Dalla millenaria Sant’Orso ai Mondiali di Sci alcuni tra gli eventi più importanti da fine gennaio a tutto febbrario – La Prima Linea

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


30 gennaio 2025 – 31 gennaio 2025

Fiera di Sant’Orso

Aosta

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

La Millenaria di Aosta, ieri e oggi

Il 30 ed il 31 gennaio di ogni anno artisti e artigiani valdostani espongono con orgoglio i frutti del proprio lavoro alla fiera di Sant’Orso, lungo le vie del centro di Aosta. Nel Medio Evo la fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, in quell’area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant’Orso. Racconti leggendari narrano che tutto ha avuto inizio proprio di fronte la chiesa dove il Santo, vissuto anteriormente al IX secolo, sarebbe stato solito distribuire ai poveri indumenti e “sabot”, tipiche calzature in legno ancora oggi presentate alla fiera. Ora è tutto il centro cittadino a essere coinvolto nella manifestazione, all’interno e a fianco della cinta muraria romana della città di Aosta. In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti…

La fiera di Sant’Orso è anche musica e folklore, grazie alle animazioni che si svolgono nel centro storico,  e l’occasione per degustare vini e prodotti tipici della Valle d’Aosta presso il padiglione enogastronomico allestito in piazza Plouves.

La festa popolare culmina nella “Veillà”, la veglia nella notte fra i due giorni di Fiera, che vede le vie del centro cittadino illuminate e piene di gente fino all’alba. La fiera di Sant’Orso è una celebrazione della creatività e dell’industriosità delle genti di montagna, e un grande evento popolare in cui si manifestano le caratteristiche proprie dell’identità valdostana.

31 gennaio 2025 – 2 febbraio 2025

Coppa del Mondo di Sci Nordico

Cogne

Dopo sei anni, la Coppa del Mondo FIS 2024/25 di sci di fondo torna a Cogne. La località ai piedi del Gran Paradiso nel 2019  fu il palcoscenico della gara sprint maschile in tecnica libera che registrò la doppietta azzurra con Federico Pellegrino davanti a Francesco De Fabiani e al francese Lucas Chanavat. Sui prati di Sant’Orso, da venerdi 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2025, si disputano una gara sprint a squadre in tecnica libera, una sprint in tecnica classica e una 10 km in tecnica libera con partenza a intervalli.Tre giorni di sport, musica, festa e divertimento grazie ad un ricco programma di eventi collaterali.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Sabato 1 febbraio 2025 ore 18

Cinema Talk – Aperitivo, racconti e curiosità dietro la macchina da presa

Aosta- Plus Café

Cinema Talk – Aperitivo, racconti e curiosità dietro la macchina da presa fa parte del progetto THE PARTY – Il cinema come non te l’hanno mai raccontato, in cui si offre alle giovani generazioni un percorso di crescita culturale e artistica, valorizzando il cinema quale medium privilegiato per sperimentare e connettere diverse forme d’arte e favorendo così la creatività attraverso attività formative, processi inclusivi e un approccio interdisciplinare. Concepito come una serie di incontri informali, ciascuno incentrato su un aspetto specifico del cinema, dalla scrittura e regia, fino alla fotografia, al suono e alla musica, Cinema Talk è composto da moduli didattici in cui i partecipanti vengono introdotti alle peculiarità del linguaggio audiovisivo, evidenziandone le potenzialità creative attraverso un approccio dinamico e coinvolgente.

Giovedì 6 febbraio 2025 dalle 17.30 alle 18.30

Anziani, demenza e caregiver

Saint-Vincent-Biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent c/o il Municipio

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Ciclo di incontri con la Dott.ssa Chantal Cerise ; cosa prova colui che si prende cura del proprio caro?

Sabato 1 febbraio 2025

WeissRunner Gressoney

Gressoney-Saint-Jean

Gara di corsa in montagna sulla neve, valida per l’assegnazione del titolo di campione italiano “classic” di SkySnow. La competizione si sviluppa su un percorso ad anello di circa 9,5 km e con un dislivello positivo di 800 metri lungo le piste del comprensorio sciistico Weissmatten.

Venerdì 7 febbraio 2025

Prestito personale

Delibera veloce

 

Accorciare le distanze per allungare le vita

Hône-Biblioteca comunale h 20.45

Per affrontare il nuovo anno nelle condizioni migliori, la Biblioteca comunale presenta un ciclo di conferenze su Salute e Benessere, per conoscere e conoscersi meglio, introdotte dal Dott. Gianmarco Russo. La dott.ssa Silvana Piotti, Naturopata sistemica, agronoma consulente per la sicurezza alimentare spiega l’importanza di nutrirsi dei prodotti “a Km 0”.

