Tursi blocca definitivamente la Ztl in centro, Gambino: “Non è un addio ma un arrivederci”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Genova. Il Comune manda in soffitta la Ztl in centro tra piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e via Roma. Ad annunciare la decisione definitiva è l’assessore alla Mobilità Sergio Gambino, a margine della presentazione della scheda Genova2030 di Legambiente sulla mobilità urbana, mentre volge al termine l’ultima settimana dei saldi invernali che aveva già visto una sospensione della sperimentazione sui weekend avviata più di un anno fa dalla giunta Bucci.

La faremo quando ci saranno le condizioni. Per avere una Ztl – spiega l’assessore – servono una serie di agevolazioni e infrastrutture che permettano di arrivare comodamente in centro. Se i commercianti lamentano un danno economico, noi dobbiamo valutarlo. Per me l’ideale sarebbe una pedonalizzazione, ma i mezzi pubblici devono poter passare. Quando sarà realizzata la stazione della metropolitana a Corvetto e avremo più parcheggi, anche grazie a quelli recuperati all’Acquasola, si potrà avviare una trattativa con le associazioni di categoria”.

Insomma, per usare la formula proposta dallo stesso Gambino: “Non è un addio ma un arrivederci“. E “non c’entrano le elezioni“, giura l’assessore che ha raccolto da pochi mesi l’eredità di Matteo Campora. Di sicuro hanno inciso in modo determinante le lamentele dei negozianti del salotto buono della città, che poco prima delle ultime regionali erano riuscite a bloccare l’idea di Bucci di rendere permanente lo stop al traffico privato in un triangolo stradale dove non ci sono parcheggi regolari, ma dove il Civ ha sempre chiesto di tollerare l’accosto abusivo per fare acquisti. Malumori che nemmeno gli stalli kiss&buy disseminati per il centro sono riusciti a sopire, tanto che Confcommercio a inizio gennaio aveva chiesto di annullare la Ztl in modo definitivo.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Tutto inutile il lavoro fatto negli scorsi mesi dagli uffici della Mobilità e dai tecnici di Aster per studiare la fattibilità di una rotatoria in piazza Fontane Marose in modo da consentire l’accesso ad auto e moto per caricare e scaricare passeggeri, una delle promesse che l’amministrazione aveva prospettato ai commercianti. Oltre alle strisce gialle sull’asfalto erano stati installati nuovi semafori per regolare il senso unico alternato in via Interiano, ma le analisi sui flussi di traffico avevano evidenziato diverse criticità e anche questo elemento ha indotto Tursi a fare marcia indietro.

Dunque per ora via libera al traffico a tutte le ore. Se ne riparlerà sicuramente dopo le elezioni, anche perché una giunta di diverso colore politico potrebbe fare scelte diverse. Sul piatto, nell’ambito degli accordi coi commercianti, c’è anche il piano per costruire sette nuovi parcheggi pubblici a contorno del centro storico: piazza Dante, Ponte Parodi, via Fiasella, piazza Colombo, Stazione Principe, via Carcassi, Calata Darsena.

La soddisfazione di Confcommercio

Confcommercio Genova accoglie con soddisfazione la notizia dell’abolizione della ZTL in piazza Fontane Marose e l’avvio dei lavori per la realizzazione dei sette parcheggi già deliberati dalla Giunta comunale, auspicando che vengano completati tutti nei tempi previsti.

L’associazione riconosce che il tema della mobilità e della gestione degli spazi urbani è da sempre una sfida complessa, che richiede un continuo confronto tra le diverse esigenze della città. La decisione odierna riflette un’evoluzione di questo percorso, basata sull’ascolto delle necessità di cittadini, imprese e operatori del settore.

“La rimozione della ZTL rappresenta un importante segnale di attenzione verso il tessuto commerciale e sociale del centro storico. – commenta Alessandro Cavo, presidente di Confcommercio Genova – Ringraziamo l’Amministrazione per aver accolto le nostre richieste e per il dialogo costruttivo che ha portato a questa decisione, che favorisce l’accessibilità e offre nuove opportunità di crescita economica. L’avvio dei lavori per i parcheggi è un ulteriore passo concreto verso una mobilità più funzionale e integrata”.

“Comprendiamo che le scelte di pianificazione urbana siano sempre frutto di valutazioni complesse. – aggiunge Manuela Carena, membro di Giunta Confcommercio e presidente del CIV Colombo Galata – Tuttavia, l’esperienza ci ha dimostrato che la ZTL in piazza Fontane Marose, nella sua configurazione attuale, non rispondeva adeguatamente alle esigenze di cittadini e imprese. Apprezziamo il nuovo approccio adottato dall’Amministrazione, che ha mostrato attenzione alle esigenze di chi vive e lavora in città”.

“La decisione di eliminare definitivamente la ZTL porta chiarezza e stabilità per chi desidera frequentare il centro. Confidiamo che l’avvio dei lavori per i parcheggi proceda con puntualità, per migliorare ulteriormente la mobilità”, conclude Paolo Bartolone, presidente del CIV Sestiere Carlo Felice.

Conto e carta

difficile da pignorare

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link