La Orocash Picco Lecco fa festa in Abruzzo LEGA VOLLEY FEMMINILE
Tempo di lettura 4 minuti
La Orocash Picco Lecco continua la sua striscia positiva conquistando una preziosa vittoria per 3-1 sul campo della Tenaglia Abruzzo Volley, nel terzo turno della Pool Salvezza di Serie A2 femminile. Le ragazze di coach Milano, trascinate da una straordinaria Giorgia Amoruso (22 punti), confermano il loro ottimo stato di forma dopo i successi contro Offanengo e Albese. Tre punti molto pesanti al termine di uno scontro diretto al cospetto di una compagine che arrivava da una striscia altrettanto positiva e permette di fare per la prima volta il salto nelle prime sei posizioni che regalano la permanenza in categoria.
Una partita di carattere
L’incontro si è aperto con le padrone di casa che hanno provato a dettare il ritmo, ma la squadra lecchese ha dimostrato grande maturità riportando il set in equilibrio sul 18-18, per poi chiudere con autorità sul 20-25. Il secondo parziale ha visto una partenza difficile delle biancorosse (5-1), ma ancora una volta la formazione ospite ha saputo reagire: grazie a un decisivo turno in battuta di Sassolini, Lecco ha rimontato fino al 20-20, aggiudicandosi il set per 22-25. Nel terzo set le abruzzesi sono riuscite a mantenere la concentrazione nei momenti cruciali, conquistando il parziale per 25-22 dopo una serie di scambi equilibrati. La risposta della Picco Lecco non si è fatta attendere: un devastante avvio di quarto set (2-10) ha spianato la strada verso una vittoria mai in discussione, chiusa sul 16-25.
Con questo successo, la Orocash Picco Lecco raggiunge quota 7 punti su 9 disponibili nelle prime tre partite della Pool Salvezza, un risultato che testimonia la crescita della squadra in questo momento cruciale della stagione. Laura Mangani (21 punti e 6 ace) e Federica Piacentini (10 punti con 6 muri vincenti) hanno contribuito in maniera significativa al successo, confermando l’ottimo momento della formazione lecchese. Le biancorosse torneranno in campo domenica 2 marzo per un altro importante appuntamento casalingo contro la IMD Concorezzo. L’obiettivo è chiaro: conquistare altri punti preziosi per allontanarsi maggiormente dalla zona pericolosa della classifica.
Le parole di Amoruso
«Sapevamo che questa sarebbe stata una partita da sfruttare – ha commentato Giorgia Amoruso, mvp dell’incontro -. Venivamo da due vittorie e volevamo continuare a far bene. Non è stato facile, soprattutto negli inizi dei set, ma siamo state brave a riprenderci e mantenere i nostri equilibri. Ci stiamo allenando bene, cercando di cancellare le sconfitte della prima fase e mantenendo questo clima positivo fino all’ultima partita della stagione».
La situazione in classifica
La vittoria in terra abruzzese assume un valore ancora più significativo guardando la classifica della Pool Salvezza. La Picco Lecco, attualmente sesta con 21 punti dopo 21 giornate, ha agganciato la FGL-Zuma Castelfranco Pisa al quinto posto. Le biancorosse, nonostante un ruolino di marcia simile a quello delle toscane (7 vittorie e 14 sconfitte), stanno mostrando un trend decisamente positivo nelle ultime uscite, come testimoniano le tre vittorie consecutive. In testa alla classifica, la Trasporti Bressan Offanengo guida con 35 punti, seguita dalla Tecnoteam Albese Volley a quota 31 e dalla Resinglass Olbia con 29 punti.
Tenaglia Abruzzo Volley 1-3 Orocash Picco Lecco
Parziali: 20-25, 22-25, 25-22, 16-25.
Abruzzo Volley: Mennecozzi 3, Ndoye 15, Martinelli 15, Maricevic 9, Petrovic 11, Grazia 3, Pisano (L), Foresi 1, Vighetto 1, Galuppi, Bisegna, Tega. All. Ingratta.
Lecco: Mangani 21, Piacentini 10, Moroni 11, Amoruso 22, Atamah 5, Sassolini 1, Napodano (L), Casari 1, Monaco. Non entrate: Conti, Severin, Monti. All. Milano.
Arbitri: Mancuso, Morgillo.
Durata set: 28′, 30′, 28′, 22′; Tot: 108′. Mvp: Amoruso.
Top scorers: Amoruso G. (22) Mangani L. (21) Martinelli S. (15)Â
Top servers: Mangani L. (6) Amoruso G. (2) Sassolini H. (1)Â
Top blockers: Piacentini F. (6) Martinelli S. (5) Moroni G. (4)Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link