L’attività sportiva dell’Atletica Riccardi Milano 1946 è strutturata per accompagnare passo dopo passo i propri atleti da un’attività multidisciplinare ad una attività agonistica anche di alto livello.
L’attività sportiva parte in ambito promozionale: si può iniziare a gareggiare a partire dai 5 anni. La partecipazione alle prime gare non è obbligatoria ed è lasciata libertà di scelta ai singoli ragazzi senza alcuna pressione: la partecipazione alle competizioni del settore promozionale è comunque consigliata in quanto permette di misurarsi con se stessi e con gli altri e di finalizzare la propria partecipazione ai corsi e agli allenamenti.
Durante gli allenamenti di tutte le categorie si apprendono i tre gesti fondamentali dell’atletica leggera: CORRERE, SALTARE e LANCIARE, potenziando in base alla propria categoria, gli schemi motori di base, le capacità coordinative e quelle condizionali.
A partire dalla categoria Ragazzi (12-13 anni) l’attività, pur mantenendosi multidisciplinare per sviluppare la multilateralità legata alle discipline olimpiche che compongono l’atletica leggera, diventa più specifica. Soltanto nella categoria Allievi (16-17 anni) si ha una specializzazione vera e propria e l’attività agonistica diventa più impegnativa e selettiva.
LE CATEGORIE DELL’ATLETICA (a loro volta suddivise in maschili e femminili)
5/6/7 Anni – Esordienti 5 (EF/EM5): In questa categoria si trovano tutti i bambini che sono nell’anno del compimento dei 5 fino a quello dei 7 anni.
8/9 Anni – Esordienti 8 (EF/EM8): In questa categoria si trovano tutti i bambini che sono nell’anno del compimento degli 8 e dei 9 anni. Per le categorie esordienti 6 ed esordienti 8 le gare sono per lo più a carattere ludico motorio.
10/11 Anni – Esordienti 10 (EF/EM10): In questa categoria si trovano tutti i bambini che sono nell’anno del compimento dei 10 e degli 11 anni. Per la categoria esordienti 10 le competizioni sono a carattere provinciale.
12/13 Anni – Ragazzi: In questa categoria si trovano tutti i ragazzi che sono nell’anno del compimento dei 12 e dei 13 anni. In questa fascia di età diventa obbligatorio il certificato medico agonistico a partire dal 1° gennaio dell’anno del compimento dei 12 anni. Per la categoria ragazzi le competizioni sono per lo più a carattere provinciale e regionale.
14/15 Anni – Cadetti: In questa categoria si trovano tutti i ragazzi che sono nell’anno del compimento dei 14 e dei 15 anni. In questa fascia di età diventa possibile indossare le scarpe chiodate in competizione. Hanno inoltre inizio le gare a carattere nazionale.
16/17 Anni – Allievi: In questa categoria si trovano tutti i ragazzi che sono nell’anno del compimento dei 16 e dei 17 anni, infatti a livello internazionale la categoria è definita Under 18. In questa fascia di età le competizioni si sviluppano su territorio nazionale e internazionale e ad anni alterni vengono disputati gli Europei e il Festival Olimpico della Gioventù Europea (una sorta di olimpiade giovanile europea in cui vengono disputati vari sport, tra cui l’atletica leggera). A partire dal 2010 ogni 4 anni vengono disputate per questa categoria le Olimpiadi Giovanili. Nella categoria Allievi si gareggia per la prima volta sulle distanze olimpiche come ad esempio 100m, 200m, 400m, 800m etc.
18/19 Anni – Juniores: In questa categoria si trovano tutti gli atleti che sono nell’anno del compimento dei 18 e dei 19 anni, infatti a livello internazionale la categoria è definita Under 20. Anche qui, come nella categoria U18, ad anni alterni abbiamo l’organizzazione dei Campionati Mondiali e dei Campionati Europei a cui si accede tramite convocazione in Nazionale per il conseguimento dei minimi stabiliti dalla Federazione Internazionale.
20/22 Anni – Promesse: In questa categoria si trovano tutti gli atleti che sono nell’anno del compimento dei 20, dei 21 e dei 22 anni, infatti a livello internazionale la categoria è definita Under 23. In questa fascia di età il programma gare rispecchia a pieno quello olimpico. A livello internazionale vengono disputati ogni due anni i Campionati Europei e i Giochi del Mediterraneo Under 23.
Categoria Assoluta – In questa categoria si accede a partire dalla categoria Allievi e vi si resta a qualsiasi età successiva. Le competizioni principali sono i Campionati Italiani Assoluti (che si disputano ogni anno sia a livello Indoor che Outdoor), i Campionati Europei e i Campionati del Mondo (che si disputano ad anni alterni, negli anni pari i primi e negli anni dispari i secondi) e le Olimpiadi (che si disputano ogni 4 anni).
#FINDAPICCOLIPERDIVENTAREGRANDI L’Atletica Riccardi Milano 1946 ha visto nella propria storia oltre 110 atleti vestire la maglia azzurra della Nazionale italiana e ha accompagnato tre atleti sino alla vittoria dell’oro olimpico (Gelindo Bordin nella maratona di Seul 1988, Ivano Brugnetti nella 20 km di marcia di Atene 2004 e Filippo Tortu nella staffetta 4×100 a Tokyo 2021), a dimostrare come la società abbia competenze tecniche e una struttura in grado di affiancare i ragazzi nella crescita agonistica sino al raggiungimento dei massimi risultati.
L’attività agonistica di elevata qualificazione ha due stelle polari come obiettivi: la conquista della maglia azzurra e l’approdo ai vertici dei Campionati Italiani. Di base resta però un approccio allo sport e alla competizione come momenti formativi, che non siano in grado solo di far crescere i ragazzi come atleti, ma anche come futuri uomini e future donne, seguendo in pieno l’hashtag che caratterizza la società delle maglie verdi: #findapiccoliperdiventaregrandi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link