Venerdì 7 febbraio 2025

Come Rocky Balboa: una storia vera – Cactus Industry Forum

Aosta-Teatro Giacosa, h 20,30

Cactus Industry Forum si rivolge non solo ai professionisti del settore, ma anche a chi desidera scoprire il cinema e le nuove frontiere della comunicazione come patrimonio collettivo, potente strumento di conoscenza, riflessione e dialogo interculturale. Il primo degli appuntamenti dell’edizione 2025 del forum è alle h.20.30 al Teatro Giacosa, con lo spettacolo teatrale di e con il regista genovese Duccio Forzano. Proprio come Rocky non si arrende mai sul ring, Duccio ripercorre i momenti difficili della sua vita, dall’adolescenza tra le strade di Savona alle prime esperienze con budget ridotti, fino alla collaborazione con grandi nomi dello spettacolo. Il messaggio centrale è universale: credere in sé stessi e nelle proprie capacità, anche quando il mondo sembra contro di te, e trovare la forza interiore per combattere le battaglie quotidiane, trasformandole in vittorie.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Sabato 8 febbraio 2025

Be on set – Il cinema come non te lo hanno (ancora) mai raccontato

Cactus Industry Forum

Aosta, Teatro Giacosa

Il secondo degli appuntamenti dell’edizione 2025 del forum è alle h.11.30 al Teatro Giacosa, con un workshop realizzato in collaborazione con #VDAorienta – il salone dell’orientamento in Valle d’Aosta, cin cui professionisti del cinema, della televisione e dell’intrattenimento sono pronti a condividere le loro esperienze, mostrando l’equilibrio tra passione, arte e formazione che ha contraddistinto il loro percorso artistico. Ospiti dell’incontro sono la regista Alice Filippi (Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883, Sul più bello, SIC), il direttore creativo e sceneggiatore Alessandro Grespan (The Jackal, Pesci Piccoli – Un’agenzia, molte idee, poco budget) e Turbopaolo (creator digitale). Modera Fabiola Megna.

Sabato 8 febbraio 2025 h 17,30

Panel – L’AI e il futuro dell”industria culturale creativa

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Cactus Industry Forum

Aosta-Salone ducale del Municipio

Ultimo degli appuntamenti dell’edizione 2025 del forum, alle h. 17.15, presso il Salone ducale del Municipio. L’evento sarà preceduto, alle h. 17.00, dai saluti istituzionali di Chiara Fabbri, presidente Impresa Cultura Valle d’Aosta, Roberto Sapia, presidente Chambre Valdôtaine e Alessandra Miletto, direttrice Film Commission Vallée d’Aoste. Il Panel, moderato da Fabiola Megna e a cui interverranno Anita Falcetta, consigliera direttivo di Asseprim – Confcommercio, Imprenditrice culturale, Philip Abussi, compositore,  AI audio-visual Artist, Head of Music di Mokamusic e Carmelo Fontana, Google EMEA AI Legal, Senior Regional Counsel e Presidente AIRIA, ha come argomento centrale l’Intelligenza Artificiale. L’adozione di strumenti di Intelligenza Artificiale sta trasformando in misura sempre più rilevante l’industria culturale e creativa, con particolare impatto sul settore audiovisivo. Il panel proposto costituisce un’opportunità per approfondire come l’IA possa fungere da leva strategica di crescita e differenziazione, grazie anche all’analisi di casi di studio concreti. Sarà inoltre possibile esaminare le conseguenze di queste innovazioni nel campo dell’arte e della cultura, insieme a un inquadramento del vigente quadro normativo europeo. L’incontro intende, infine, evidenziare il potenziale dell’IA per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo dell’economia locale, offrendo una prospettiva stimolante sul futuro dell’intero settore.

