C’è un punto fisso, oltre alle tradizionali istituzioni regionali, per gli umbri: ovvero quella Sviluppumbria che, grazie al suo personale e agli amministratori, era ed è l’ente fondamentale per la rinascita dell’Umbria, la trasformazione industriale e delle piccole medie imprese, per progettare e finanziare il nuovo lavoro per evitare l’emigrazione dei giovani e infine la grande capacità di saper far squadra con i privati, altre aziende partecipate e mondo del credito per creare una rete solida e trasparente.
Dall’assemblea dei soci 2025 – quella che segna la fine dell’attuale governo dell’ente con a capo l’imprenditrice umbra Michela Sciurpa, amministratrice unica negli ultimi 5 anni – è emersa anche un’altra grande capacità amministrativa: la grande quantità di interventi e la capacità di investire tutte le risorse possibili in progetti, patrocini e immagine del made in Umbria senza alimentare bilanci negativi (utile di 28 mila euro per la gestione del 2024). Da questo dato, oltre alle priorità previste per l’Umbria, la Presidente Stefania Proietti dovrà decidere su fondi 2025 e le future linee guida previste dall’amministrazione regionale ancora in corsa di opera causa la recente investitura post-elettorale.
GLI OBIETTIVI PER L’UMBRIA 2030
L’amministratrice unica Michela Sciurpa ha presentato comunque l’elenco delle priorità su dove operare insieme alla Regione, alla finanziaria Gepafin e all’ente per il lavoro e la formazione Arpal. “Più promozione internazionale delle aziende, dei Cluster regionali (Aerospazio, Nautico, etc.) e dell’offerta turistica, in particolare del turismo lento con “Cammini aperti”, punto cruciale nell’anno del Giubileo, partecipazione ai grandi eventi per il settore del Turismo, come la Bit, rafforzamento della collaborazione tra le partecipate strategiche della Regione (Gepafin, Arpal, Umbriafiere, etc.)”. Altro punto forte per le imprese umbre sono gli incubatori (nelle sedi di Foligno e Terni) che ospitano e sviluppano progetti di ricerca e innovazione; in più erano fondamentali per i servizi per sviluppo di start-up.
IL NUOVO CORSO CON LA PRESIDENTE PROIETTI
L’Agenzia regionale per lo sviluppo economico dell’Umbria si è vista confermare la sua centralità di partecipata strategica dalla presidente Proietti; “Per l’importante lavoro portato avanti in questi anni dall’AU Michela Sciurpa, insieme alla struttura, trasformandola in una realtà flessibile, efficiente, per questo ringrazio l’amministratore, i responsabili qui presenti e tutto il personale per il lavoro svolto fino ad oggi. Sviluppumbria è un ente strumentale della Regione Umbria, in house, importantissimo per la visione, per la capacità di azione, per lo sviluppo industriale di promozione del territorio e dell’innovazione. Oggi siamo qui per l’approvazione del piano annuale previsionale 2025 che intendiamo valorizzare proprio per quello che riguarda lo sviluppo delle nostre imprese, dei nostri siti industriali da rigenerare, del nostro territorio, da promuovere sempre più, sempre meglio. L’impegno è quello di continuare a far gestire a Sviluppumbria i grandi eventi, i bandi, i servizi sino ad oggi portati avanti. ”. Nonostante le sensibilità politiche diverse e le future nomine della Regione, la Proietti ha riconosciuto e ringraziato l’amministratore unico Michela Sciurpa e la squadra.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore De Rebotti, che si è anche soffermato sull’attenzione verso l’area ternana. “Sviluppumbria è un’Agenzia fondamentale per la Regione in termini di sviluppo – ha evidenziato De Rebotti -. In particolare, ci siamo concentrati sul rilancio delle aree produttive sia del Polo chimico di Terni, contestualmente alla partenza innovativa del cluster Biomat, di Nocera Umbria e Gualdo Tadino, sui cluster dell’e-mobility, dell’aerospazio e della nautica, come driver dello sviluppo fondamentali, così come le tante azioni che riguardano il sostegno alle imprese, medie e piccole, attraverso la programmazione delle risorse comunitarie, e sull’attività delle procedure regionali di attuazione della piattaforma STEP nell’ambito del PR FESR 2021-27″.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link