L’Ireland Week tinge di verde Milano, e non solo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


In occasione delle celebrazioni di San Patrizio, torna – dal 9 al 17 marzo – la quarta edizione della Ireland Week. Nata a Milano per diffondere in ogni angolo della città una cultura irlandese fatta di tradizione, arte, cinema, gastronomia e innovazione, la settimana si è rivelata un format vincente esportato all’estero – in Francia, Spagna, Svizzera e Austria – e, quest’anno, anche a Genova e Livorno.

Nell’ambito dell’evento anche A Taste of Ireland, il food festival presentato da Bord Bia – ente governativo irlandese per la promozione dei prodotti food & beverage – che celebra le eccellenze gastronomiche dell’Irlanda invitando tutti alla scoperta delle sue prelibatezze nei ristoranti aderenti in partnership con Jre – Jeunes Restaurateurs Italia, associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta ristorazione italiana.

Ben collegata

“Portiamo l’Irlanda agli italiani – ha detto il console generale dell’Irlanda per l’Italia Maria Sheehy con una settimana di eventi culturali, tra letteratura, arte, cinema, musica e danza, sportivi e gastronomici. Quest’anno è importante per le relazioni tra l’Irlanda e l’Italia perché il governo ha deciso di aprire per la prima volta un consolato generale a Milano, rafforzando così il legame politico, economico e sociale tra i nostri due Paesi. I rapporti tra l’Irlanda e l’Italia sono forti e vivaci, come dimostrano anche i numerosi collegamenti aerei.

 In aggiunta ai voli di Air Lingus e di Ryanair tra Dublino e 18 città italiane, è ben collegato anche l’Ovest dell’Irlanda, cioè gli aeroporti di Shannon, Cork e Knock, con Venezia, Milano, Roma, Pisa e Napoli“.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Italiani sopra la media

“L’impatto del turismo internazionale sull’economia irlandese – ha affermato Marcella Ercolini, direttrice Italia di Turismo Irlandese (nella foto) – è forte in quanto il settore rappresenta la prima industria autoctona del Paese ed è un grande datore di lavoro regionale, con più di 325mila impieghi creati al di fuori dalle città principali. Nel 2024 abbiamo registrato +10% su tutti gli arrivi internazionali e l’Italia si riconferma il sesto Paese per numero di visitatori, con +11% lo scorso anno, a conferma dell’amore degli italiani per la destinazione. Nel 2025 vogliamo distribuire i benefici del turismo in tutte le contee dell’isola e, soprattutto, invitare gli italiani a viaggiare lungo tutto l’arco dell’anno. Lavoriamo sul territorio e siamo impegnati con investimenti per aumentare l’offerta esperienziale. Ogni anno vengono messi a disposizione dal governo dei fondi per migliorare le strutture: pensiamo al turismo rigenerativo, che sta ricostruendo completamente il centro dell’Irlanda attraverso la trasformazione e la riqualificazione di aree storicamente dedicate alla raccolta della torba. Si sta passando lì a un turismo naturale, autentico, di rapporto con la natura e con un’offerta sempre più sostenibile. In tutta l’isola si dstanno sviluppando strutture per gli sport all’aria aperta, incluse le Green Way e le Blue Way“.

Accessibile e gratuita

“L’Ireland Week a Milano – ha aggiunto – continua a crescere ed evolversi grazie all’entusiasmo e alla partecipazione del pubblico. Un ringraziamento speciale va al Comune di Milano per il suo patrocinio e a tutti i nostri partner, senza i quali questo progetto non sarebbe possibile. Siamo fieri di aver trasformato, in Italia, il giorno di San Patrizio in un’intera settimana di celebrazioni, rendendo la cultura irlandese accessibile a tutti con eventi in gran parte gratuiti. L’obiettivo è raccontare l’Irlanda da prospettive inedite, coinvolgendo il pubblico attraverso esperienze immersive che ne celebrano l’unicità. Si parte domenica 9 marzo a Cascina Cuccagna con Experience Ireland dove, grazie alla presenza di numerosi ospiti in arrivo dall’Irlanda, andranno in scena laboratori creativi, degustazioni, presentazioni, danza, musica, incontri letterari. La settimana prosegue con eventi diffusi, con artisti di strada e busker, con un repertorio di musica e danze irlandesi, si esibiranno in diversi punti della città”.

Cinema, danza, sport e cicloturismo

Tra le novità del 2025 la partecipazione dell’Irlanda a Fa’ la cosa giusta, in calendario a Rho Fiera dal 14 al 16 marzo, che riflette la grande attenzione per la sostenibilità ambientale e sociale in tutta l’isola. Presso lo stand i visitatori potranno sperimentare l’ebrezza di pedalare lungo la Wild Atlantic Way grazie alla collaborazione con Rossignoli, presso la cui bottega, il 13 marzo, si terrà l’incontro Irlanda in bici con esperti di cicloturismo.

La settimana dell’Ireland Week coincide con la fase finale del torneo Guinness Sei Nazioni e il 15 marzo l’attenzione sarà tutta sul match romano di Italia-Irlanda, trasmesso in diversi pub cittadini. Per chi ama lo sport dal vivo, invece, appuntamento con il calcio gaelico.

All’Anteo Palazzo del Cinema andrà in scena la rassegna Ireland Film Festival con la possibilità di vedere film in lingua originale (si consiglia la prenotazione). La musica sarà in primo piano, tra l’altro, con i concerti all’Hard Rock Cafè, con tribute band Lizberries ai Cranberries. In evidenza la mostra fotografica outdoor Viaggio in Irlanda: luoghi ed esperienze uniche con inedite immagini esposte in via Dante.

Nel corso della Ireland Week sarà anche possibile farsi ispirare dalle numerose offerte di viaggio primaverili pubblicate, come tutto il fitto calendario di appuntamenti, sul sito dell’evento.

A Genova e Livorno

L’Ireland Week quest’anno sarà protagonista anche a Genova e Livorno. Nel capoluogo ligure, presso il Mercato Orientale dall’11 al 17 marzo andrà in scena San Patrizio al Mog, uno spin-off dell’Ireland Week, che metterà insieme delizie gastronomiche, degustazioni, attività per bambini.

Livorno riceverà invece il testimone dall’Ireland Week milanese il 17 marzo, giorno in cui prende il via il San Patrizio Livorno Festival, dal 17 al 23 marzo 2025, con una settimana di letteratura, musica, performance, un focus sull’innovazione e molti ospiti. pol

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

 

 

 

Tags: , , , ,



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Source link