8 febbraio 2025 – 9 febbraio 2025, ore 10

Marciagranparadiso 42° edizione

Cogne

Il percorso della Marciagranparadiso è considerato tra i più spettacolari e tecnici di tutte le gran fondo italiane, ed i suoi 30 chilometri che si snodano interamente all’interno del Parco del Gran Paradiso ne fanno una gara davvero unica, immersa nel silenzio e nella maestosità delle vette valdostane che negli anni hanno visto transitare atleti di grande prestigio. Un’avventura sportiva iniziata nel 1975 ai piedi del massiccio del Gran Paradiso, proprio dove nel 1910 erano comparsi per la prima volta degli strani attrezzi di legno attaccati con delle cinghie di cuoio alle scarpe che, grazie all’iniziativa dello svedese Rangar Nordensten — ingegnere nelle miniere di Cogne — diventarono uno dei simboli dei cogneins tanto che a partire dal 1921 vide la luce l’associazione “Skiatori del Gran Paradiso”, uno dei primi sci club della Valle d’Aosta. Dal prato di Sant’Orso di Cogne, il lungo serpente multicolore dei partecipanti della Marciagranparadiso si allunga lungo i 30 km di una tra le più famose competizioni di gran fondo a tecnica classica italiana. Partenza dalla gara alle ore 10 per adulti e categorie Allievi e Ragazzi su percorsi dedicati- Sabato 8, Minimarciagranparadiso per le categorie Baby Sprint, Baby e Cuccioli- La Marciagranparadiso fa parte del circuito internazionale Ski Classics Challengers.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Mercoledì 12 febbraio 2025, ore 19

Ayurvedica. Ayurveda i principi della più antica medicina naturale

Hône-Biblioteca comunale

Alla scoperta della medicina ayurvedica con la dott.ssa Graziella Bensi, Farmacista.

Venerdì 14 febbraio 2025 dalle 10 alle 17

Innamorati dell’Arte in Valle d’Aosta

Località: Aosta, Aymavilles, Châtillon, Fénis, Gressoney-Saint-Jean, Issogne, Verrès

In occasione della Festa di San Valentino, i siti archeologici di Aosta e i castelli regionali accolgono tutti gli innamorati offrendo una gratuità per ogni coppia.

Aosta archeologica – ingresso cumulativo comprendente Criptoportico, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo, Museo archeologico. Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans. Centro Saint-Bénin. Castello Reale di Sarre. Castello Gamba – Châtillon. Castello di Fénis. Castello di Issogne. Castello di Verrès.Castel Savoia – Gressoney-Saint-Jean. Castello di Aymavilles.

Venerdì 14 febbraio 2025

Voli in mongolfiera per San Valentino

Aosta

Appuntamento con i passeggeri al mattino alle ore 8:45/9:00 presso la sede, Regione Amerique 165 – Quart

Le mongolfiere sono progettate, costruite e controllate secondo standard di affidabilità molto elevati e i voli si svolgono sempre in condizioni meteorologiche ottimali. L’esperienza dei piloti, tutti con specifica abilitazione, garantisce ulteriormente la sicurezza. In mongolfiera, infatti, si sa da dove si parte, ma non dove si atterra: dipende dai capricci del vento. Durante questo tuffo all’insù nel blu del cielo, non si ha la percezione di levitare e il silenzio è assoluto.

15 febbraio 2025 – 16 febbraio 2025

Carnevale storico della Coumba-Frèida

Allein

La tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. In programma maschere tipiche originali, intrattenimento per bambini e festa in paese. Ritroviamo l’orso che rappresenta l’avvicendarsi della primavera; le code dei muli, che rappresentano i venti e servono per allontanare le correnti d’aria nefaste; gli specchi sui costumi, che devono scacciare gli spiriti maligni; il colore rosso, che simboleggia la forza e il vigore e che, anch’esso, ha il potere di esorcizzare i malefici e le disgrazie. Durante il corteo, le maschere visitano le famiglie; entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.

Sabato 15 febbraio 2025, ore 20

Hockey su ghiaccio – Hockey Club Aosta. Italian Hockey League 2024/25

Aosta-Palaghiaccio

Partita di Hockey su ghiaccio del campionato IHL 2024/25, il massimo campionato nazionale italiano affiliato al CONI e riconosciuto FISG. L’Hockey Club Aosta è la squadra di hockey su ghiaccio, nata nel 2009, che rappresenta con orgoglio la Valle D’Aosta e tutti i suoi abitanti. Vincitrice della IHL Division1 2023/24, l’HC Aosta entra vittorioso nel campionato IHL 2024/25, il massimo campionato nazionale italiano affiliato al CONI e riconosciuto FISG.

Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 18

We Want Jazz 2025 – Enrico Pieranunzi Trio Unlimited

Saint-Vincent, Grand Hôtel Billia, Sala Gran Paradiso

Il Grand Hôtel Billia accoglierà alcuni artisti del panorama jazzistico valdostano, italiano ed estero con un programma ricco e variegato che abbraccerà sia i grandi classici di questo genere musicale che le nuove tendenze contemporanee.

