in arrivo nuove telecamere di videosorveglianza e tre riqualificazioni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Il Comune di Terni dichiara tolleranza zero contro l’annoso problema dei vandali che danneggiano i parchi pubblici. In arrivo, oltre a un numero notevolmente maggiore di tagli del verde, ci sono nuove telecamere di videosorveglianza che garantiranno sicurezza e decoro delle aree. L’annuncio è arrivato dal vicesindaco Riccardo Corridore.

“Stiamo lavorando – ha dichiarato – per assicurare alle attrezzature dei parchi cittadini la manutenzione straordinaria, ma ancora prima la videosoveglianza perché vogliamo che ogni singolo euro speso per rendere le nostre aree verdi più belle e accoglienti sia preservato il più possibile”.

Corridore: “Pochi ma fastidiosi vandali”

Che l’amministrazione Bandecchi abbia particolarmente a cuore il decoro urbano è evidente dalle tante iniziative messe in campo. Dalle fioriere sui pali, al corridoio verde davanti Palazzo Spada, fino all’obbligo di mantenere pulite le vetrine dei negozi sfitti, l’impegno viene ampiamente profuso su molti fronti. Eppure c’è ancora chi a fronte di tanti sforzi, pensa bene di mettersi a danneggiare volontariamente suolo e beni pubblici.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

I pochi ma fastidiosi vandali che non hanno rispetto per la cosa pubblica – ha detto in propostio il vicesindaco – devono sapere che in tutti i parchi cittadini è ora attivo un sistema di videocontrollo ad alta definizione che consentirà di individuare eventuali responsabili di danneggiamenti e imbrattamenti.  Purtroppo anche i bagni della Passeggiata, temporaneamente chiusi, sono stati oggetto di ripetuti atti vandalici e a breve verranno riaperti, sistemati e con impianto di video sorveglianza naturalmente nei limiti del rispetto della legge e della privacy. Gli utenti dei parchi, i bambini, i loro accompagnatori, hanno diritto a spazi fruibili, di svago, attività fisica, di socializzazione“.

Tre parchi presto riqualificati grazie alla Fondazione Carit

Ma non è ancora tutto. Perché dalla Fondazione Carit sono arrivati 140mila euro di erogazioni liberali per la riqualificazione di tre polmoni verdi cittadini. Si tratta delle due aree ludiche all’interno del parco Emanuela Loi in viale Trento, degli allestimenti del parco sensoriale in via deli Oleandri e dell’area ludica presso il parco di via Pascarella/ via Rapisardi.

I progetti – assicura Corridore – sono già stati redatti, ora il consiglio comunale esaminerà la variazione di bilancio e a marzo potrà essere fatto l’affidamento. I tempi di lavorazione sono di circa un mese. Sicuramente per la fine della primavera sarà tutto in ordine per i bambini e le loro famiglie.

Gli innumerevoli benefici dello stare all’aperto

Con la recente esperienza pandemica e il conseguente periodo di lockdown, mai come prima l’umanità ha capito quanto siano fondamentali gli spazi all’aperto. La natura è luogo di apprendimento e scoperta e in questo senso i parchi cittadini, svolgono funzioni essenziali quali presidi volti al miglioramento della salute pubblica.

Così come dimostrato da una vasta letteratura scientifica, i benefici psico-fisici dell’attività all’aria aperta sono notevoli a ogni età. Tra questi vanno menzionati la riduzione dei livelli di stress e ansia, maggiori concentrazione e produttività, il miglioramento della vitalità e dell’autostima e anche il sonno ne guadagna quando ci si espone alla luce naturale. Non solo, stare all’aperto fa bene alla socializzazione, un aspetto che gli spazi verdi naturalmente agevolano.

Dal primo marzo dieci tagli del verde in più

Recentemente, l’assessore alle Manutenzioni Marco Iapadre, ha reso noto che dal primo marzo partirà una vera rivoluzione per quanto riguarda il verde pubblico. In ogni zona della città saranno effettuati dieci tagli in più contro i massimo due fatti finora. Una misura che consentirà nelle aree di maggior pregio di intervenire anche con due tagli mensili.

La programmazione dei tagli avverrà tramite una piattaforma informatizzata che permetterà di ottimizzare ulteriormente gli interventi, anche sotto il profilo dei costi. Un’ottima notizia, anche in vista della bella stagione, che con il nuovo sistema di videosorveglianza avrà certamente più garanzie di durata.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link