Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Mattia Macellari è il nuovo presidente della Piccola Industria di Assolombarda per il periodo 2025-2029. Un imprenditore del software, che conosce bene il mondo della tecnologia e dell’innovazione prende quindi la guida del Comitato dedicato alle PMI nella più grande territoriale di Confindustria.
Un segnale del mutamento della struttura nel tessuto economico italiano e della sempre crescete sensibilità e disponibilità delle piccole e medie imprese nei confronti delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.
Chi è Mattia Macellari
Mattia Macellari, nato a Milano nel 1978, è un nome be conosciuto nell’ecosistema confindustriale, essendo già stato presidente dei Giovani di Assolombarda e vicepresidente della Piccola Industria.
Ha studiato Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha poi fatto esperienze di studio internazionali alla Reims Management School in Francia. Inoltre, ha ottenuto un MBA dalla SDA Bocconi, a saputo mettere a frutto nella sua carriera imprenditoriale.
Macellari è il leader di C.A.T.A. Informatica, un’azienda specializzata in consulenza IT e sviluppo di piattaforme software. La sua visione imprenditoriale è stata sempre focalizzata sull’innovazione e sulla capacità di anticipare le esigenze del mercato, caratteristiche che hanno permesso alla sua azienda di crescere e affermarsi nel settore tecnologico.
Sotto la sua guida, C.A.T.A. Informatica ha sviluppato soluzioni innovative che hanno migliorato l’efficienza operativa di molte imprese clienti, rendendole più competitive in un mercato sempre più digitalizzato.
La sua esperienza nel settore software non si limita solo alla gestione aziendale, ma include anche un impegno attivo nello sviluppo di nuove tecnologie e nell’implementazione di strategie di digitalizzazione per le imprese.
L’impegno di Mattia Macellari in Assolombarda
Oltre alla sua attività imprenditoriale, Macellari è stato ed è coinvolto in diverse iniziative a livello istituzionale.
È il presidente di Assolombarda Servizi Spa e fa parte del Consiglio di Amministrazione della Business School del Politecnico di Milano, dimostrando un forte impegno nel promuovere l’educazione e la formazione come strumenti chiave per lo sviluppo economico.
In passato, ha guidato il Gruppo Giovani di Assolombarda, dimostrando una particolare attenzione all’ecosistema delle startup, ed è stato vicepresidente della Piccola Industria Assolombarda, con deleghe specifiche all’Innovazione Digitale e alla Transizione 4.0, aree che riflettono il suo interesse e la sua competenza nel settore tecnologico.
La visione per la Piccola Industria
Mattia Macellari ha una chiara visione strategia sul ruolo delle PMI e sulle potenzialità della transizione digitale. “Le piccole e medie imprese sono il fulcro della nostra economia e la loro crescita è la condizione essenziale per favorire lo sviluppo di un tessuto produttivo, quello di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi, che rappresenta il 59% del Pil della regione e il 13,3% di quello nazionale”, dice.
“Per questa ragione, lavoreremo per facilitare la loro opera mettendole nella condizione di dischiudere le loro potenzialità. Contribuiremo, in particolare, al potenziamento del capitale umano e alla definizione di una sinergia, sempre più stringente, tra imprese e istituzioni educative per creare competenze finalizzate a consentire alle ‘piccole” di cogliere le sfide del futuro. Insieme al Comitato, indirizzeremo le PMI verso la transizione digitale e l’innovazione tecnologica“.
La squadra di Macellari in Piccola Industria di Assolombarda
Macellari – che tiene per se le deleghe a ESG e marketing associativo – si avvarrà di una squadra costituita da vicepresidenti eletti, che opereranno in stretto contatto con i gruppi tecnici. Eccola:
- Marco Grecchi (ICS Industria Costruzioni Stampi) delega “Competenze e Capitale Umano”
- Lara Botta (Botta Ecopackaging) delega a “Mercati internazionali”
- Leopoldo Longobardi (Proenergy, delega a “Ambiente, Territorio e Politiche Energetiche”)
- Valerio Berra (Hydroservice), delega a “Innovazione, Transizione Digitale e Trasferimento Tecnologico”)
- Mattia Adani (Nowal Chimica), delega a “Europa, Finanza e Fisco”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link