Imprenditoria giovanile, il Comune di Pesaro lancia il bando “Limo+” con 75.000 euro per under 35 e incontri formativi ad Aradia
Sabato 25 gennaio, ad Aradia al Parco Miralfiore, doppio incontro gratuito: alle 9 sul ” Diritto d’autore nell’era dell’A.I. generativa”; alle 14 sulle “Forme e tipologie di Impresa”; si continua l’1 e il 7 febbraio con gli appuntamenti «per sostenere i giovani e prepararli alla partecipazione del bando collegato al progetto Limo+ che assegnerà 15mila euro a 5 progetti della provincia»
Sono in programma sabato 25 gennaio, ad Aradia – La casa nel parco Miralfiore, all’interno dell’area “dei laghetti” i due incontri di “avvicinamento” e preparazione al bando a sostegno dell’avvio di impresa per Start-Up e nuovi rami d’impresa per i giovani della provincia dai 18 ai 35 anni beneficiari delle attività del progetto “Limo+” di cui il Comune di Pesaro è capofila.
«La giornata – dicono il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Politiche giovanili Camilla Murgia – segna una tappa di avvicinamento, e di informazione, sulle opportunità proposte dal finanziamento che assegnerà 75.000 euro a un massimo di 5 progetti che risulteranno vincitori dell’avviso pubblico con scadenza per la presentazione il 17 febbraio. Ancora una volta l’Amministrazione è vicina alle ragazze e ai ragazzi, in questo caso sostenendoli nell’ingresso del mondo del lavoro, che spesso viene ostacolato dagli adempimenti burocratici e dal “muro” che spesso si innalza tra le generazioni e che impedisce il passaggio di know how, il supporto e la fiducia nei giovani, soprattutto per coloro che vogliono diventare imprenditori».
Obiettivo del bando, pubblicato dalle Politiche giovanili del Comune, è “Rafforzare il sistema economico con l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali di giovani operatori, sostenere la competitività e l’innovazione, consolidare i legami intersettoriali”. Per farlo, i giovani saranno accompagnati in un percorso che, sabato 25, farà tappa, ad Aradia (ingresso in via Cimarosa) dalle 9 alle 13 con l’incontro “Diritto d’autore nell’era dell’A.I. generativa” con l’avvocato Andre Amidei che illustrerà “come tutelare il lavoro nell’epoca dell’A.I.; dalle 14 alle 18 si continua con “Forme e tipologie di Impresa” a cura della commercialista Monica Montanari che guiderà i presenti nella spiegazione delle “forme societarie e degli adempimenti necessari per creare un’attività economica”.
«Gli incontri di sabato – sottolineano Biancani e Murgia – sono un modo per parlare a ragazze e ragazzi in maniera diretta e pratica, senza filtri né timori, per aiutare a rendere concrete le idee di business dei giovani del territorio, per tirar fuori “dal cassetto” dei sogni che potranno arricchire la nostra comunità con l’aiuto dei professionisti del settore».
Gli appuntamenti proseguiranno sabato 1 febbraio, dalle 14 alle 18, con il workshop “Digital Project Management con Asana” (Aradia) e venerdì 7 febbraio, alle ore 15, al Castello Brancaleoni di Piobbico con un pomeriggio di attività e confronto per i giovani che vorranno presentare la domanda per il bando di finanziamento e che vedrà coinvolte non solo le associazioni giovanili ma anche Coldiretti che in questi mesi ha avviato percorsi di formazione negli istituti Superiori del territorio, Gal Montefeltro e i rappresentanti del progetto LODA.
Per partecipare è possibile iscriversi al link.
Mail a: info@associazionezoe.com
“Limo+ – Linguaggi Impresa Opportunità” è un progetto multisettoriale finalizzato a sviluppare e accompagnare la vocazione d’impresa, lo sviluppo di competenze e il rafforzamento della capacità amministrativa dei comuni coinvolti, su funzioni e servizi innovativi capaci di innescare processi di crescita e di sviluppo locale, collegati alle vocazioni dei territori ed alle loro risorse.
Il progetto nasce da un tavolo di co-progettazione forte di precedenti esperienze condivise e prevede, da un lato, attività di capacity-building e definizione di nuovi processi destinati alle amministrazioni e al loro rapporto col territorio, dall’altro azioni di formazione, accompagnamento e tutoraggio destinate ai giovani beneficiari. Si inserisce, come elemento trasversale, la narrazione delle vocazioni socio-economiche dei territori, la valorizzazione delle esperienze innovative e di successo, l’analisi delle risorse, sia economiche che di know-how messe a disposizione sia dalla rete di progetto che dalle istituzioni (Regione e Governo Centrale).
Leggi altre notizie sui bandi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link