il Forlì Wine Festival che celebra e punta a far conoscere tanti produttori vinicoli emiliano-romagnoli. L’ingresso costa tra i 3 e gli 8 euro.
Cosa fare in Toscana nel weekend del 25 e 26 gennaio
Per gli amanti del vino non mancano gli appuntamenti in Toscana. A Siena, da sabato 25 a lunedì 27 gennaio, spazio a Wine&Siena,la rassegna enogastronomica che punta a portare le eccellenze premiate dai The WineHunter Awards, un riconoscimento internazionale per i vini di qualitĂ . A Santa Maria della Scala si presenteranno oltre 150 produttori vinicoli: tra workshop e degustazioni, non solo di vini, ma anche di olio extravergine e brandy. L’ingresso costa dai 39 ai 49 euro.
Wine&Siena | Foto Wine&Siena
Gli eventi a Roma e nel Lazio nell’ultimo fine settimana di gennaio
In Lazio tante iniziative. Da sabato 25 gennaio inaugura a Roma al Museo Storico della Fanteria dell’Esercito Italiano la mostra Salvador Dalì, tra arte e mito. Ottanta opere che provengono da collezioni private italiane e belga e che contribuiranno a dare al visitatore una panoramica completa dell’universo dell’artista surrealista. I biglietti a prezzo intero costano 15 euro (nel weekend e festivi), 13 euro nei feriali; il biglietto ridotto, per giovani fino a 14 anni, giornalisti, universitari, convenzioni, costa 10 euro. Al Teatro Sistina di Roma dal 23 gennaio al 9 febbraio va in scena Supermagic Arcano 2025, il piĂ¹ grande spettacolo di magia con i migliori illusionisti del mondo come Trigg Watson (Migliore illusionista tecnologico), Solange Kardinaly(Guinness World Record di trasformismo), Scott & Miss Muriel (Campioni mondiali di magia comica). I biglietti sono in vendita a partire da 26 euro.
Il Regno dei Penitenti, llitografia originale di Salvador Dalì
Cosa fare in Campania nel weekend del 25 e 26 gennaio
In Campania la tradizione enogastronomica è la protagonista nel weekend del 25 e 26 gennaio. A San Sebastiano al Vesuvio, in provincia di Napoli, si tiene sabato 25 gennaio 2025 la Sagra del Soffritto e delle Salsicce e Friarielli, mentre ad Aiello del Sabato spazio fino a domenica 26 alla Sagra del maiale, cecatielli e fagioli con focarone e musica. Nella splendida Cetara, in provincia di Salerno, fino al 14 febbraio si tengono le Notti Azzurre Winter edition 2024-25 con spettacoli, eventi e laboratori.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link