Na passeggiata n’Vespa cò Alberto Savinio

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Tempo di lettura: 3 minuti

Amici lettori di Suite Romana, bentornati al mio primo articolo del 2025. Bypassiamo auguri, speranze, buoni auspici e teniamoci ben stretta una vena ottimistica e positivista mentre guardiamo avanti in direzione del Carnevale che è già all’orizzonte! Coraggio, dunque, saltiamo in sella all’unica, originale e coloratissima Vespa sidecar e riprendiamo il nostro viaggio a spasso per Roma in compagnia degli artisti che hanno avuto questa splendida città nel proprio destino. Ma chi abbiamo oggi con noi?!!!

ALBERTO SAVINIO (Atene, 25 agosto 1891 – Roma, 5 maggio 1952)

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Qui dovrei aprire la sua bio ma l’artista mi ha chiesto espressamente di non menzionarla perché preferirebbe non sentirsi dire “Ah! Ma è il fratello di….” pertanto lo accontento e come sempre, partendo a razzo dal garage di P.zza Margana, saluto i ragazzi dello staff e mi fiondo all’appuntamento con l’artista. Pochi minuti e sarò da lui.

ALBERTO SAVINIO (Atene, 25 agosto 1891 – Roma, 5 maggio 1952)

Qui dovrei aprire la sua bio ma l’artista mi ha chiesto espressamente di non menzionarla perché preferirebbe non sentirsi dire “Ah! Ma è il fratello di….” pertanto lo accontento e come sempre, partendo a razzo dal garage di P.zza Margana, saluto i ragazzi dello staff e mi fiondo all’appuntamento con l’artista. Pochi minuti e sarò da lui.

-Alberto buongiorno, felice dè vedette. Grazie infinite per aver accettato dè n’contramme.
-Walterino è n’piacere annà a spasso con te e con lì lettori dè Suite Romana. Che famo dè bello?
-Dè solito prima dè annà, ricca colazione ar bar e poi via dove cè porta la fantasia. Cjai quarche idea?
-Ho letto molte delle tue scorribande n’giro pè Roma, mè sembrerebbe nà replica annà già n’dò siete stati. Vabbè che Roma nun tè stanchi mai dè vedella però mè metto nei panni der lettore e perciò vorei annà a vedeè n’posto n’dò fin ora nun siete mai stati.
-Albè davanti a n’ber caffè raggionamo mejo, caffè o cappuccino?
-Sè pò fà tutte e due cò n’maritozzo cò la panna?
Ma allora è vero che Alberto Savinio ha letto tutte le interviste…
-Ma sì certo, tanto mica pago io.
-Ah! E chi paga?
-Alberto daje sali a bordo, tè lò dico dopo davanti alla cassa.
E così, infiliamo il casco, destinazione solito bar a San Giovanni, voi amici lettori seguiteci e non fatevi pregare che in battibaleno saremo arrivati.
-Alberto ti ringrazio, non menzionando la tua bio mi hai fatto guadagnare tempo nella scrittura.
-Ma figurate, sai che c’è? Pè nà vita dovunque annavo, chiunque mè guardava e come mè giravo la gente alle spalle “Oh! Quello è er fratello dè…” e poi era nà continua comparazione, nà continua ricerca della gente a giudicà chi fusse mejo, tutti perfino chiedendome n’favore o nà raccomandazzione. Comunque n’ùrtima analisi io credo pure che alla gente nun interessi troppo dè là vita mia, dè quello che ho fatto o nun ho fatto, sì vabbè la curiosità è tanta ma alla fine che vuoi che sia nà biografia? Daje gustamose stà colazzione che dopo tè dico n’dò ho penzato che annaremo.

Si è sparsa la voce tra gli artisti che a Roma oltre alle bellezze si mangia e si beve bene. Io e Alberto facciamo serenamente colazione, come al solito alla cassa pago con la solita carta di credito dal credito illimitato, illimitato come la mia fantasia. Io è l’artista usciamo e…

-Stadio Olimpico, mè piacerebbe entrà nello stadio Olimpico, sedemme n’tribbuna e chiacchierà cò te dè arte e dè qurcos’artro, che ne dici?
-Alberto oggi nun c’è la partita e manco n’artro evento, praticamente lo stadio è vòto.
-E n’bè? Nun tè pare bello? Daje, vedrai che scoprirai er grande piacere der silenzio.

Stadio_Olimpico_2024

Lo Stadio Olimpico è una struttura inserita nell’area sportiva del Foro Italico costruita alla fine degli anni ’20. Inaugurato nel 1932, in pieno periodo fascista, tutta la sua architettura venne rivista e rimodellata sulla filosofia del regime.

