Giornata della Memoria 2025, eventi e celebrazioni nel mondo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Il 27 gennaio ricorre l’80esimo anniversario della liberazione di Auschwitz, dove è in corso la commemorazione con i leader mondiali. Ma da New York a Parigi a Roma sono tante le iniziative in programma, che  includono mostre, spettacoli e proiezioni per mantenere viva la memoria della Shoah

Il 27 gennaio di ogni anno si celebra il Giorno della Memoria, per ricordare le vittime della Shoah. Questa giornata, istituita in Italia con la legge 211 del 20 luglio 2000, commemora il 27 gennaio 1945, giorno in cui l’esercito sovietico entrò nel campo di concentramento di Auschwitz, scoprendone e rivelandone al mondo l’orrore. Si ricorda la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, gli italiani deportati nei campi di concentramento, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. In tantissime città del mondo hanno già preso il via numerose iniziative culturali, mostre, spettacoli e incontri, per non dimenticare lo sterminio del popolo ebraico. 

La cerimonia ad Auschwitz

Questa mattina sono cominciate a Auschwitz le commemorazioni per gli 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau. Circa 50 sopravvissuti si sono recati al muro della morte di Auschwitz I, dove centinaia di persone furono fucilate, e hanno deposto candele e corone di fiori ai suoi piedi. Un uomo in testa al corteo indossa il berretto dell’uniforme data ai prigionieri dei campi di concentramento. Il presidente polacco Andrzej Duda pronuncerà anche un discorso prima di una cerimonia di 90 minuti a cui parteciperanno re Carlo e altri leader mondiali, compreso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Questo appuntamento ha fatto slittare a domani, 28 gennaio, la tradizionale cerimonia prevista al Quirinale.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il rifugio di Anna Frank ricreato a New York

A New York, presso il Center for Jewish History a Manhattan, è esposta fino al 30 aprile “Anne Frank The Exhibition”, una mostra che ricrea il contesto che ha plasmato la vita di Anna Frank dai primi anni a Francoforte in Germania fino all’ascesa del Nazismo che costrinse la sua famiglia a trasferirsi ad Amsterdam nel 1933, dove vissero in clandestinità fino al 1944, e alla sua morte nel campo di concentramento a Bergen-Belsen. Curata da Ronald Leopold, direttore della casa di Anna Frank di Amsterdam, e Tom Brink, a capo della divisione pubblicazioni e presentazioni del museo, “Anne Frank The Exhibition” ricrea, su una superficie di quasi 700 mq, il rifugio segreto di Anna Frank ad Amsterdam.

A Parigi le foto di Auschwitz scattate dai nazisti

A Parigi, al Memoriale della Shoah, è in mostra “Comment les nazis ont photographié leurs crimes, Auschwitz 1944” (“Come i nazisti hanno fotografato i loro crimini, Auschwitz 1944”), una raccolta di quasi 200 foto scattate nel 1944 per documentare l’arrivo degli ebrei ungheresi nel campo di concentramento. Nelle foto in bianco e nero, donne che fissano l’obiettivo, adulti seduti, sfiancati dal viaggio, vicino a un vagone, altri che attendono la ”selezione” tra i deportati ancora in grado di lavorare e quelli condannati alle camere a gas.




Leggi anche

“Dalle carceri alla morte”, gli italiani deportati durante il fascismo

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Le iniziative in Italia

In occasione del Giorno della Memoria 2025, sono numerose le iniziative organizzate in Italia per commemorare le vittime della Shoah. Ecco una panoramica dei principali eventi.

Milano

Lunedì 27 gennaio a Milano sono in programma diverse iniziative istituzionali: la deposizione delle corone in memoria dei partigiani, operai scioperanti, resistenti, ebrei torturati nel Comando generale nazista di Milano all’ex Albergo Regina in via Silvio Pellico e la commemorazione al Monumento del Deportato al Parco Nord. In Sala Alessi a Palazzo Marino si tiene un incontro tra gli studenti e le associazioni Aned, Anpo e Ucei. Alla sera, il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” propone il concerto “Milano è memoria 2025 – Milano ricorda la Shoah”. Gli istituti superiori parteciperanno alla proiezione del film “LILIANA” (il racconto intimo e personale della straordinaria vita di Liliana Segre) al Cinema Ducale. Il Comune di Milano renderà, inoltre, pubblica la geomappa della popolazione ebraica censita a Milano nel 1938, sulla base della documentazione contenuta nel Fondo Israeliti conservato presso la Cittadella degli Archivi. Negli spazi underground della Stazione Garibaldi e del Passante ferroviario verrà proposta una mostra di opere realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Infine, il Memoriale della Shoah di Milano offrirà visite guidate gratuite per tutta la giornata, accompagnate da guide specializzate e studenti del programma Pcto.

Ferrara

A Ferrara, Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah offre ingressi gratuiti e organizza incontri per le scuole, sia in presenza che da remoto.

Roma

Nella Capitale è previsto un calendario di 40 iniziative, tra cui incontri, visite guidate, mostre, spettacoli, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche. In particolare, oggi, alla Biblioteca Ennio Flaiano, si terranno incontri con le scuole sulla mostra “Io voglio vivere. La vera storia di Anne Frank”. Il Teatro del Lido di Ostia ospiterà lo spettacolo “Diva”, un omaggio alle donne che hanno rivoluzionato la scena berlinese degli anni ’20 e ’30. Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, i bambini parteciperanno a un’attività teatrale ispirata alla storia di ebrei danesi che fuggirono verso la Svezia nel 1943. In serata, la Casa della Memoria e della Storia presenterà il libro “La notte dei ricordi” e al centro ebraico italiano il Pitigliani è in programma l’iniziativa “Storie e canti degli ebrei d’Europa – Bente Kahan, Marco Valabrega”. Il Museo Macro offrirà visite guidate della mostra “Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria” e proiezioni cinematografiche sulla memoria storica.

Firenze

A Firenze, si tengono eventi dedicati al Giorno della Memoria presso il Memoriale delle Deportazioni, il Museo Novecento e il MAD Murate Art District.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 




Leggi anche

Giorno della Memoria, Auschwitz 80 anni dopo: lo speciale di Sky Tg24



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura