Uno Step per l’innovazione delle Imprese In Sicilia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Attualità

Arrivano i mini contratti di Sviluppo, incentivi fino a 20 milioni per chi vuole innovare

di piero messina per sicilia on demand

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Con un budget da 300 milioni di euro per le imprese del Sud, partono i progetti per  “I Mini Contratti di Sviluppo e la Piattaforma STEP”. Si tratta di incentivi, in parte a fondo perduto, che servono a sostenere l’ innovazione di processo e di prodotto I mini contratti sono stati presentati nella sede di Sicindustria a Palermo

Luigi Rizzolo, presidente di Sicindustria, ricorda il percorso che ha portato all’attivazione di questa misura: “Quasi otto mesi fa ci è stata presentata  questa linea di finanziamenti con la piattaforma europea Step. Per come era formulata, però, questa procedura non poteva essere messa a terra a favore delle imprese siciliane. Grazie a un lavoro congiunto portato avanti con l’Assessorato alle Attività produttiva, e con una serie di dialoghi anche a livello europea – è stato rivisto il criterio di accessibilità: da un intervento minimo di 20 milioni si è passati a 5 milioni”.

Così, adesso i “Mini Contratti di Sviluppo” possono essere sfruttati per sostenere programmi di investimento compresi tra 5 e 20 milioni di euro. I programmi o rivolti a imprese di tutte le dimensioni che operano nelle aree previste dal programma nazionale ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale (PN RIC) 2021-2027.

I contratti vanno presentati attraverso la piattaforma STEP (Strategic Technologies for Europe Platform). Stefano Immune, manager di Invitalia per l’Area grandi investimenti, ha ricordato che per i mini contratti di sviluppo c’è una dotazione finanziaria da 300 milioni di euro, per le regioni del Mezzogiorno. “Non è una misura dedicata soltanto alla Sicilia ma all’intero Sud, compresi Molise e Sardegna”. Il bando per partecipare si è aperto il 5 febbraio e si chiude il prossimo 8 aprile.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Source link