Il mercato del lusso continua la sua parabola ascendente in Italia, ininterrotta dal 2020. A dirlo il report dell’Ufficio Studi Gabetti su dati Santandrea Luxury Houses&Top Properties e dal titolo “Il mercato degli immobili di pregio”. Lo studio analizza i macro trend nelle grandi città (Milano, Roma, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Napoli, Bari) e in due città conosciute per essere mete di un turismo di lusso come Santa Maria Ligure e Como.
Nonostante l’incertezza economica degli ultimi anni, il mercato del lusso rimane una costante. Seconodo i dati del report Gabetti, il segmento della domanda nel mercato del lusso è orientato in grande parte verso l’acquisto (70%). Fanno eccezione città come Napoli e Como dove la domanda di soluzioni in affitto supera il 40%. A Milano e Genova assistiamo a un’inversione di tendenza rispetto al 2023 con prevalenza dell’usato, mentre nel resto delle città il nuovo riscuote il maggior interesse da parte dei potenziali compratori.
Chi compra cerca di migliorare la propria situazione abitativa in città come Milano, Genova, Firenze, Napoli e bari, mentre la scelta della prima casa è prevalente in città come Bologna e Torin. A Roma prevale invece la componente di investimento, come a Santa Margherita Ligure e a Como.
Ma quali sono i requisiti maggiormente richiesti da chi compra una casa di lusso? Sicuramente la vista panoramica e la terrazza. Al terzo posto troviamo il piano alto e il box singolo o multiplo. Se il contesto circostante mostra segnali di degrado o non ci sono balconi risulta un elemento penalizzante.
L’immobiliare di lusso nelle principali città italiane
Il report fa una panoramica dell’andamento del settore lusso nelle principali città italiane
Milano
La domanda di acquisto e i prezzi sono in aumento sia per il nuovo sia per il ristrutturato, soprattutto nelle zone centrali, con picchi del 15% nel quadrilatero, ma l’offerta purtroppo rimane bassa. Il divario medio fra prezzo richiesto e prezzo effettivo, a livello cittadino, si è attestato intorno al +10%. Per quanto concerne i tempi di vendita, la media è di 3-6 mesi.
Roma
Il mercato delle compravendite a Roma in generale si è rivelato stabile, con tendenze divergenti in base alle zone di riferimento. La domanda di acquisto è cresciuta in aree come il Centro Storico, Flaminio, Pinciano, Prati e Salario-Trieste. L’offerta è stabile in tutte le zone tranne in Flaminio che diminuisce. I prezzi salgono solo in alcuni quartieri come Flaminio, Prati e Salario-Trieste.
Torino
Nel 2024, il mercato delle compravendite a Torino ha presentato andamenti differenti nelle diverse zone: in aumento la domanda di acquisto nella zona Cit Turin, Quadrilatero, Corso Vittorio, via Roma, Corso Massimo d’Azeglio e Piazza Gran Madre; si riscontra invece stabilità nella zona Precollina, Piazza Solferino e di via Pietro Micca. I prezzi rispetto al 2023 sono aumentati del +1,4%.
Bari
Nel corso del 2024, il mercato delle compravendite a Bari ha evidenziato diverse dinamiche in base alle zone di riferimento. La domanda di acquisto aumenta nelle zone di Murat/Borgo Antico, Madonnella, Poggiofranco e Japigia; rimane stabile in zona Libertà, Marconi, S.Cataldo, S.Pasquale, Picone e Carassi. L’offerta cala a Murat/Borgo Antico aumenta a Madonnella, Poggiofranco, Japigia e rimane invariata nelle altre zone. I prezzi rispetto al 2023 sono aumentati del +2,8%, soprattutto nella zona di Libertà, Murat/Borgo Antico e Poggiofranco
Bologna
Nel corso del 2024, il mercato delle compravendite a Bologna ha mostrato andamenti positivi in tutte le zone di riferimento. La domanda di acquisto e i prezzi crescono in tutte le zone, a parte i colli in diminuzione e il Centro storico che rimane stabile. L’offerta è esattamente in contro tendenza, in calo ovunque a eccezione del quartiere dei colli
Firenze
Nel 2024 il mercato delle compravendite a Firenze ha mostrato andamenti differenti a seconda delle zone di riferimento. Le zone in cui la domanda di acquisto è in rialzo sono il Centro storico, Oltrarno, Lugarni e Piazzale Michelangelo/Bellosguardo/Volta/Salviatino, mentre rimangono stabili le zone Viali e Prima collina. L’offerta rimane invariata in quasi tutto il territorio, a eccezione di Lungarni che risulta in ribasso. Il numero di compravendite è tra la stabilità e il leggero ribasso, mentre i prezzi aumentano in tutte le zone citate.
Genova
Il mercato delle compravendite a Genova nel corso del 2024 ha mostrato dinamiche diverse a seconda delle zone di riferimento: la domanda è in rialzo ad Albaro e Nervi, mentre rimangono stabili le zone del Centro, Carignano e Quarto/Quinto. L’offerta resta stabile nei territori di Levante e si alza nei quartieri vicino al centro. Il numero di compravendite nelle zone di Carignano Nervi e Quarto/Quinto rimane stabile, mentre cala nella zona di Castelletto
Napoli
Il mercato delle compravendite a Napoli nel corso del 2024 ha mostrato scostamenti differenti in relazione alle aree della città. Le zone del Vomero e di Posillipo risultano avere una domanda di acquisto stabile, mentre a Chiaia è in aumento. L’offerta è stabile a Chiaia, in aumento a Posillipo.
Como
Nel 2024 il mercato delle compravendite a Como ha mostrato andamenti diversi in tutte le zone di riferimento: la domanda di acquisto si alza in tutte le zone, mentre l’offerta risulta stabile nella zona di Villa Olmo, Bignanico e Villa Aprica, cala a Como Centro e Torno-Geno. I prezzi sono in lieve aumento nell’intera città. Il divario medio fra prezzo richiesto e prezzo effettivo, a livello cittadino, si è attestato intorno al +8%. Per quanto concerne i tempi di vendita, la media è di 3-7 mesi.
Santa Margherita Ligure
A Santa Margherita Ligure il mercato delle compravendite nel 2024 ha mostrato andamenti differenti a seconda delle zone di riferimento. La domanda di acquisto aumenta nelle zone Corte, Prima Fila e Prima Collina, mentre l’offerta cresce solamente in zona Corte e San Siro, rimanendo stabile nel Centro storico e nel quartiere San Lorenzo. I prezzi variano da zona a zona, si alzano a Pedale, Imperiale e Corte; mentre si abbassano nel Centro Storico e a San Lorenzo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link