Bergamo. Sono 790 gli abbonamenti sottoscritti, 22 in più rispetto allo scorso anno: con questo dato straordinario, grazie al quale si profila una partecipazione di pubblico da sold out, Bergamo Jazz 2025 dà il via, a partire da martedì 28 gennaio, la vendita dei biglietti per le singole serate al Teatro Donizetti e per i concerti della sezione “Jazz in Città”. Già disponibili sono i biglietti per i due appuntamenti al Teatro Sociale della sera di giovedì 20 marzo (con la cantante Lizz Wright e il trio del pianista Antonio Faraò) e del pomeriggio di domenica 23 (con il supergruppo Stick Men guidato dal celebre bassista Tony Levin).
Jazz al Donizetti
Venerdì 21 marzo, la prima delle tre serate in abbonamento al Teatro Donizetti, con inizio alle ore 20.30, sarà aperta dal duo formato da un fuoriclasse del contrabbasso come Dave Holland e da Lionel Loueke, uno dei chitarristi più innovativi apparsi sulle scene del jazz negli ultimi decenni. Una coppia artistica di spessore che fungerà da “apripista” alla Wayne Shorter Legacy, ovvero il pianista Danilo Pérez, il contrabbassista John Patitucci, il batterista Brian Blade e, nelle vesti di special guest, il sassofonista Ravi Coltrane, musicisti che non hanno certo necessità di molte presentazioni.
Anche la serata di sabato 22 vedrà di scena una autentica all stars, The Cookers, sette veterani di infinite battaglie a suon di jazz: i trombettisti Eddie Henderson e David Weiss, i sassofonisti Azar Lawrence e Donald Harrison, il pianista George Cables, il contrabbassista Cecil McBee e il batterista Billy Hart. Il concerto dei The Cookers sarà preceduto da quello del più internazionale dei jazzisti italiani, Enrico Rava. Il trombettista e flicornista, già Direttore Artistico di Bergamo Jazz dal 2012 al 2015, sarà alla guida dei suoi “Fearless Five”, formazione fresca vincitrice del “Top Jazz 2024” del mensile Musica Jazz.
Domenica 23, l’ultima serata al Donizetti sarà scandita dalla prima apparizione sul palcoscenico del principale teatro cittadino del chitarrista Marc Ribot e dal ritorno dopo dieci anni di una delle più carismatiche voci femminili, Dianne Reeves.
Jazz In Città
Bergamo Jazz entra ancora una volta nei piccoli teatri per offrire performance musicali preziose, tra le proposte artisticamente più stimolanti del Festival. Ad aprire la serie di concerti sparsi per la città sarà, giovedì 20 marzo al Teatro Sant’Andrea di Via Porta Dipinta (ore 17.00), il pianista cubano Aruán Ortiz, dalle cui dita sgorga una musicalità in cui la tradizione afrocaraibica si incontra con il jazz più avanzato. Stessa sede per il concerto che domenica 23 (ore 11.00) avrà come protagonisti il contrabbassista inglese Barry Guy, storico esponente della musica improvvisata più audace, e la pianista catalana Jordina Millà: i due musicisti hanno da poco licenziato per ECM l’album Live In Munich. Anche l’Auditorium di Piazza della Libertà farà da cornice a due appuntamenti, entrambi contrassegnati da altrettanti gruppi “misti”, sia per genere che per provenienza geografica, con in evidenza alcuni nomi di spicco della new wave del British Jazz: La Via del Ferro (venerdì 21, ore 17.00) e il Dialect Quintet del pianista Alexander Hawkins (sabato 22, ore 17.00). Il primo, apprezzatissimo dal famoso deejay e produttore Gilles Peterson, è un quartetto che include il sassofonista londinese Alex Hitchcock, il batterista di origine neozelandese Myele Manzanza e due musicisti italiani di stanza nella capitale britannica, la tastierista romana Maria Chiara Argirò e il bassista toscano Michelangelo Scandroglio. Hawkins, già noto al pubblico di Bergamo Jazz, avrà al suo fianco la sassofonista argentina Camila Nebbia, il chitarrista Giacomo Zanus, il contrabbassista Ferdinando Romano e la batterista bergamasca Francesca Remigi.
Primizia per l’Italia, domenica 23 alla Sala Piatti (ore 15.00) sarà il duo pianistico della greca Tania Giannouli e dell’elvetico Nik Bärtsch, tra i più interessanti pianisti del panorama musicale del Vecchio Continente.
PREZZI ABBONAMENTI E BIGLIETTI
Biglietti concerti al Teatro Donizetti: da 19 a 45 Euro, ridotti da 15 a 36 Euro
Concerto al Teatro Sociale del 20 marzo: biglietto intero 25 Euro, ridotto 20 Euro
Concerto al Teatro Sociale del 23 marzo: biglietto intero 20 Euro, ridotto 16 Euro
Altri concerti: 15 Euro, ridotto 12 Euro.
La riduzione per biglietti e abbonamenti al Teatro Donizetti è valida per i giovani under 30 e per gli abbonati annuali ATB.
La riduzione sui biglietti per i concerti fuori abbonamento è valida per giovani under 30 anni, abbonati concerti al Teatro Donizetti, soci LAB 80 e CDpM Europe.
INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
Al Teatro Donizetti
Piazza Cavour, 15
Tel. 035.4160 601/602/603
E-mail biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org
Orari:
Da martedì a sabato | ore 16.00-20.00*
*nei giorni di concerto fino all’inizio dello stesso
Domenica 23 marzo 2025 | ore 16.00-20.30
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link