Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che per l’edizione 2024 del progetto “Montagna4.0 – FUTURe ALPS” sono stati coinvolti i territori alpini della Valtellina, Valle d’Aosta, Trentino e del Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di avvicinare i giovani e gli studenti a importanti e sempre più attuali temi come la sostenibilità ambientale, il turismo, l’innovazione e la montagna.
Complessivamente sono circa 220 gli studenti coinvolti: in particolare per la Valle d’Aosta hanno aderito la Fondazione per la Formazione professionale turistica di Châtillon e il Liceo scientifico E. Bérard di Aosta, per un totale di circa 90 studenti iscritti alle classi terze o quarte.
Il progetto è un percorso formativo itinerante, progettato e coordinato dal Comitato Scientifico della Società Economica Valtellinese e si articola in giornate formative, strutturate in presenza e a distanza, di approfondimento e di confronto sull’arco alpino, con docenti ed esperti in materia di sviluppo locale del territorio in collaborazione e con il sostegno di numerosi enti e istituzioni.
“Montagna 4.0 – FUTURe ALPS, sottolinea l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz, rappresenta un’importante opportunità per la Valle d’Aosta. Questa iniziativa ci permette di rafforzare i legami con le altre realtà dell’arco alpino, dando ai nostri studenti l’opportunità di confrontarsi, di sviluppare nuove idee e di mettersi in gioco in un contesto che unisce tradizione e innovazione. Il fatto che possano interagire anche virtualmente con coetanei di altri territori rende l’esperienza ancora più stimolante e formativa.”
Nello specifico, gli studenti dei territori sopracitati hanno potuto confrontarsi con esperti, imprenditori, tutor e docenti al fine di elaborare delle idee imprenditoriali che sono state presentate e premiate nel corso dell’evento tenutosi a Sondrio a fine novembre 2024; preceduto dalle due giornate formative che si sono tenute a settembre ad Aosta e Sondrio e dalle quattro giornate di laboratori a scuola e di confronto con gli imprenditori, i tutor e i docenti svoltesi tra ottobre e metà novembre 2024.
Il progetto, quest’anno, si è arricchito di un evento a distanza: il 29 gennaio 2025 presso “Le Village by CA delle Alpi” a Sondrio si è svolto un confronto aperto tra gli studenti partecipanti al progetto e gli imprenditori del territorio, uno scambio dinamico di idee su come creatività e open innovation possano trasformare le sfide delle Alpi in opportunità di crescita, un’occasione per fare rete e condividere visioni innovative.
Il premio per questa edizione è consistito in un soggiorno immersivo nel mese di febbraio 2025 in Valle d’Aosta, durante il quale gli studenti premiati hanno potuto visitare l’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, la Skyway e la nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, il Castello di Saint-Pierre e il Castello Sarriod de la Tour, esempi di location culturali e paesaggistiche di eccellenza e di promozione della Regione autonoma Valle d’Aosta.
L’incontro tra studenti, docenti, tutor e imprenditori, guidato dalla prof.ssa Maria Chiara Cattaneo, ha dato vita a un percorso educativo e formativo articolato, che si è sviluppato sia in presenza che a distanza. Un’esperienza che ha permesso di affrontare temi strategici, creare relazioni intergenerazionali preziose e offrire ai ragazzi un primo contatto con il mondo del lavoro e dell’imprenditorialità, aprendo possibili sbocchi futuri.
Un’esperienza unica e ricca di stimoli, resa possibile grazie all’impegno di tutti: studenti, docenti, tutor, imprenditori, Dirigenti scolastici, la Sovraintendente agli studi Marina Fey, la Rettrice e lo staff dell’Università della Valle d’Aosta, la Dirigente della Struttura politiche educative Lucia Hugonin, i referenti dell’Ufficio politiche giovanili, la docente dell’Ufficio Supporto all’autonomia scolastica Antonella Mauri, la prof.ssa Maria Chiara Cattaneo e i responsabili delle straordinarie location che hanno accolto questo viaggio immersivo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link