Aste giudiziarie: Champagne, gioielli, mucche e Rolex a prezzi «stracciati». Cosa si può comprare

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


di
Roberta Merlin

Tra gli oggetti acquistabili in Veneto ci sono beni di lusso e vino: chi ha un budget più ristretto può puntare a prodotti con base d’asta di un euro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Non solo case e auto, le aste giudiziarie ora propongono anche beni di lusso e vino pregiato. Basta dare uno sguardo ai siti degli Istituti di Vendite Giudiziarie (IVG) delle maggiori città del Veneto per scoprire affari per tutti i gusti e per tutte le tasche. Si passa dalla bigiotteria con una base d’asta di 1 euro, al Rolex d’epoca con un valore di 48 mila euro. Non mancano neanche costose bottiglie di vino pregiato, sempre più ricercate anche da chi non è esperto nel settore, ma attratto dal fascino dell’investimento, poiché, dopotutto, come diceva l’avvocato Gianni Agnelli, «se si investe in vino, male che vada si può sempre berlo».

Il mercato del vino

In vista della Festa della Donna l’8 marzo e della Festa del Papà il 19, le aste sembrano attirare, in particolare, chi cerca un regalo di lusso a buon mercato. Tra le proposte più visitate nei siti degli Istituti di vendite giudiziarie autorizzati dal ministero alla vendita all’incanto di beni disposta dall’autorità giudiziaria, troviamo proprio il vino. All’asta di Vicenza, ad esempio, in questi giorni spunta uno champagne Carbon Rosé in vendita a una base di 70 euro, pur avendo un valore di mercato di 350 euro. E c’è anche un Chateau Margaux, rinomato rosso di Bordeaux, a soli 53 euro (sebbene il suo valore reale dipenda dall’annata). Ma non sono solo queste le bottiglie pregiate: più di una decina di esemplari d’eccezione sono in attesa di essere aggiudicati il 3 marzo. Tra questi, un Castello di Ama Il Chiuso del 1995 a 96 euro, il Brunello di Montalcino, Chateau Gazin e altri vini come Pinot, Taminer, Chablis e Nero d’Avola, tutti a prezzi competitivi.




















































Il vetro di murano

Chi ha un budget più ristretto per i regali può comunque trovare alternative interessanti: nel sito delle aste di Vicenza, ad esempio, ci sono 108 camicie in vendita a 108 euro (un euro ciascuna) o uno scatolone di occhiali di varie marche a soli 400 euro, un regalo perfetto per l’estate. Non mancano nemmeno i gioielli, sempre molto richiesti in questo periodo, con proposte che vanno dal solitario alla collana in perle e diamanti da 900 euro all’asta di Vicenza, fino al Rolex Daytona Strap Gold Crystal 8 Diamonds, che parte da una base di 48 mila euro presso l’IVG di Verona, proveniente dal Tribunale di La Spezia. A Venezia, invece, si possono trovare monili e lampadari in vetro di Murano, con una base d’asta di 265 euro, o una fruttiera in vetro dei Dogi a partire da 50 euro.

Antiquariato

Gli appassionati di antiquariato non resteranno delusi. L’IVG di Vicenza offre una macchina da scrivere Olivetti a 72 euro, e per due euro in più si può acquistare una macchina da cucire Singer, datata ai primi del Novecento. A Venezia, invece, c’è una Vespa Piaggio 1952 restaurata, con carta di circolazione, che parte da 9.500 euro. Gli amanti dell’elettronica troveranno invece all’asta di Rovigo anche iPad e iPhone con prezzi che vanno dai 50 ai 70 euro. Se siete alla ricerca di attrezzature da lavoro, gli arredi per ufficio sono spesso venduti in stock a meno di mille euro, così come gli arredi per la casa, dai letti alle armadiature di ogni tipo. Alcuni articoli, come scaffalature e attrezzature per macchine utensili a controllo numerico, sono venduti anche a un solo euro. Tra le proposte nell’IVG di Vicenza spicca un intero magazzino di tessuti, con una base d’asta di 23.815 euro. Non mancano occasioni più insolite, come 18 vacche da latte, con un’età compresa tra i 4 e i 12 anni, in vendita a una base di 17.100 euro (circa 20.000 euro comprensivi di oneri). Il vincitore, è specificato, dovrà provvedere all’alimentazione del bestiame entro 24 ore dall’aggiudicazione. E chi cerca un impianto di mungitura con vasca refrigerata, lo troverà, sempre all’asta di Vicenza, a 1.500 euro.

Le biciclette

Nelle aste giudiziarie di Treviso e Belluno si trovano anche stock di componenti per impianti fotovoltaici, arredi e macchinari per ufficio, con una base d’asta di 83 mila euro. Gli appassionati delle due ruote possono invece approfittare delle aste di Padova, dove mountain bike e biciclette da donna sono in vendita a partire da 15 euro. Per chi sogna invece una casa da fiaba, l’IVG di Vicenza propone una villa storica a Noventa Vicentina, con una base d’asta di «soli» 689 mila euro.

Iscriviti alla newsletter del Corriere del Veneto

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

28 febbraio 2025 ( modifica il 28 febbraio 2025 | 13:45)

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link