Il programma dei concerti previsti per l’anno 2025 si avvierà il 19 febbraio con il concerto “Unlimited” del “Enrico Pieranunzi trio” composto da Enrico Pieranunzi al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria. La rassegna proseguirà a marzo con il nuovissimo progetto del trombettista siciliano Giovanni Falzone;  in scena ad aprile, il “Soulful feat. Emanuele Cisi” e a maggio, Naima Faraò, cantante e compositrice.

A giugno, sarà la volta dell’indiscussa ‘rising star’ del jazz, Francesca Tandoi, pianista virtuosa, vocalist elegante, ottima compositrice e straordinaria bandleader acclamata ormai da anni dalla critica e dal pubblico internazionale. Dopo l’estate, il festival riprenderà a settembre con la giovane jazz band valdostana “Peak Trio; a ottobre si esibirà il “Marco Fior Trio e per concludere, a novembre, un altro gruppo valdostano porterà in scena il concerto-performance “Æther”.

Giovedì 20 febbraio 2025, ore 20

Hockey su ghiaccio – Hockey Club Aosta. Italian Hockey League 2024/25

Aosta-Palaghiaccio

Partita di Hockey su ghiaccio del campionato IHL 2024/25, il massimo campionato nazionale italiano affiliato al CONI e riconosciuto FISG. L’Hockey Club Aosta è la squadra di hockey su ghiaccio, nata nel 2009, che rappresenta con orgoglio la Valle D’Aosta e tutti i suoi abitanti. Vincitrice della IHL Division1 2023/24, l’HC Aosta entra vittorioso nel campionato IHL 2024/25, il massimo campionato nazionale italiano affiliato al CONI e riconosciuto FISG

21 febbraio 2025 – 23 febbraio 2025

Campionati del mondo di Winter Triathlon

Cogne

Cogne ospita nuovamente i Campionati del Mondo di Winter Triathlon: una location unica con una lunga tradizione di sci di fondo. Non è la prima volta per la località alpina ai piedi del Gran Paradiso, qui, infatti, era stata già ospitata nel 2013 e nel 2014. In questa edizione c’è anche una grande novità: il debutto delle competizioni di Para Winter Triathlon. Le competizioni iniziano venerdì 21 febbraio con i Campionati Mondiali di Duathlon Invernale, dove gli atleti Elite, Under 23 e Junior affrontano due giri di corsa alternati a due di sci di fondo in un formato ad alta intensità. Sabato 22 febbraio sarà la volta del Duathlon Invernale Age Group e Para Winter, seguiti dai Campionati di Triathlon Invernale per le categorie Elite, Under 23 e Junior. La gara Elite prevede 8 km di corsa sulla neve, 12 km in mountain bike su neve e 12 km di sci di fondo, mentre le categorie Age Group e Para gareggiano su distanze ridotte. Domenica 23 febbraio si conclude con i Campionati Mondiali di Triathlon Invernale Age Group Standard, i Campionati Paralimpici di Triathlon Invernale e la spettacolare 2×2 Winter Triathlon Mix Relay per le categorie Elite e Under 23.

Domenica 23 febbraio 2025, ore 14

Il Carnevale dei Piccoli – Grande sfilata

Saint-Vincent – Centro Storico e Vie cittadine

Dal 1962, il Carnevale dei Piccoli anima Saint-Vincent con un’esplosione di allegria e coinvolgimento comunitario. Circa un mese prima della manifestazione, le maestre delle scuole elementari preparano i bambini alle elezioni del “Piccolo Sindaco” e del suo seguito. Gli alunni di quinta elementare si candidano per ruoli simbolici come Sindaco, Cerimoniere, Assessori, Capo Vigile, Vigili, Capo Pompiere, Pompieri, Dottore, Crocerossine, Infermieri e Vivandiere. Alla sfilata della domenica, evento clou del Carnevale, partecipano gruppi folcloristici, bande e carri allegorici, il cui soggetto s’ispira al mondo dei bambini.

27 febbraio 2025 – 28 febbraio 2025

Carnevale storico della Coumba-Frèida

Étroubles

La tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. Ritroviamo inoltre l’orso che rappresenta l’avvicendarsi della primavera; le code dei muli, che rappresentano i venti e servono per allontanare le correnti d’aria nefaste; gli specchi sui costumi, che devono scacciare gli spiriti maligni; il colore rosso, che simboleggia la forza e il vigore e che, anch’esso, ha il potere di esorcizzare i malefici e le disgrazie. Durante il corteo, le maschere visitano le famiglie; entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.

 …Pagina in aggiornamento continuo

 Per info dettagliate sugli eventi consulare il sito https://www.lovevda.it/ 

 

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link