cosa fare nel fine settimana tra Firenze e dintorni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Festa di Carnevale anche a Firenze, con la parata in centro. Capodanno Cinese al Piazzale Michelangelo

In cerca di idee per passare questo fine settimana di febbraio? La Redazione di 055Firenze come ogni weekend riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni, tra fiere, mostre, mercatini e i primi eventi legati al Carnevale, tra sfilate mascherate e frittelle!

 

Microcredito

per le aziende

 

EVENTI A FIRENZE

 

Domenica 9 febbraio torna la Fierucolina del Carmine: dalle 9 alle 13 piazza del Carmine ospita la fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica e naturale su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare.

 

Sabato 8 febbraio torna Ognissanti in Festa, mostra mercato dedicata al collezionismo vintage ed all’artigianato creativo in piazza Ognissanti (9-20).

 

Torna il Carnevale di Firenze. Ispirandosi agli sfarzosi balli in maschera che animavano teatri, palazzi e piazze sotto il Granducato dei Lorena, e alle feste carnevalesche di fine Ottocento, sono stati organizzati due appuntamenti: il ‘Gran Ballo Regine a Palazzo‘, l’8 febbraio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, e la parata nel centro storico domenica 9 febbraio. La sfilata in maschera partirà dalle 14 in piazza Santa Maria Novella dove sarà organizzato anche uno spettacolo. L’arrivo sarà, come da tradizione, in piazza Signoria dove dalle ore 15.30 partirà l’animazione sull’arengario. 

Firenze festeggia il Capodanno Cinese: l’evento si svolgerà domenica 9 febbraio, al Piazzale Michelangelo, dove dalle 13 partirà la festa delle lanterne con la danza del Drago e del Leone. Lo show si concluderà intorno alle 19. 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

Nelle domeniche 9 – 16 – 23 Febbraio e 2 – 9 Marzo torna il Carnevale Ecorinascimentale al Parco Pazzagli, con il Concorso delle Maschere più belle per bambini e famiglie, spettacolo d’animazione per grandi e piccoli, laboratori creativi sul Carnevale, truccabimbi, baby dance, chiosco street food,  area giochi con un gonfiabile ad uso libero (ingresso e attività 7€ a persona, il Parco  sarà aperto dalle 12 alle 18).
 

Continua a girare la ruota panoramica di Firenze nel parco delle Cascine, con i suoi 55 metri nel piazzale Vittorio Veneto, fino al 31 marzo. Per tutto il periodo di permanenza della Ruota Panoramica saranno attivi bar e street food.

 

Continua anche la stagione invernale al Palaghiaccio Giglio Bianco, su Lungarno Aldo Moro, fino al 23 febbraio, con scuola di pattinaggio e pista di pattinaggio libero su ghiaccio (aperto tutti i giorni su orari diversi). 

 

 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

NEL FIORENTINO

In piazza della Resistenza a Scandicci arriva Puro Cioccolato Festival: dal 7 al 9 febbraio la piazza si trasformerà in una cioccolateria a cielo aperto con maestri cioccolatieri, artisti del cioccolato, dolci tipici al cioccolato, e cioccolata calda per tutti i gusti (dalle 10 alle 21).

Domenica 9 febbraio a Impruneta torna il Bio-mercatino Mangiasano. Come ogni seconda domenica del mese, dalle 9 fino a sera, si potranno acquistare prodotti locali, bio, artigianali e contadini. In programma anche eventi culturali e iniziative.

Artigianato, antiquariato e svuota cantine con Mercanzie in piazza. Appuntamento domenica a San Piero a Sieve, lungo la via provinciale, dalle 9 alle 18.

 

Secondo appuntamento del nuovo anno a Empoli com “Antiquari in centro”, che torna in piazza Farinata degli Uberti e via Leonardo da Vinci, sabato 8 febbraio, dalle 8.30 alle 19.30, con oltre trenta banchi espositivi.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Entrano nel vivo gli appuntamenti dedicati al Carnevale! Prima domencia a Sovigliana e Spicchio (Vinci), su Viale Togliatti, con il Carnevale sulle due rive, organizzato dal comitato omonimo. Il Carnevale si terrà nelle domeniche -16 e 23 febbraio e 2 marzo. Le sfilate dei carri partono alle 14.30.

