Ana-Ugl Calabria incontra il senatore Rapani: tassa unica e riconoscimento del lavoro usurante per gli ambulanti italiani

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


(Ana-Ugl Calabria) – ANA-UGL Calabria, guidata dal segretario regionale Domenico Fimiano, ha incontrato il Senatore Ernesto Rapani, primo firmatario del disegno di legge sulla tassa unica per gli ambulanti, una misura che mira a semplificare il sistema fiscale con il principio “pagare meno, pagare tutti”.

L’esigenza di queste proposte nasce in quanto l’intero comparto attraversa una crisi dovuta a molti fattori (covid, grande distribuzione, vendite online). Basti pensare che negli ultimi 5 anni hanno chiuso 35.000 aziende in Italia, mentre la sola Calabria conta quasi 10.000 imprese ambulanti. L’iter legislativo è già avviato e c’è fiducia che possa essere approvato entro la fine della legislatura.

Durante l’incontro è stato affrontato un altro tema di grande rilevanza per la categoria: il riconoscimento del lavoro ambulante come lavoro usurante (lo è nei fatti, aprire e chiudere un negozio tutti i giorni all’aperto ed esposti alle intemperie di ogni sorta). Questo consentirebbe ai lavoratori del settore di accedere alla pensione anticipata con un trattamento economico più favorevole.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il Senatore Rapani ha accolto con interesse la proposta, impegnandosi a portarla avanti nelle sedi istituzionali competenti. Se queste misure dovessero essere approvate, rappresenterebbero una vera e propria rivoluzione per il comparto.

Questo confronto si inserisce in un percorso di interlocuzione avviato da ANA-UGL Calabria con le istituzioni. Recentemente, una delegazione dell’associazione ha anche partecipato a un incontro presso il Consiglio Regionale a Reggio Calabria con l’onorevole Giuseppe Mattiani, per discutere della tutela di mercati e fiere, della valorizzazione delle aree mercatali e del progetto del mercato dei borghi.

Nel frattempo, il Senatore Rapani ha presentato ufficialmente, insieme al collega Guido Quintino Liris, la proposta di legge per l’introduzione della “tassa fissa” per il settore ambulante, con l’obiettivo di semplificare il sistema fiscale, ridurre la burocrazia e abbassare i costi per gli operatori del settore.

La misura prevede che la tassa fissa sia calcolata in base al numero di concessioni possedute e alla grandezza del comune in cui operano gli ambulanti. Tra i principali punti della proposta figurano:

  • L’integrazione del Canone Unico per l’occupazione del suolo pubblico in mercati, fiere e posteggi isolati.
  • Una riduzione del 20% per i primi cinque anni per gli operatori del Mezzogiorno, le aree più colpite dalle chiusure e dalle restrizioni.
  • L’esenzione dall’obbligo del Registratore Telematico e Ciao Lotteria degli Scontrini, riducendo ulteriormente il carico burocratico e i costi per gli ambulanti.

Il Senatore Rapani ha sottolineato come la proposta punti a rilanciare il commercio ambulante e a stimolare la ripresa delle filiere produttive correlate, come il tessile, il calzaturiero, l’agroalimentare e i prodotti per la casa e l’igiene, settori che hanno subito una significativa contrazione negli ultimi anni, in parte dovuta alla crisi del commercio ambulante.

Alla conferenza stampa di presentazione della proposta, trasmessa in streaming dalla Sala Caduti di Nassiriya al Senato, hanno partecipato anche il Segretario Nazionale e il Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Ambulanti (ANA-UGL), Marrigo Rosato e Vittorio Pasqua, insieme a una delegazione di dirigenti provenienti da tutte le province calabresi.

Il segretario, Domenico Fimiano, ha ribadito l’impegno di ANA-UGL Calabria a lavorare concretamente per ottenere risultati tangibili per gli ambulanti: “Siamo sempre in prima linea per difendere e migliorare le condizioni del nostro comparto, nessuno prima di ANA-UGL lo ha fatto tutto ciò. Caparbiamente difendiamo il nostro lavoro e non molliamo. Siamo convinti che, con determinazione e impegno, riusciremo a portare a casa risultati importanti.”

ANA-UGL CALABRIA si conferma l’unica associazione fatta di ambulanti per gli ambulanti, con l’obiettivo di trasformare le parole in fatti concreti. Nessun sindacato di categoria nella storia ha portato avanti tante battaglie e tante proposte per il comparto degli ambulanti italiani: lotta alla direttiva Bolkestein, approvazione del canone unico patrimoniale che ha rappresentato una pietra miliare per ciò che concerne le tariffe sul suolo pubblico che gli operatori pagano (prima di questa norma i comuni facevano pagare canoni assolutamente molto più alti), le proposte sopra elencate sia per il governo che per la regione.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Insomma, siamo da sempre sul pezzo e tutto questo in appena 5 anni di attività. Infatti, siamo nati in Calabria nel 2019 e a livello nazionale nel 2017.

Ringraziamo il Senatore Rapani e il consigliere regionale Giuseppa Mattiani che hanno ascoltato il grido di dolore degli ambulanti italiani e si sono messi in prima linea a portare le istanze della nostra associazione nei palazzi della politica. (comunicato stampa)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere