Santena. Completata la nuova pista ciclopedonale di collegamento tra le vie Brignole e San Salvà

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


SANTENA – 13 febbraio 2025 – La città ha saldato il dovuto alle ditte che hanno realizzato la nuova pista ciclopedonale di collegamento tra le vie Brignole e San Salvà. La nuova pista ciclopedonale è ora completata. Non resta che provarla.


Ecco una supersintesi della vicenda. Nel marzo 2023 la Regione Piemonte, ha pubblicato il “Bando per la realizzazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva”. Il Comune di Santena rientrava tra i 76 Comuni che applicano le limitazioni previste dalle deliberazioni regionali e poteva beneficiare delle agevolazioni. L’Amministrazione comunale ha partecipato al bando realizzando, con un progetto che riguardava la Sezione 3.2.1, Tipologia I, interventi di cui ai seguenti punti:
-A. “definizione, riorganizzazione e segnalazione delle aree soggette a limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti, anche attraverso la posa in opera di segnaletica verticale”;
-B. Realizzazione di percorsi ciclabili attraverso l’uso di segnaletica orizzontale e verticale, doppio senso ciclabile su strade a senso unico e corsie ciclabili;
-Relativamente al punto B, gli interventi prevedevano il necessario completamento della rete ciclopedonale esistente e in via di realizzazione all’interno del Comune;
-Relativamente al punto A, gli interventi prevedevano il nuovo inserimento e il miglioramento della segnaletica verticale, riportante le indicazioni riguardanti le limitazioni al traffico veicolare per motivi ambientali.


La Giunta comunale santenese, nel giugno 2023, ha approvato il Progetto di fattibilità tecnico economica, redatto dall’architetto Paolo Castelnovi, con studio in Torino, relativo alla realizzazione di Nuova pista ciclopedonale di collegamento tra le Vie Brignole e San Salvà con completamento della ciclopedonale esistente. Integrazione della segnaletica di limitazione del traffico veicolare per le norme antinquinamento. Finpiemonte ha comunicato il provvedimento di concessione del contributo a fondo perduto relativamente all’opera in oggetto, per l’importo di euro 61.014.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

All’architetto Paolo Castelnovi la città di Santena ha affidata la Progettazione esecutiva e la direzione lavori. La Giunta Comunale nell’ottobre 2024 ha approvato il Progetto esecutivo, con l’importo complessivo di euro 79.700. Maggiori opere rispetto a quanto previsto nel Progetto di fattibilità tecnico economica, consistenti nell’asfaltatura di tratti della via San Salvà, sono state finanziate esclusivamente con fondi propri comunali. Pertanto, a fronte del contributo concesso da Finpiemonte pari ad euro 61.014,00, l’importo a carico di questo Comune è risultato pari a euro 18.686.

I lavori sono stati affidati all’impresa Cauda Strade, di Montà, per un per un totale complessivo di euro 63.566,80. I lavori hanno avuto inizio in data 13 novembre 2024 e sono stati ultimati il 24 dicembre 2024. Come da specifica richiesta di Finpiemonte, per l’ottenimento del finanziamento in oggetto, si è resa necessaria la presentazione di un Programma di sensibilizzazione e formazione alla cittadinanza riportante le opportune informazioni sulla strategia che il Comune intendeva mettere in campo. Alla Fondazione Landscapefor con sede in Torino, è stato l’incarico per la predisposizione di servizi di promozione, comunicazione, informazione sull’iniziativa prima e durante la fase di cantiere. Comunicazione e informazione, illustrante, per ogni fase, le ideazioni messe in atto sono state riportate sul sito istituzionale e sulle pagine social dell’Amministrazione.

Ora, con una determinazione – la numero 83, dell’Area 3, del 28 gennaio 2025 – la città di Santena ha approvato la documentazione relativa alla Contabilità finale , il Conto finale e il Certificato di regolare esecuzione, relativi al progetto. Dai documenti  redatti dal direttore dei lavori risulta un importo complessivo delle opere realizzate pari a euro 57.788, oltre Iva 10 per cento. Dalla documentazione, al netto del primo acconto già versato, risulta doversi corrispondere all’impresa Cauda Strade, a saldo di ogni spettanza dovuta, la somma di complessivi euro 2.087,62.

*
FONTE 2025-Santena-DRArea3-ST83
*
LINK al sito della città di Santena per saperne di più:
www.comune.santena.to.it/Dettaglionews?IDNews=327791



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Source link