Meloni in Arabia Saudita, l’incontro con il principe bin Salman: cosa hanno deciso

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Siglati patti commerciali per “circa 10 miliardi di dollari”. E’ quanto annuncia la premier Giorgia Meloni nel corso del suo intervento alla tavola rotonda di alto livello Italia-Arabia Saudita ad Al-Ula. “Siamo tutti consapevoli che la relazione tra i sistemi economici italiano e saudita ha molti margini di crescita: è nostro comune interesse fare un salto di qualità” aggiunge la premier che oggi ha incontrato il principe ereditario e primo ministro saudita Mohamed bin Salman. “C’è un enorme potenziale non sfruttato nella nostra cooperazione, e questa visita può aprire una fase completamente nuova nella nostra partnership. Per questo, abbiamo elevato le nostre relazioni bilaterali al livello della partnership strategica”.

“A mio avviso c’è una differenza tra il semplice comprare o vendere qualcosa e il cooperare davvero. Cooperare è tutta un’altra cosa, che significa confrontarsi, ragionare insieme sulle indifferenze in uno scenario sempre più incerto in cui saper ascoltare ed essere ascoltati è fondamentale ed è il primo passo. Più il dialogo è franco e intenso, più si svilupperà naturalmente”.

“Sapete che abbiamo lanciato questo ‘Piano Mattei’, un nuovo modello di cooperazione con le nazioni africane, volto a permettere loro di vivere meglio con ciò che il continente possiede. L’Africa non è un continente povero, come spesso si sente dire. Non lo è. È semplicemente un continente che dobbiamo aiutare a utilizzare meglio le tante risorse che possiede, e questo è qualcosa su cui penso che Italia e Arabia Saudita possano lavorare molto bene insieme, perché ciò che accade lì è importante per entrambi. Non abbiamo una seconda agenda, come spesso accade con altri attori, e credo che ciò faccia la differenza nel modo in cui si coopera”.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

La firma del partenariato strategico

Nel corso dell’incontro i due leader hanno firmato una dichiarazione congiunta che eleva i rapporti bilaterali a un partenariato strategico, avviando una cooperazione strutturata. Tra le iniziative concordate, l’organizzazione nei prossimi mesi di “un business forum settoriale” e l’avvio di un processo “per definire un piano d’azione con priorità condivise”.

Durante il colloquio, spiega Palazzo Chigi in una nota, Meloni e bin Salman “si sono confrontati su diverse questioni globali e regionali di rilievo, anche nel contesto delle relazioni tra Unione Europea e Consiglio di Cooperazione del Golfo“. Tra i temi trattati: la ricerca di “una pace giusta e duratura” in Ucraina; il consolidamento del cessate il fuoco a Gaza e la ripresa di un processo politico verso una soluzione dei due Stati; il sostegno a un processo politico inclusivo in Siria e gli sforzi di ricostruzione; l’assistenza al Libano; l’approccio alla transizione energetica, basato sulla neutralità tecnologica e sulle interconnessioni tra reti; lo sviluppo di “data center e iniziative comuni per il progresso sostenibile in Africa“.

Meloni: “Inizio di una nuova era nella nostra cooperazione”

Gli accordi nell’ambito della partnership strategica, avviata oggi da Italia e Arabia Saudita “segnano l’inizio di una nuova era nella nostra cooperazione“, ha detto la presidente del Consiglio. La premier ha ribadito l’importanza, per l’Italia, del Piano Mattei per l’Africa invitando i sauditi a cooperare: “Possiamo collaborare insieme”. Negli ultimi anni, ha evidenziato Meloni in un passaggio del suo intervento, “l’andamento delle relazioni economiche e commerciali tra Italia e Arabia Saudita è stato certamente positivo. L’Italia è il settimo fornitore dell’Arabia Saudita e sta gradualmente migliorando la sua quota di mercato. Nei primi 10 mesi del 2024, le esportazioni italiane sono cresciute di oltre il 26% rispetto allo stesso periodo del 2023“.

Dati che la premier considera “significativi, ma ancora ampiamente migliorabili”. Per Meloni “esiste un potenziale enorme e ancora inespresso nella nostra cooperazione, e il mio auspicio è che questa visita possa aprire una fase completamente nuova nella nostra partnership”.

Un museo del design a Riad

“Sapete che l’Italia” dal punto di vista del patrimonio culturale, sottolinea Meloni, “è una superpotenza”. E’ “il primo Paese al mondo con 60 siti riconosciuti dall’Unesco”. “È un primato che da un lato ci rende orgogliosi, ma dall’altro ci affida una grande responsabilità, che vogliamo condividere con i nostri partner, offrendo le nostre competenze, abilità e know-how al servizio della valorizzazione e protezione dei siti – spiega -. Abbiamo firmato accordi anche in questo senso, e siamo impegnati a dare spazio a un altro aspetto della creatività italiana, attraverso il sostegno alla creazione di un museo del design a Riad“.

Cinque accordi nell’ambito del Piano Mattei

Nell’ambito della collaborazione bilaterale sono stati sottoscritti diversi accordi di rilievo per il Piano Mattei per l’Africa. Cassa Depositi e Prestiti ha sottoscritto due accordi, uno con Saudi Fund for Development (Fondo Saudita per la Cooperazione allo Sviluppo) e l’altro con la società saudita Acwa Power, entrambi finalizzati alla collaborazione per la promozione di progetti in Africa nelle nazioni africane e nei settori prioritari del Piano Mattei.

Sace ha perfezionato due intese con Acwa Power (del valore di 500 milioni di euro) e Badea (Banca Araba per lo Sviluppo Economico in Africa) per garantire progetti in Africa nei settori prioritari del Piano Mattei. Ansaldo Energia, invece, ha firmato con Acwa Power un accordo di collaborazione per progetti energetici in Africa.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Leggi anche



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link