Attualità
Arrivano i mini contratti di Sviluppo, incentivi fino a 20 milioni per chi vuole innovare
Con un budget da 300 milioni di euro per le imprese del Sud, partono i progetti per “I Mini Contratti di Sviluppo e la Piattaforma STEP”. Si tratta di incentivi, in parte a fondo perduto, che servono a sostenere l’ innovazione di processo e di prodotto I mini contratti sono stati presentati nella sede di Sicindustria a Palermo
Luigi Rizzolo, presidente di Sicindustria, ricorda il percorso che ha portato all’attivazione di questa misura: “Quasi otto mesi fa ci è stata presentata questa linea di finanziamenti con la piattaforma europea Step. Per come era formulata, però, questa procedura non poteva essere messa a terra a favore delle imprese siciliane. Grazie a un lavoro congiunto portato avanti con l’Assessorato alle Attività produttiva, e con una serie di dialoghi anche a livello europea – è stato rivisto il criterio di accessibilità: da un intervento minimo di 20 milioni si è passati a 5 milioni”.
Così, adesso i “Mini Contratti di Sviluppo” possono essere sfruttati per sostenere programmi di investimento compresi tra 5 e 20 milioni di euro. I programmi o rivolti a imprese di tutte le dimensioni che operano nelle aree previste dal programma nazionale ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale (PN RIC) 2021-2027.
I contratti vanno presentati attraverso la piattaforma STEP (Strategic Technologies for Europe Platform). Stefano Immune, manager di Invitalia per l’Area grandi investimenti, ha ricordato che per i mini contratti di sviluppo c’è una dotazione finanziaria da 300 milioni di euro, per le regioni del Mezzogiorno. “Non è una misura dedicata soltanto alla Sicilia ma all’intero Sud, compresi Molise e Sardegna”. Il bando per partecipare si è aperto il 5 febbraio e si chiude il prossimo 8 aprile.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link