Riceviamo e pubblichiamo
La Provincia di Vercelli, in applicazione della Legge regionale 23 marzo 2016 n. 5 “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”, il 19 luglio 2017 ha sottoscritto con la Regione Piemonte un Protocollo di Intesa per la costituzione di un Nodo Territoriale quale parte integrante della Rete regionale contro le discriminazioni.
“Il Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli si occupa, tra le altre azioni, anche di informazione, comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche antidiscriminatorie. Per meglio rispondere alle esigenze del territorio – dice Lella Bassignana referente del Nodo provinciale – il Nodo ha costituito una Rete territoriale con soggetti pubblici e privati interessati al tema della prevenzione e del contrasto delle discriminazioni che ad oggi conta oltre settanta soggetti e tra questi sedici hanno aderito in qualità di Punti informativi.”
I Punti informativi sono distribuiti su tutto il territorio provinciale e svolgono funzioni chiave che comprendono anche la diffusione di informazioni sul funzionamento del Nodo provinciale contro le discriminazioni e sui contenuti della Legge regionale 5/2016.
Ogni anno i Punti informativi elaborano una relazione dove, tra le altre informazioni, ci sono anche quelle relative alle richieste del territorio.
Pertanto il programma di attività che annualmente viene proposto dal Nodo provinciale nasce dall’analisi dei bisogni espressi attraverso la Rete territoriale e i Punti informativi.
Da qualche anno stiamo realizzando una collana di Guide informative su diversi argomenti: dal Cyberbullismo , al diritto alla casa , alla disabilità.
Quest’anno abbiamo predisposto la GUIDA PER LA FAMIGLIA.
Questa Guida è stata pensata per agevolare la vita e l’attività delle persone e delle loro famiglie, dato che in parecchi casi abbiamo visto che la discriminazione si verifica a seguito di un accesso per un servizio ad un ufficio sbagliato.
La Guida per la famiglia, realizzata con l’aiuto dei referenti dei servizi comunali e dei servizi sociali, vuole fornire informazioni su come affrontare problemi quotidiani quali: accudire un disabile, iscrivere un bambino al nido o più semplicemente all’anagrafe comunale, celebrare un matrimonio o registrarlo.
Tra gli scopi del Nodo ci sono informazione, comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche antidiscriminatorie che comportano anche la conoscenza degli strumenti che i cittadini hanno a disposizione per orientarsi tra le varie pratiche burocratiche.
“Il Nodo provinciale è una presenza importante per il territorio – afferma il presidente della Provincia Davide Gilardino -. Cerchiamo di essere presenti sensibilizzando la cittadinanza con diversi progetti , ma soprattutto abbiamo creato una Rete importante di soggetti che a vario titolo aiutano gli amministratori a dare risposte concrete”.
Alla conferenza stampa sono intervenute: Viceprefetto dott. Cristina Lanini, Prima Dirigente Polizia di Stato dott.ssa Fiorella Colangelo.
IDENTITA’ PERSONALE
Carta D’identità
Residenza Anagrafica
Cambio di Residenza
Domicilio
Patente di Guida
Diritto alla salute Scelta e revoca del Medico del proprio Distretto Sanitario,
Accesso alla Casa – Alloggi di Residenza Pubblica
Stato Di Famiglia – Isee
Pin – Spid
IL LAVORO
Come aprire una attività
Lavoro subordinato
Indennità di disoccupazione
Centro per l’impiego
LO STUDIO
Obbligo scolastico e diritto all’istruzione
Riconoscimento di titoli di studio, competenze, qualifiche conseguite all’estero.
IL PATRIMONIO
Dichiarazione annuale dei redditi
Aprire un conto corrente
Agevolazioni fiscali
Assegno unico universale (AUU) – Assegno nucleo familiare – Assegno di maternità
Bonus asili
IL MATRIMONIO CIVILE
Richiesta di pubblicazioni di matrimonio
Validità
Requisiti
Documenti da presentare
Lo straniero
Certificato di matrimonio
Unione civile
Convivenza di fatto
LA NASCITA DI UN FIGLIO
La gravidanza e il parto
Incontri di accompagnamento alla nascita – Consultori familiari
Agenda di gravidanza
La nascita
Donazioni: cordone ombelicale e latte materno
Iscrizione all’anagrafe del nuovo nato.
Codice fiscale del nuovo nato
Pediatra di libera scelta
Sicurezza in auto
SI TORNA AL LAVORO
Asilo nido – Aiuti alle famiglie con figli – Servizi Sociali
AIUTO ALLA PERSONA
Centri antiviolenza e sportelli di ascolto
Adulti, minori, adolescenti possono essere vittime di Bullismo e Cyberbullismo, informazioni e consigli si possono trovare nella Guida pratica contro il cyberbullismo
Chi cerca o affitta casa può trovare informazioni utili nella Guida pratica per chi affitta o cerca casa
SEPPELLIMENTO – SEPOLTURA
CREMAZIONE
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link