Relazioni commerciali UE-USA: l’impatto dei dazi sull’Europa | Tematiche

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Cosa chiede il Parlamento

Poco dopo la rielezione di Trump nel novembre 2024, gli eurodeputati hanno già discusso di cosa ciò significhi per le relazioni UE-USA.

Nella settimana in cui Trump è stato insediato come presidente degli Stati Uniti, i principali eurodeputati hanno chiesto una continua cooperazione transatlantica: “Il Parlamento europeo è pronto a fare la sua parte nel rafforzamento del legame transatlantico. Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri amici statunitensi al Congresso, con la nuova amministrazione statunitense, nonché con i governatori e i legislatori statali per rafforzare ulteriormente il partenariato USA-UE”.

Il 12 febbraio gli eurodeputati hanno discusso delle minacce tariffarie dell’amministrazione Trump con i rappresentanti del Consiglio e della Commissione europea.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Adam Szłapka, ministro polacco per gli Affari europei, ha dichiarato: “Continuiamo a credere che un commercio internazionale aperto, equo e basato su regole sia una forza positiva. Aprendo nuovi mercati, il commercio migliora le economie di scala, contribuisce alla produttività e all’innovazione e sostiene l’occupazione”.

Maroš Šefčovič, Commissario europeo per il commercio e la sicurezza economica e Commissario europeo per le relazioni interistituzionali e la trasparenza, ha dichiarato: “I dazi sono tasse, dannose per le imprese e peggiori per i consumatori. E imponendo dazi, gli Stati Uniti tasseranno i propri cittadini, aumentando i costi per le proprie imprese e alimentando l’inflazione”.

Bernd Lange, presidente della commissione per il commercio internazionale del Parlamento e relatore permanente per gli Stati Uniti, ha fatto riferimento a possibili controdazi dell’UE: “Isaac Newton sapeva già ai suoi tempi che a un’azione corrisponde sempre una reazione.”

Sophie Wilmès, vicepresidente della delegazione del Parlamento per le relazioni con gli Stati Uniti, ha dichiarato: “Quando si tratta di dazi, la nostra prima linea di difesa è la dissuasione. Anche se questo non è lo scenario ideale, l’Europa è in grado di resistere, reagire e proteggere i suoi settori chiave.”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link