Maschere, coriandoli, stelle filanti, musica e colori. Roma si veste a festa per accogliere romani e turisti in questo fine settimana di Carnevale. Tornano gli eventi di Carnevale a regola d’arte. In programma visite guidate a tema, attività didattiche e laboratoriali saranno occasioni di svago e conoscenza per bambine e bambini, le loro famiglie e tutta la cittadinanza. Ad aprire le danze, sabato, uno speciale invito al Museo di Roma a Palazzo Braschi per trascorrere un pomeriggio di apprendimento, esplorazione e creatività tra le sale dello storico edificio, saperne di più sull’antico Carnevale romano e confezionare accessori d’epoca nel Braschi Lab. Domenica 2 marzo, nel sito archeo-paleontologico del Museo di Casal de’ Pazzi, i piccoli partecipanti riceveranno in omaggio un ornamento che li farà immedesimare in diversi personaggi del Pleistocene, mentre al Museo Napoleonico, tra giochi e indovinelli, una visita animata in maschera e un laboratorio sveleranno i segreti dei gioielli “sentimentali” appartenuti alla famiglia Bonaparte.
Martedì grasso, 4 marzo, una visita in esclusiva nel seminterrato dell’edificio dell’Anagrafe Civile di via Petroselli, dove è conservato il grande affresco Carnevale Romano di Orfeo Tamburi, e infine, alla Galleria d’Arte Moderna, visita alla mostra L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano per conoscere forme e maschere della ricerca espressionista. Anche Casina di Raffaello, è pronta per festeggiare insieme, piccoli, adulti e famiglie, il Carnevale, all’insegna della creatività, dell’allegria, della musica e della fantasia. La giornata di sabato vedrà le bambine e i bambini dai 2 agli 11 anni divertirsi a realizzare le maschere variopinte ispirate alla storia dell’elefante Elmer, da indossare poi alla grande festa che martedì 4 marzo si terrà dalle 15 alle 17:15 nel grande spazio verde antistante la Casina di Raffaello. Sarà un pomeriggio di grande allegria e divertimento, che coinvolgerà tutti, bambini e adulti, con tanti giochi, una parata in maschera e lo spettacolo itinerante musico-teatrale La Festa dei Colori a cura della compagnia Abraxa Teatro di Roma, animato da colorati e stravaganti trampolieri che coinvolgeranno i presenti con insolite coreografie e numeri di abilità.
Non solo maschere e colori. Questo fine settimana torna la prima domenica ad ingresso gratuito in musei civici e siti archeologici di Roma. Saranno infatti aperte a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio, con il Museo della Forma Urbis; l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali. Questi i musei civici aperti a ingresso gratuito per l’occasione: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca); Museo Civico di Zoologia. Ed ancora. Dopo aver festeggiato alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella i 125 anni dalla sua prima rappresentazione assoluta lo scorso 14 gennaio, Tosca, il più romano dei capolavori di Giacomo Puccini torna all’Opera di Roma da sabato 1 al 6 marzo con una straordinaria protagonista: Anna Netrebko. Accanto a lei sono impegnati Yusif Eyvazov come Cavaradossi e Amartuvshin Enkbath che canta Scarpia. Sul podio è impegnato Daniel Oren.
Forte del successo delle ultime stagioni, torna la formula del Trittico di danza, voluta da Eleonora Abbagnato. L’appuntamento è a La Nuvola dal 2 al 5 marzo, con un nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma, in coproduzione con Eur Spa. Il programma è composto da S di Philippe Kratz e In Esisto di Vittoria Girelli, due lavori del 2023 che arrivano in Italia per la prima volta, e Creature di Francesco Annarumma, una prima assoluta. Gli interpreti sono étoiles, primi ballerini, solisti e corpo di ballo della Fondazione capitolina. Anche in questo fine settimana, si aprono a Roma, importanti mostre. A partire da venerdì 28 febbraio e fino al 7 marzo, la Sala Santa Rita di Roma ospita l’esposizione Lo sguardo periferico. La grafica sociale di Coco Cerrella, dedicata al percorso del designer grafico argentino noto per il suo attivismo nell’ambito dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere e della sostenibilità ambientale. Celebre per l’utilizzo del manifesto grafico come strumento con cui documentare, denunciare, suggerire e sollecitare riflessioni su grandi temi, Cerrella approda per la prima volta a Roma, e in Italia, con una personale in cui trovano spazio 28 sue opere, esposte in sequenza cronologica, che coprono una produzione artistica di oltre 10 anni e sintetizzano il proprio percorso di ricerca artistica, esclusivamente dedicato a tematiche di grande attualità politica e sociale come l’emigrazione, la tolleranza, lo smaltimento dei rifiuti, il diritto al lavoro, l’impatto dei social media e la difesa dell’ambiente.
Apre oggi, organizzata da Fondazione Roma con Marsilio Arte, Picasso lo straniero, al Museo del Corso – Polo Museale, realizzata grazie alla collaborazione con il Musée national Picasso-Paris (Mnpp), principale prestatore, il Palais de la Port Dorée di Parigi, il Museu Picasso Barcelona, il Musée Picasso di Antibes, il Musée Magnelli – Musée de la céramique di Vallauris e importanti e storiche collezioni private europee. Picasso lo straniero presenta più di 100 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video: un progetto che si arricchisce – per la seconda tappa italiana dopo Palazzo Reale di Milano e Palazzo Te a Mantova – di un nucleo di opere inedite, selezionate dalla curatrice esclusivamente per il percorso espositivo del Museo del Corso – Polo Museale. La mostra presenta in particolare un’importante sezione dedicata alla primavera romana del 1917 trascorsa da Pablo Picasso con Jean Cocteau, Erik Satie, Serge de Diaghilev e Leonid Massine.
Infine, Roma accoglie un fiume di cioccolato che si ferma nel quartiere Prati. Da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo, “Roma Chocolate” sarà in piazza Cavour, con iniziative e attrazioni in una boutique del cioccolato a cielo aperto. I maestri cioccolatieri sono pronti a far assaggiare e degustare le loro prelibatezze a base di cacao, amate da grandi e piccini. Ce ne saranno davvero per tutti i gusti e esigenze, dalla cioccolata vegan a quella al peperoncino, da quella aromatizzata alle creme spalmabili, tutte lavorazioni prodotte con pregiatissimo cioccolato dalle molteplici forme e fragranze. In occasione della festa del Carnevale, tra maschere e coriandoli, non mancheranno anche laboratori per bambini e cooking show a tema.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link