La seconda guerra mondiale fermò i progetti di ulteriori sviluppi e al termine del conflitto alla fine degli anni ’40 e gli inizi degli anni ’50 venne recuperata per far tornare protagonista lo sport come segnale di rinascita.

Ampia traccia artistica del passato è rimasta nella pavimentazione della zona limitrofa realizzata a mosaico.

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Inaugurato nuovamente il 17 Maggio del 1953 e denominato “Stadio dei centomila” oltre l’attività sportiva a carattere nazionale e internazionale divenne il campo ufficiale degli incontri delle squadre calcistiche della Roma e della Lazio; ma è con l’assegnazione dei giochi Olimpici del 1960 che definitivamente divenne lo “Stadio Olimpico“.

In occasione dei mondiali di calcio nel 1990 gli venne cambiato volto con una copertura totale degli spalti. L’impianto è stata la sede di moltissimi appuntamenti importanti ma non c’è dubbio che sono state le Olimpiadi di Roma ’60 ad incidere in maniera epocale sulla leggendaria storia dello stadio e della città eterna.

Stamo ner pieno dell’inverno, ma bisogna dillo che grazzie ar cambiamento climatico la temperatura nun è più quella dè nà vòrta ma che vòlemo fà? Tocca pjasse quello chè viè e ora io e Alberto, shh! Nun mè posso fà sentìì ma volete sapèè er fratello chi era? Ve lò dico sottovoce artrimenti Alberto s’encazza….

Alberto Savinio è lo pseudonimo dè Andrea Francesco Alberto De Chirico fratello gnentepòpòdèmeno che de Giorgio De Chirico

Lo porto a spasso sulla Vespa cò grande piacere perché sè voi lò vedeste n’faccia è simpatico e pacioccone, adesso percorso tutto Lungotevere attraversamo er ponte ed ecchece arivati a destinazzione.

-Alberto siamo arivati.
-E allora? Mò che famo? Dovessimo da entrare a piedi? Damme retta, pja dè là, cè l’hai er tesserino da giornalista?
-No, ma ho quell’artro.
-Ah! Bene lo stesso cor quale hai accesso alle porte dell’universo.
-Sì.
E così, sempre a bordo della nostra Vespa sidecar per questa occasione verniciata con l’azzurro della maglia nazionale entriamo nello stadio Olimpico e a passo lento giriamo sulla pista in tartan rosso dell’atletica. Ci fermiamo ai blocchi di partenza e poi facciamo i 100 metri in 10 netti, tagliamo in tandem il fil di lana a braccia alzate, mamma mia che emozione, poi saliamo per la tribuna d’onore, ci sediamo e guardiamo il cielo sorridendo.
-Walterino grazie pè avemme dato st’opportunità, mejo quà che ar Colosseo che ne dici?
-Hai ragione, daje adesso aripjamose, ma lo sai che, e pè la verità nun cjavevo dubbi che fin ora sei uno dei mejo artisti che ho n’tervistato ?
-Ma no, ma che stai a dìì!
-Sì è così, e tu lo sai perché.
-E’ facile, io sò n’intellettuale, scrivo cò le parole e còr pentagramma ma sò pure n’pittore, quindi dè carattere nun posso esse diverzo e n’fatti mè piace la vita e senza fà follie mè la godo. Ma quale genio e sregolatezza!
-Alberto e cor Classicismo come la mettemo? Nun lò trovavi n’pò noioso?
-No, perché modestia a parte riuscivo a n’terpretà l’essenza umana seriamente ma anche cò ironia. Nun vojo ditte come n’gioco ma piuttosto cò…
-Come n’regazzino..
-Eh! Bravo, proprio così, vedi l’esistenza è nà cosa seria, le sorti dell’umanità sò legate a n’filo sottile tenuto sardamente dall’esperienza scritta dalla storia ma è pur vero che la vita è troppo breve pè nun pjalla per verso giusto.
-A Parigi come è ita?
-Ah! Sapessi che emozione, che energia, eravamo rivoluzionari dell’arte senza sparà nà cannonata ma pè còrpa dè quelle vere er destino cjà portato fino a Ferrara e poi da lì a Roma er passo è stato breve. Cjavevamo l’arte nell’anima e ner còre nun potevamo fà diverzamente. Ma daje adesso mica tè posso raccontà la vita mia, daje famme nà domanda ardita.
-Teatro, letteratura, pittura, musica.
-Ho voluto tutto, ho preteso tutto, ho fatta mia ogni espressività cò tanta eccitazione e chi sà che poi tutto stò sforzo nun l’ho pagato caro però mè sò divertito. Ho lasciato er segno e nun cjò rimpianti, forse senza le tenzioni dè lè guere che sfortunatamente mè nè sò fatte due, la vita mia sarebbe stata più lineare, ma vabbè armeno ho sarvato la pelle e tanto basta.
-E poi?

