Turismo accessibile, Bibione prima destinazione in Italia: dal 2021 ricavi raddoppiati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


di
Redazione Online

A Riva del Garda il convegno sul turismo sostenibile e inclusivo, a Bibione l’introito per arrivo è passato da 500 a 1000 euro. Più di una prenotazione su dieci è in strutture accessibili.«Un manuale per aiutare gli imprenditori a rispondere a questa esigenza»

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Bibione è la meta preferita in Italia per fare «vacanze inclusive»: nell’ultimo anno oltre una prenotazione su dieci ha riguardato strutture accessibili e in questa categoria i ricavi medi per ospite sono raddoppiati rispetto a quelli del 2018. L’esempio della località balneare veneta è stato al centro dell’evento «Hospitality, il Salone dell’Accoglienza» in programma a Riva del Garda (Trento) in questi giorni, in occasione del convegno voluto da Faita Federcamping dal titolo «Il Turismo sostenibile e inclusivo: Manuale operativo per la sostenibilità e l’ospitalità accessibile». Si è parlato dei cambiamenti climatici , ma anche dei bisogni e i desideri di una società che invecchia e nella quale l’accessibilità, un’esigenza che riguarda una variegata platea non affatto marginale, è rappresentata in Italia da circa un terzo della popolazione.

Bibione e la crescita del turismo accessibile

Bibione ha avviato un percorso volto a rendere accessibile l’intera offerta turistica, coinvolgendo strutture ricettive, infrastrutture, trasporti, servizi ed esperienze, sulla scorta dei numeri in crescita di questo tipo di visitatori. Solo nel 2024 il 12,8% delle prenotazioni complessive è stato fatto in strutture accessibili, mentre i ricavi medi per arrivo raddoppiati rispetto al 2021, passando da 500 euro a oltre 1.000 euro nel 2024. Nel corso dell’ultima stagione sono state oltre 5.000 le postazioni spiaggia accessibili e più di 700 i noleggi di carrozzine da spiaggia. Nel mese di agosto si è registrata una crescita del 40% degli ospiti internazionali, anche se i mesi preferiti – secondo le prenotazioni delle camere – restano maggio e settembre, a conferma della necessità di estendere la stagionalità.




















































Un aspetto su cui scommettere

Come ha sottolineato il presidente di Faita Federcamping, Alberto Granzotto, «l’inclusione è un aspetto sul quale le imprese Open Air stanno puntando da 16 anni, grazie a un accordo con ‘Village for All V4A’ che indirizza le imprese verso modelli di ospitalità sempre più accessibili». Il suo presidente e co-fondatore, Roberto Vitali, ha redatto un manuale che ha presentato oggi a Riva del Garda, uno strumento che guiderà le imprese verso soluzioni di alloggio e vacanza più inclusive. Dopo aver inquadrato la situazione (sono 7,6 milioni le persone con disabilità ma sono 12,6 milioni le persone che hanno esigenze di accessibiltà oltre il 33% della popolazione italiana), Vitali ha dichiarato: «È tempo di cambiare paradigma: non parliamo più di disabilità, ma di persone con esigenze di accessibilità. Questo approccio non solo valorizza ogni individuo, ma offre alle imprese un’occasione straordinaria per innovare e ampliare il proprio mercato e il manuale che presentiamo è uno strumento operativo pensato per aiutare gli imprenditori in questo percorso».

La sostenibilità e l’opportunità di sviluppo

L’Agenda europea 2030 guarda alla sostenibilità a tutto campo e detta i tempi; il mondo dell’Open Air ne segue il solco e spesso gioca d’anticipo sulle buone pratiche indicate dall’Ue. Che il futuro del turismo debba andare di pari passo con la salvaguardia ambientale e le garanzie di «pari opportunità» anche in vacanza è convinta una parte sempre più ampia della popolazione viaggiante. Tanto che nel 13° rapporto della Fondazione Univerde su «Gli italiani, il turismo sostenibile e l’Ecoturismo» l’82% degli intervistati vede nella sostenibilità un’opportunità per lo sviluppo turistico, e 8 italiani su 10 ritengono che la lotta al climate change passi anche attraverso le scelte dei singoli. «I risultati dimostrano che l’accessibilità non è solo un atto di inclusione, ma una scelta strategica che porta benefici concreti all’intera località», conclude il presidente Faita Federcamping Granzotto.

Iscriviti alla newsletter del Corriere del Veneto

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

5 febbraio 2025 ( modifica il 5 febbraio 2025 | 18:34)

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link