Nasce “BIG! – Premio Francesco Di Giacomo”: aperto il bando

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 87 vol­te!

Nasce “BIG! — Premio Francesco Di Giacomo”

È online il regolamento della prima edizione del premio dedicato 
all’indimenticabile voce del Banco del Mutuo Soccorso.  

Il 21 e il 22 maggio 2025 al Teatro Italia di Roma le finali. 
Domande di partecipazione entro il 15 aprile.

Tutte le informazioni su: www.bigpremiofrancescodigiacomo.it

Nasce il Pre­mio Big! dedi­ca­to all’arte e alla figu­ra uma­na di Fran­ce­sco Di Gia­co­mo. Un grup­po di suoi ami­ci, arti­sti, gior­na­li­sti, cuo­chi, ope­ra­to­ri cul­tu­ra­li ha rac­col­to il desi­de­rio di Anto­nel­la Caspo­li, la moglie di Fran­ce­sco, di alle­sti­re una occa­sio­ne per rac­con­tar­lo. Un Pre­mio dedi­ca­to alle band, per­ché la band è scam­bio fisi­co, è rela­zio­ne uma­na, è sogni mes­si in comu­ne, gio­co, feli­ci­tà, inti­mi­tà, tra­sgres­sio­ne, for­se anche rivo­lu­zio­ne. Fran­ce­sco Di Gia­co­mo, la bel­lis­si­ma voce del rock del mera­vi­glio­so Ban­co del Mutuo Soc­cor­so, ma anche atto­re, can­tau­to­re, affa­bu­la­to­re, imma­gi­na­rio oste, visio­na­rio poe­ta.
Il 21 e 22 mag­gio 2025, al Tea­tro Ita­lia di Roma, andrà in sce­na la pri­ma edi­zio­ne del “BIG! — Pre­mio Fran­ce­sco Di Gia­co­mo” nato per valo­riz­za­re, man­te­ne­re viva e soste­ne­re l’opera e il ricor­do del­la sto­ri­ca voce del Ban­co del Mutuo Soc­cor­so e indi­vi­dua­re band di talen­to, tra le più crea­ti­ve e ori­gi­na­li del pano­ra­ma musi­ca­le ita­lia­no, in sin­to­nia con l’eredità arti­sti­ca di chi si è distin­to per aver scrit­to e inter­pre­ta­to alcu­ni dei testi più signi­fi­ca­ti­vi del­la sto­ria del rock ita­lia­no.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’iscrizione al Pre­mio è gra­tui­ta ed è aper­ta a tut­te le band che dovran­no pre­sen­ta­re 2 bra­ni com­po­sti da testo e musi­ca e inter­pre­ta­ti in qual­sia­si lin­gua (ita­lia­na, stra­nie­ra, mino­ri­ta­ria, dia­let­ta­le o altre). Le doman­de dovran­no esse­re invia­te all’indirizzo bigfrancescodigiacomo@gmail.com entro e non oltre le ore 12 del 15 apri­le 2025.

I sei grup­pi fina­li­sti, scel­ti dal­la giu­ria com­po­sta da gior­na­li­sti, arti­sti, ope­ra­to­ri del set­to­re — desi­gna­ti dal comi­ta­to di garan­zia pro­mo­to­re del pre­mio — si esi­bi­ran­no nel­le due sera­te di mer­co­le­dì 21 e gio­ve­dì 22 mag­gio 2025 al Tea­tro Ita­lia di Roma. Oltre a pre­sen­ta­re i due bra­ni pro­po­sti, le band dovran­no arran­gia­re e inter­pre­ta­re una can­zo­ne di Fran­ce­sco Di Gia­co­mo (asse­gna­ta dal­la giu­ria), trat­ta dal­la sua pro­du­zio­ne soli­sta o da quel­la con il Ban­co del Mutuo Soc­cor­so, pre­ser­van­do l’integrità del testo.
Al ter­mi­ne del­la secon­da sera­ta del “BIG! — Pre­mio Fran­ce­sco Di Gia­co­mo” ver­ran­no asse­gna­ti i seguen­ti pre­mi, tut­ti offer­ti dall’etichetta disco­gra­fi­ca ZdB: ai vin­ci­to­ri la pro­du­zio­ne di un EP del valo­re di 5.000 euro; al secon­do clas­si­fi­ca­to la pro­du­zio­ne di un sin­go­lo + video­clip del valo­re di 2.500 euro; al ter­zo clas­si­fi­ca­to la pro­du­zio­ne di un sin­go­lo del valo­re di 1.000 euro.

Come sot­to­li­nea Andrea Sat­ta, diret­to­re arti­sti­co del Pre­mio: “Nasce il Big, final­men­te! E ci met­tia­mo un pun­to escla­ma­ti­vo: Big! Nasce già gran­de, il Pre­mio Fran­ce­sco di Gia­co­mo, dedi­ca­to alle band, una vera rari­tà. La band, pale­stra di arte, scam­bio fisi­co, impat­to, suo­no che spo­sta l’aria, l’ondeggiare pneu­ma­ti­co dei sub, il vibra­re gra­fi­co dei twee­ters. La band, l’amore e la male­di­zio­ne, lo scotch, il bul­lo­ne, lo spar­ti­to, il fur­go­ne e tra­sci­nar­si gli ampli­fi­ca­to­ri, l’impianto che non va e il cavo lascia­to a casa e che qual­cu­no pre­sta sal­van­do la sera­ta.

Logo BIG Francesco Di GiacomoAbbia­mo davan­ti agli occhi una for­tu­na, il lasci­to arti­sti­co di paro­le e idee e la per­so­na­li­tà sce­ni­ca e crea­ti­va di Fran­ce­sco. La mis­sio­ne poli­ti­ca del Pre­mio BIG! è inco­rag­gia­re le nuo­ve gene­ra­zio­ni a scri­ve­re, a cer­ca­re i pro­pri suo­ni, a pro­va­re sul pal­co le idee, a cer­ca­re la stra­da, a sta­re in sce­na. Pos­sia­mo rac­con­ta­re loro di un Mae­stro che sape­va gio­ca­re e imma­gi­na­re. Voglia­mo tene­re insie­me i suoi colo­ri invi­tan­do oltre alle gio­va­ni band, gli arti­sti che lo han­no ama­to. Appun­ta­men­to il 21 e 22 mag­gio al Tea­tro Ita­lia, un tea­tro di quar­tie­re, il quar­tie­re dove è vis­su­to, a Roma. Fran­ce­sco, sar­do e abruz­ze­se, ma roma­no fino all’ultimo ver­so, golo­so, testar­do, bef­far­do, genia­le, cor­te­se, intui­ti­vo, ange­li­co, nor­ma­le.”

LEGGI E SCARICA IL BANDO:

Related Images:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link