-Sè cjavevo n’testa più capelli sarebbe stato mejo.

-Alberto non posso fare a meno di parlarti der surrealismo

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E quà cascamo nell’abbisso, sei sicuro che a lì lettori potrebbe n’teressà?

-Provamoce.

-Lo ammetto, n’artista pja nà tela, n’cavalletto, colori, pennelli e tavolozza, n’preda a nà illuminazzione n’conscia e nà visione n’teriore quasi misteriosa e pè certi versi assurda, poi mettece er mestiere e n’talento innato, n’zomma realizza opere d’arte senza penzà a chi poi le andrà ad ammirare. N’quei momenti l’artista nun sente callo, freddo, nun penza sè cjà li buffi e nun sente fame o sete, vabbè quarcuno solo pè aripjà fiato magari s’attacca pure alla bottja ma pè fattela breve er surrealismo, sè tratta tutto dè nò stato dentro alla testa n’dò l’immaginazione nun cjà confini, n’dò tè puoi permette dè n’ventatte cose al limite della realtà. Ecco er surrealismo stà tutto quà, oh! Poi mettece pure la casualità, per credere parla cò Salvador Dalì pè ditte dè uno a caso, lo hai mai n’tervistato?

-No ma potrei provacce a faje nà telefonata magari cè casca. Senti Alberto ma tè che sei n’testimonials dell’800 e dei primi der ‘900 penzi che cè stà differenza tra r’passato e er presente?

-Questa, caro ragazzo è nà facile domanda. E’ vero che prima nun c’era la televisione, er telefonino e sulla luna mai nessuno c’era annato, però la solfa è sempre stata la stessa, potere, soldi, poveracci, mentecatti, guerre insensate e periodi dè pace affascinante, ma no, la storia è sempre stata la stessa. Ecco perché dovessimo da pjà ad esempio er classicismo e la filosofia dei saggi antichi, l’essere umano e la natura sò n’tutt’uno er problema nasce quanno l’ego e l’egoismo la fanno dà padroni scrivenno la storia e della quale poi famo fatica ad accenne la memoria. Ragazzo mio nun conta er prima o r’dopo, conta solo l’anima che deve esse gentile e bona come lo è natura che cò noi è generosa e tollerante. Aspèè, la natura è tollerante fino a n’certo punto e voi adesso state a rischià dè brutto, quindi la risposta mia è, state tranquilli che nei secoli la debolezza e la presunzione, pè nun parlà della cattiveria umana nun è mai cambiata, Oh! Gesù, Giuseppe e Maria chi sà che fine farete!

-Alberto ecco nà domanda che ho fatto a tutti, come vedi l’arte der momento?

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-Bene, l’arte nonostante tutto è viva, l’arte grazie al passato nun sè pò cancellà, l’arte, dateme retta, anche sè sembra pè pochi, sotto, sotto acchiappa tutti e sai perchè?

Sò tutt’orecchie
-Perchè la bellezza esiste.
-Alberto che sintesi universale!
-Sì ma è anche naturale.

E cò l’amore come la mettemo?

Ovvio che cascasse er monno l’amore metterebbe nà toppa alla follia umana.

Alberto-Savinio-con-la-moglie-Maria-Morino-300x226

Intanto dietro le nostre spalle sentiamo una voce, qualcuno a gran voce, per la verità anche un pò roca si sta facendo sentire…
-Arancio, Bira, Coca, Caffè Borghettiiiiiiii…..
In tutto lo stadio Olimpico vuoto in questo momento siamo in tre, io, Alberto Savinio e er bibitaro….
-Fiuuuuuuu…oh! Maschio! viè n’pò qua!
-Walterii, daje pjamose quàrcosa, Caffè Borghetti pè due?
E così io e Alberto Savinio con il caffè degli sportivi facciamo un piacevole break.
-Alberto, la vita è così bella anche con piccole cose.
-OH! E certo, solo che sè nè accorgemo troppo tardi, io l’ho sempre detto bisogna prende esempio dalli regazzini, daje scennnemo n’campo, d’arte parlane la prossima vòrta cò quàrcunartro e dàmo dù carci ar pallone, che fai tè metti tè n’porta?
-(Er bibitaro) Oh! Aspettate fateme giocà pure a me, poso er bardacchino così m’ariposo pure le spalle e poi io che stò sempre a lavorà quà sulli spalti quanno m’aricapita n’occasione così!

Alberto-Savinio-Annunciazione-1932

Amici lettori, naturalmente siete invitati anche voi a scendere in campo. Noi mettiamo la fantasia voi prendetevi la felicità. Ci rivedremo il prossimo mese sempre qui in Suite Romana per un nuovo incontro a sorpresa.

Photo by: albertosavinio.itartspecialday.mifacciodicultura.tvwikipedia

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