“Edipo Re” di Sofocle al Teatro Piccinni di Bari

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Per la stagione teatrale e di danza “Altri Mondi” 2024/25, dal 19 al 23 febbraio, andrà in scena lo spettacolo “Edipo Re”; adattamento e regia di Andrea De Rosa, nella traduzione di Fabrizio Sinisi

BARI – Nell’ambito della stagione teatrale e di danza “Altri Mondi” 2024/25 del Comune di Bari-Puglia Culture, da domani, mercoledì 19, a domenica 23 febbraio, arriva in esclusiva regionale al Teatro Piccinni lo spettacolo “Edipo Re” di Sofocle, considerato uno dei testi teatrali più belli di tutti i tempi, simbolo universale dell’eterno dissidio tra libertà e necessità, tra colpa e fato. Adattamento e regia di Andrea De Rosa, nella traduzione di Fabrizio Sinisi, con Francesca Cutolo, Francesca Della Monica, Marco Foschi, Roberto Latini, Frédérique Loliée, Fabio Pasquini.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Lo spettacolo rientra nel progetto “Teatro No Limits”, il progetto nato per accrescere la fruizione del patrimonio culturale da parte degli spettatori con disabilità sensoriali, realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì in collaborazione con l’Associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS e con il Dipartimento Interpretazione e Traduzione – DIT – Università di Bologna Campus di Forlì, con un cartellone trasversale di spettacoli teatrali audiodescritti che vede coinvolti più di 50 teatri in Italia, tra cui quello di Bari.

In occasione della prima recita di domani, 19 febbraio, alle 19.30, quindi, lo spettacolo sarà accompagnato dall’audiodescrizione per ciechi e ipovedenti.

Venerdì 21 febbraio, alle ore 11.00, è in programma anche l’ultimo appuntamento di “Dentro la scena – Lezioni di teatro”, a cura della cooperativa I Bambini di Truffaut con Giancarlo Visitilli, rivolto a studenti, insegnanti e agli abbonati più curiosi per analizzare assieme i temi sollevati dalla messa in scena, tessendo legami con altri linguaggi, svelando le trame nascoste, i retroscena, attraversando quelle domande che fanno del teatro un’arte profondamente radicata nel contemporaneo.

Domenica 23 febbraio alle 18.30 ci sarà invece il laboratorio “Portami con te!” a cura di Spine Bookstore, destinato a bambini e ragazzi che durante lo spettacolo avranno la possibilità di giocare nella sala giunta di Palazzo di Città sui temi dello spettacolo.

“In occasione delle repliche di Edipo Re, capolavoro indiscusso della tragedia greca, sarà evidente l’impegno che l’amministrazione comunale mette in campo ormai da anni, in collaborazione con Puglia Culture, per aprire la stagione di prosa, letteralmente, a tutti – commenta l’assessora alle Culture Paola Romano -. La replica di domani sarà infatti dedicata a un pubblico di persone con disabilità visiva, che potranno godere dello spettacolo grazie a un accurato sistema di audiodescrizione che renderà comprensibile tutto ciò che accade in scena nei momenti di silenzio.

L’incontro della compagnia con gli studenti la mattina del sabato – prosegue – segna un altro aspetto qualificante della nostra proposta, con la possibilità, per i partecipanti, di entrare nel vivo dei temi e della messa in scena in un dialogo senza filtri con gli interpreti. Infine, l’appuntamento dedicato ai più piccoli di domenica: mentre gli adulti assisteranno alla replica di Edipo, i loro bambini saranno impegnati in un laboratorio espressivo incentrato sui tempi dello spettacolo. Scelte che confermano la volontà dell’amministrazione comunale di rendere il teatro un’esperienza alla portata di tutti, convinti come siamo che la cultura sia ingrediente indispensabile per la crescita di una comunità”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

EDIPO RE

di Sofocle

TPE – Teatro Piemonte Europa/ Teatro di Napoli – Teatro Nazionale/ LAC Lugano Arte e Cultura / Teatro Nazionale di Genova / Emilia Romagna Teatro ERT – Teatro Nazionale

Francesca Cutolo, Francesca Della Monica, Marco Foschi, Roberto Latini, Frédérique Loliée, Fabio Pasquini

traduzione Fabrizio Sinisi

adattamento e regia Andrea De Rosa

scene Daniele Spanò

luci Pasquale Mari

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

suono G.U.P. Alcaro

costumi Graziella Pepe, realizzati presso Laboratorio di Sartoria del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Considerato uno dei testi teatrali più belli di tutti i tempi, Edipo re di Sofocle rappresenta il simbolo universale dell’eterno dissidio tra libertà e necessità, tra colpa e fato. Arrivato al potere grazie alla sua capacità di “far luce attraverso le parole”, abilità che gli aveva permesso di sconfiggere la Sfinge che tormentava la città di Tebe, Edipo è costretto, attraverso una convulsa indagine retrospettiva, a scoprire che il suo passato è una lunga sequenza di orrori e delitti, fino a riconoscere la drammatica verità delle ultime, desolate parole del Coro: “Non dite mai di un uomo che è felice, finché non sia arrivato il suo ultimo giorno”.

In una città che non vediamo mai, un lamento arriva da lontano. È Tebe martoriata dalla peste. Un gruppo di persone non dorme da giorni. Come salvarsi? A chi rivolgersi per guarire la città che muore? Al centro della scena, al centro della città, al centro del teatro c’è lui, Edipo. Lui, che ha saputo illuminare l’enigma della Sfinge con la luce delle sue parole, si trova ora di fronte alla più difficile delle domande: chi ha ucciso Laio, il vecchio re di Tebe?

La risposta che Edipo sta cercando è chiara fin dall’inizio, e tuona in due sole parole: “sei tu”. Ma Edipo non può ricevere una verità così grande, non la può vedere. Preferisce guardare da un’altra parte. Sarà la voce di Apollo, il dio nascosto, il dio obliquo, a guidarlo attraverso un’inchiesta in cui l’inquirente si rivelerà essere il colpevole. Presto si capirà che il medico che avrebbe dovuto guarire la città è la malattia. Perché è lui, Edipo, l’assassino e quindi la causa del contagio. La luce della verità è il dono del dio. Ma anche la sua maledizione.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link