La Protezione Civile della Regione Campania, in collaborazione con le aziende sanitarie locali e il 118, ha sviluppato un piano di intervento per il soccorso ai cittadini con disabilità o fragilità specifiche. L‘iniziativa nasce in risposta all’emergenza bradisismo che interessa la zona dei Campi Flegrei, garantendo supporto assistenziale e psicologico alle persone più vulnerabili.
Ieri sera, presso la suggestiva Casina Vanvitelliana di Bacoli, si è svolto un incontro di fondamentale importanza, presieduto dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari. Alla riunione hanno partecipato i Sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, di Bacoli, Josi Della Ragione, di Monte di Procida, Salvatore Scotto Di Santolo, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli, Maura Striano, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, insieme al Dirigente Staff Emergenze, Claudia Campobasso, il Direttore del 118, Giuseppe Galano, il Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, e i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale, delle diocesi di Pozzuoli e Ischia, e della Croce Rossa Italiana.
Su sollecitazione del Prefetto di Napoli, è stato messo a punto un piano specifico per il soccorso ai cittadini con disabilità e fragilità, con particolare attenzione alla gestione dell’emergenza nei Campi Flegrei. Questo progetto sarà formalizzato e sottoscritto ufficialmente nella prossima riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, convocata in Prefettura.
Potenziamento delle misure di sicurezza e viabilità
Durante l’incontro, è stato dato il via libera a maggiori controlli nelle scuole, con l’avvio immediato delle verifiche sulla vulnerabilità sismica degli edifici privati. I lavori di adeguamento strutturale potranno essere finanziati anche con fondi pubblici, permettendo così una maggiore sicurezza per i residenti.
Parallelamente, sono stati intensificati i controlli sulla viabilità delle vie di fuga, per garantire una gestione più efficace delle eventuali evacuazioni. Inoltre, si procederà con l’adozione di ordinanze specifiche per monitorare l’incremento di anidride carbonica negli scantinati, fenomeno che può rappresentare un rischio per la popolazione.
Il Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha dichiarato: “Abbiamo approvato più assistenza per i cittadini, più controlli sulle scuole. Ed immediato inizio per le verifiche sulla vulnerabilità sismica degli edifici privati. Con lavori alle strutture residenziali che saranno pagati anche con fondi pubblici. Abbiamo avviato nuovi e più intensi controlli per agevolare la viabilità sulle vie di fuga. Adotteremo ordinanze per monitorare in alcune aree del territorio l’aumento di anidride carbonica negli scantinati. Subito dopo, ci siamo confrontati con comitati ed associazioni. Ho apprezzato molto la civiltà adottata dai cittadini e soprattutto le tante proposte portate sul tavolo.”
Un confronto costruttivo con i cittadini
Al termine della riunione istituzionale, si è svolto un incontro con i comitati cittadini e le associazioni locali, che hanno potuto esprimere le proprie preoccupazioni e avanzare proposte concrete. I rappresentanti presenti hanno mostrato apprezzamento per le misure messe in atto e per la trasparenza della comunicazione istituzionale nelle ultime settimane.
L’impegno delle istituzioni è stato accolto positivamente, soprattutto in relazione alla programmazione delle attività di assistenza alla popolazione. È stato concordato di organizzare un nuovo incontro di aggiornamento entro un mese, per verificare i progressi e le eventuali necessità aggiuntive.
Protezione Civile Campania, Bacoli, Pozzuoli, Monte di Procida
#ProtezioneCivile #CampiFlegrei #EmergenzaBradisismo #SicurezzaScuole #JosiDellaRagione #Napoli #Bacoli #Pozzuoli #MontediProcida
(foto dal profilo Facebook del Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link