Prorogato al 27 febbraio il bando per il Servizio Civile Universale. 13 i posti a disposizione con la Caritas di Faenza-Modigliana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Prorogata al 27 febbraio la scadenza per presentare domanda di partecipazione al bando del Servizio Civile Universale, che offre a giovani tra i 18 e i 28 anni la possibilità di impegnarsi in progetti di volontariato e crescita personale. La Caritas diocesana di Faenza-Modigliana partecipa con quattro progetti, per un totale di 13 posti disponibili.

Il bando e le opportunità offerte dalla Caritas Faenza-Modigliana

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando 2024 per la selezione di 62.549 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Tra questi, la Caritas diocesana di Faenza-Modigliana mette a disposizione 13 posti, suddivisi in quattro progetti che si svolgeranno in diversi ambiti, dalla solidarietà all’educazione.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, prevedono un impegno di 25 ore settimanali (o 1.145 ore annuali) distribuite su 5 giorni e offrono un assegno mensile di 507,30 euro. Inoltre, negli ultimi tre mesi di servizio, i volontari potranno usufruire di un percorso di tutoraggio per valorizzare l’esperienza maturata e certificare le competenze acquisite.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

I quattro progetti della Caritas diocesana

La Caritas diocesana di Faenza-Modigliana propone quattro percorsi di servizio civile, ognuno con un obiettivo specifico e rivolto a diverse fasce della popolazione:

“Semi di cittadinanza – Faenza e Ravenna” (3 posti presso l’Ufficio Educazione alla Mondialità, via d’Azzo Ubaldini 13, Faenza)
Il progetto interviene nei contesti scolastici ed educativi, a favore di adolescenti e ragazzi. I volontari in servizio civile sono coinvolti nella realizzazione di percorsi e laboratori formativi, per favorire un miglioramento delle relazioni e sperimentare azioni solidaristiche.

Le capacità umane di confrontarsi all’altro sono le basi sulle quali si costruisce una comunità di cittadini attivi, attenti alle persone e all’ambiente che li circonda, e in questo processo i giovani sono protagonisti in prima persona, non relegati al ruolo di meri spettatori. Un posto è destinato a giovani con difficoltà economiche (Isee inferiore o pari a 15.000 euro).

“Solidarietà come linfa – Ravenna e Faenza” (4 posti presso il Centro di Ascolto diocesano, via d’Azzo Ubaldini 7, Faenza)
I volontari in servizio civile sono coinvolti nell’operato del Centro di ascolto diocesano, a cui si rivolgono individui e famiglie che versano in condizione di povertà ed emarginazione. Fondamentali sono i servizi di ascolto e prima accoglienza (come la distribuzione di beni alimentari e di vestiario, la mensa, il servizio docce, etc.).

Si intende anche potenziare le azioni di orientamento e accompagnamento, per favorire l’inclusione sociale dell’utenza. Un posto è destinato a giovani con bassa scolarizzazione (titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria inferiore).

“Curiamo comunità – Faenza” (2 posti presso la struttura dell’A.M.I. a Fognano, Brisighella, via Brenti 35, e 2 posti presso la segreteria dell’A.M.I. a Faenza, via Minardi 6)
L’obiettivo del progetto è aumentare gli strumenti e le occasioni di inclusione offerti sia ai migranti accolti sia alla popolazione locale, per creare una comunità più accogliente e multiculturale. I volontari in servizio civile sono coinvolti nell’accoglienza di donne e dei loro figli, richiedenti asilo perché in fuga dalla guerra, presso la sede di Fognano.

La comunità locale viene a sua volta coinvolta in azioni di sensibilizzazione, grazie all’apporto dei volontari in servizio civile presso la sede di Faenza. Un posto presso la sede di Faenza è destinato a giovani con difficoltà economiche (Isee inferiore o pari a 15.000 euro).

“Coltiviamo sogni – Ravenna e Faenza” (2 posti presso l’oratorio della parrocchia di Russi, via Trieste 37)
Destinatari del progetto sono bambini e adolescenti che frequentano il centro di aggregazione parrocchiale sia come doposcuola che come oratorio. I volontari in servizio civile collaborano nei progetti di sostegno scolastico e nella realizzazione di attività formative o esperienziali, volti a migliorare il rendimento scolastico dei minori e a promuovere il benessere sociale e relazionale dei minori.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Come candidarsi

I giovani interessati devono presentare la domanda entro giovedì 27 febbraio 2025 alle ore 14.00 attraverso la piattaforma online domandaonline.serviziocivile.it.

L’accesso alla piattaforma avviene tramite SPID (livello di sicurezza 2) per i cittadini italiani, mentre i cittadini dell’Unione Europea o stranieri regolarmente soggiornanti possono richiedere credenziali specifiche.

Per informazioni sui progetti della Caritas diocesana di Faenza-Modigliana è possibile contattare Giorgia Sani al numero 375 7744952 o via e-mail a scv.caritas@diocesifaenza.it.

Per ulteriori dettagli e per consultare tutti i progetti disponibili nella provincia di Ravenna, è possibile visitare il sito della Caritas diocesana di Faenza-Modigliana o il sito del Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link