 

Seconda domenica per la 38esima edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini, a Vinci, che si terrà nelle domeniche 2, 9, 16 e 23 febbraio. Dalle ore 14:30 al via le sfilate dei carri allegorici, con giochi come la tradizionale Pentolaccia, gonfiabili, concorsi per le maschere più belle e stand gastronomici.

Musica, coriandoli, spettacoli e divertimento: è il Carnevale Mugellano, pronto a colorare Borgo San Lorenzo per sei giornate. La 312esima edizione si terrà nei giorni 9, 16, 23 febbraio e 2, 4 e 5 marzo. Dalle 11:30 con la sfilata mattutina dei carri, poi pausa pranzo  e sfilata pomeridiana alle 14. 

 

 

SAGRE

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

Nelle domeniche del Carnevale Mugellano, 9, 16, 23 febbraio, e 2 marzo, a Borgo San Lorenzo si terrà la festa del tortello e della carne alla brace, in piazza Dante, dale 11 in poi.

 

Torna la tradizionale sagra delle frittelle a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno (Firenze), dove dal 1978 le frittelle sono protagoniste per due mesi. Appuntamento al Circolo Sms di San Donato in Collina dal 18 gennaio al 19 marzo, tutti i sabati e le domeniche, dalle 8:30 fino ad esaurimento frittelle (senza glutine).

 

Dal 1 febbraio al 2 marzo al Circolo Arci Primo Maggio alle Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, torna la Festa delle frittelle, ogni sabato dalle 16 alle 19 e ogni domenica dalle 10 alle 12.

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

Torna la sagra delle frittelle a Bagno a Ripoli. Da sabato 8 febbraio l’appuntamento è alla Pieve di Ripoli con i dolcetti di riso preparati dai volontari della Contrada Alfiere, tutti i weekend fino al 16 marzo dalle 8 alle 19 (la domenica fino ad esaurimento scorte). Lo stand sarà allestito in via Poggio della Pieve, all’incrocio con via Roma. 

 

 

MOSTRE 

 

Nell’occasione dei 450 anni dalla morte di Cosimo I de’ Medici e di Giorgio Vasari, la mostra ‘La Sala Grande. Giorgio Vasari per Cosimo I de’ Medici‘ in Palazzo Vecchio – promossa dall’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO del Comune di Firenze e dalla Fondazione MUS.E, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo “Fondo Siti UNESCO e città creative” – offre l’occasione di approfondire la conoscenza della decorazione della Sala grande di Palazzo Vecchio, esito fra i più alti del rapporto fra il duca Cosimo, committente dell’impresa, e Vasari, suo principale artefice. L’esposizione presenta un approfondimento su questa grandiosa fabbrica artistica, perno del programma di rinnovamento promosso da Cosimo per il palazzo ducale e sviluppato da Giorgio Vasari con un’équipe multidisciplinare di maestranze. Oltre ai progetti del soffitto, sono esposti i disegni preparatori di alcune scene dello stesso e delle pareti, riferiti alla mano vasariana. Fino al 9 marzo.

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Impressionisti in Normandia è la mostra con la quale dal 21 novembre, e fino al 4 maggio 2025, il Museo degli Innocenti di Firenze celebra i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, attraverso una narrazione unica che si apre con un prestito eccezionale proveniente dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma: le Ninfee rosa di Claude Monet. In mostra artisti come Bonnard, Boudine, Corot, Courbet, Villon, Renoir, Delacroix.

 

Palazzo Medici Riccardi si prepara a ospitare una mostra fotografica che esplora la bellezza e la fragilità della natura attraverso l’obiettivo del fotografo Valter Bernardeschi. La mostra, intitolata “E fu sera e fu mattina: La natura negli scatti di Valter Bernardeschi” – promossa dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Museo Geo Bruschi, l’Associazione Fotografi del Levante Fiorentino e l’Associazione culturale Kairos – è il frutto di un progetto di Giovanni Passaniti con MUS.E e sarà aperta al pubblico dal 5 settembre 2024 al 7 gennaio 2025 (prorogata al 16 marzo) nelle Sale Fabiani. Partendo dalle parole di Papa Francesco nella Lettera Enciclica “Laudato Si’” Bernardeschi elabora una sua personalissima riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura, esplorando temi come la creazione, la trasformazione e la bellezza eterna del mondo naturale. 

