LOMBARDIA ECONOMY – Al via “Sognare a colori”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Al via la campagna “Sognare a colori” per il nuovo reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Buzzi di Milano. Un progetto all’avanguardia per il benessere di neonati e famiglie: OBM ETS e Ospedali Dipinti insieme per un ambiente più umano e accogliente

L’Associazione OBM ETS ha avviato la campagna “Sognare a colori” per sostenere la realizzazione del nuovo reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Patologia Neonatale del Padiglione Emergenze-Urgenze (DEA) in costruzione presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Questo progetto, unico nel suo genere, trasformerà l’esperienza di cura dei neonati prematuri e delle loro famiglie, offrendo spazi innovativi e personalizzati, pensati per favorire la vicinanza genitore-bambino anche nei momenti più critici.

Un nuovo padiglione per rispondere alle emergenze pediatriche

Il Padiglione Emergenze-Urgenze (DEA), attualmente in costruzione, sarà un complesso di sette piani (cinque fuori terra, uno interrato e uno seminterrato) progettato per accogliere le situazioni più delicate e urgenti in ambito pediatrico. Il nuovo edificio, collegato direttamente all’Ospedale tramite un passaggio, rappresenterà un punto di riferimento per la città di Milano e le famiglie di tutta la Lombardia. Con un accesso dedicato alle ambulanze da via San Galdino, il padiglione ospiterà aree all’avanguardia, tra cui il nuovo reparto di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale, il cuore della campagna promossa da OBM ETS.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il futuro della Terapia Intensiva Neonatale: “Family Room” e tecnologia avanzata

Il nuovo reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Patologia Neonatale rappresenta un cambio radicale rispetto al modello attuale.

I 26 posti letto saranno distribuiti in:

  • 8 posti di Terapia Intensiva, riservati ai neonati con le condizioni più critiche;
  • 12 posti di Sub-Intensiva, per i piccoli che necessitano di cure complesse ma meno intensive;
  • 6 posti di Patologia Neonatale, per i bambini con patologie più lievi o in fase di dimissione.

Ogni posto letto sarà collocato in stanze singole, le “Family Room”, progettate per garantire la presenza costante di un genitore accanto al bambino. Ogni stanza sarà dotata di apparecchiature mediche di ultima generazione e offrirà la possibilità per un genitore di pernottare accanto al proprio piccolo, rafforzando il legame e il senso di sicurezza durante il percorso di cura.

OBM ETS e l’arte per umanizzare gli spazi ospedalieri

Dopo il successo della Sala “Acquario” al Pronto Soccorso Pediatrico, OBM ETS ha scelto di collaborare nuovamente con Silvio Irilli, artista e fondatore del progetto Ospedali Dipinti. Irilli realizzerà decorazioni artistiche per il reparto, ispirate al tema della serenità e dell’accoglienza, per creare un ambiente meno asettico e più a misura di bambino e famiglia.” Guardando la foto del bambino prematuro ricoverato con gli occhi chiusi ho immaginato che stesse sognando e ho pensato che il progetto potesse intitolarsi “Sognare a Colori” e che la sua sfida per la vita potesse essere un viaggio colorato” – racconta Silvio Irilli -.

Entrare nel reparto sarà un percorso nei colori della natura dove ogni stanza avrà un titolo come la Coccinella, la Formica, la stanza Girasole, la stanza Margherita. Nei corridoi i soffitti si apriranno nel cielo per portare una nuova luce e trasmettere serenità anche al personale sanitario, perché come dico sempre decorare un reparto non è solo abbellire un ambiente, ma anche portare un messaggio di accoglienza e di sollievo. Ringrazio OBM per il privilegio di collaborare a un progetto importante per il Buzzi di Milano e formare una grande squadra, dove la firma più bella di quest’opera sarà di tutti coloro che la sosterranno“.

Dona un nido ai bambini prematuri

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

La campagna “#SOGNARE A COLORI” invita la comunità a contribuire alla realizzazione delle “Family Room”. Ogni donazione sarà destinata alla creazione di spazi che rispettano i bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, unendo tecnologie avanzate a un approccio umano e accogliente.

Siamo molto contenti della collaborazione con Ospedali Dipinti e Silvio Irilli perché ci permette di realizzare ambienti in grado di rendere la Terapia Intensiva e Patologia Neonatale più rilassante favorendo il fondamentale rapporto tra neonato e genitori, migliorando la crescita neuropsicologica del piccolo”, spiega Antonella Conti, direttore responsabile di OBM ETS.

OSPEDALI DIPINTI: è un progetto artistico per umanizzare reparti di strutture ospedaliere attraverso decorazioni a tema. Un progetto che da 13 anni veste di colore e sorrisi i reparti, soprattutto di pediatria, degli ospedali italiani. Sono infatti ormai oltre 8600 i metri quadri decorati, e 32 gli ospedali italiani in cui l’artista Silvio Irilli, fondatore del progetto, ha trasformato uno o più ambienti in mondi colorati con cui i piccoli pazienti possono interagire. Da sempre, il principio fondante è non pesare sulle risorse economiche di ospedali e sulla Sanità, ma realizzare le opere esclusivamente grazie alla collaborazione con le Onlus, le Fondazioni, con il contributo di aziende o donazioni spontanee di privati.

OBM ETS: L’Associazione OBM Ospedale dei Bambini Milano ETS nasce con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie durante il percorso di cura presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Attraverso progetti innovativi e campagne di sensibilizzazione, OBM ETS lavora per umanizzare gli ambienti ospedalieri e supportare i bisogni psicologici e pratici delle famiglie, collaborando con il personale medico e sanitario.

Nei suoi 20 anni di attività OBM ha donato all’Ospedale Buzzi, al personale sanitario, ai pazienti ricoverati e alle loro famiglie, strumentazione scientifica all’avanguardia in grado di migliorare la diagnosi e la cura di patologie gravi e spesso invalidanti, nuovi ambienti e reparti, sostegno alle famiglie più fragili anche attraverso l’ospitalità gratuita durante il periodo ospedaliero.

Leggi altre notizie dai territori



Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link