 

Dal 22 novembre 2024 al 24 febbraio 2025, il Museo Stefano Bardini di Firenze ospita la mostra Officina Bardini: L’arte del legno, un affascinante viaggio attraverso la tradizione artigianale del legno che caratterizzò i laboratori guidati da Stefano Bardini, il cosiddetto “principe degli antiquari” e da suo figlio Ugo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. In mostra una selezione unica di strumenti, disegni e manufatti originali, provenienti dalle collezioni di Palazzo Mozzi Bardini, che entrano in dialogo con le collezioni civiche del Museo Stefano Bardini. Tra gli oggetti più significativi, i visitatori potranno ammirare raffinate tarsie lignee, fronti di cassoni databili tra il XVI e il XVII secolo, cartamodelli, arredi ed elementi singoli destinati a dare forma allo stile rinascimentale, nonché il banco da lavoro originale dei laboratori, restaurato per l’occasione. 

 

Palazzo Medici Riccardi e l’Accademia di Belle Arti di Firenze ospitano due mostre distinte ma legate a doppio filo dall’artista a cui sono entrambe dedicate: Felice Carena, prolifico pittore e protagonista dell’arte del Novecento che 100 anni fa si stabiliva a Firenze, città nella quale sarebbe rimasto per oltre 20 anni, prima in qualità di docente e poi anche di presidente (dal 1933) dell’Accademia di Belle Arti. “Felice Carena. Vivere nella pittura” è il titolo della mostra dedicata al pittore torinese che visse a Firenze nella prima metà del XX secolo, promossa da Città Metropolitana di Firenze e realizzata da MUS.E, a cura di Luigi Cavallo e Elena Pontiggia, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 17 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025.

 

Da sabato 28 settembre 2024 fino a mercoledì 2 aprile 2025 il Museo Novecento presenta la mostra Retroscena – Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione, a cura di Sergio Risaliti, Eva Francioli e Chiara Toti. A circa ottanta anni di distanza dalla lotta di liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, il museo si interroga sulla presenza, nella Collezione Alberto Della Ragione, di testimonianze riguardanti il rapporto tra gli artisti e le vicende storiche a cui parteciparono tra gli anni venti e quaranta del novecento. Fulcro dell’esposizione sono le opere di maestri che hanno vissuto, subito o contrastato le politiche del fascismo.

 

Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, dal 26 ottobre al 2 marzo la nuova mostra Inside Klimt. Una mostra immersiva completamente rinnovata, immersiva, che ripercorre la storia personale e artistica dell’artista, un’esperienza che immergerà il visitatore nell’arte di questo straordinario artista. Sarà aperta ogni giorno per accogliere i suoi visitatori nel cuore di un suggestivo spazio multimediale a 360° con 35 minuti di esperienza multisensoriale: immagini, luci, colori e musica che avvolgeranno letteralmente il pubblico. 

 

Nono anno di collaborazione tra MAD Murate Art District, Fondazione MUS.E e Black History Month Florence, iniziativa dedicata alle culture afro-discendenti nel contesto Italiano, che per la decima edizione, vede inaugurare a Murate Art District le due mostre Divorando le pietre, personale dedicata all’artista Georges Adéagbo, e William Demby: Tremendous mobility, progetto che esplora l’archivio di Demby, scrittore e artista dell’Italia del dopoguerra. Le due mostre, realizzate grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, saranno aperte al pubblico dal 6 febbraio al 4 maggio 2025. Per saperne di più

 

Ha aperto la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, presso il Refettorio di Santa Maria Novella, Piazza della stazione 6, Firenze. L’esposizione, realizzata grazie ai fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, propone una visita “immersiva” nei luoghi della memoria di Hiroshima e Nagasaki attraverso un visore e le esperienze degli “hibakusha”, i sopravvissuti allo scoppio delle bombe atomiche. La mostra si svolgerà fino al 23 marzo 2025 e sarà aperta dal lunedì al giovedì: 9:00-19:00; dal venerdì alla domenica: 9:00-20:00. Per saperne di più

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link