La Rassegna stampa del 28 febbraio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Dazi amari

Oggi Donald Trump conferma: 25% in più ai Paesi “Potrei risparmiarvi” (Repubblica pagina 5).

Annunciati i dazi all’Europa “nata per truffarci”.

Intanto sembra salva la Gran Bretagna.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

In vista la fine del conflitto in Ucraina e l’accordo sulle terre rare.

Terre rare = Intelligenza artificiale

L’Italia prova a giocare un ruolo fondamentale nella partita dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale. Ieri in Italia il braccio destro di Zuckerberg, Joel Kaplan, oggi l’intervista sul Foglio di Claudio Cerasa. 

L’Europa deve creare un istituto per l’intelligenza artificiale” sull’Internazionale Alberto Puliafito spiega che al Cern, a oggi, lavorano 2500 persone per progettare, realizzare e gestire esperimenti che hanno prodotto scoperte fondamentali.

L’inchiesta

Labour Weekly. “Cosa pensa ChatGpt del mercato del lavoro italiano” di Alessio Amorelli. “Se si domanda al software quali sono le criticità, viene fuori solo il punto di vista dei datori di lavoro. L’intelligenza artificiale non è neutrale. L’importante è saperlo.”

“L’intelligenza artificiale nasce con la pretesa di essere neutrale. Ho provato a chiedere a ChatGpt quali sono le criticità del diritto del lavoro in Italia. Ma le risposte fornite da ChatGpt indicano il punto di vista con cui l’intelligenza artificiale guarda al lavoro in Italia: quello aziendale”.

Abbiamo letto in questi giorni

Francesco Seghezzi – Cosa ci dicono i dati su demografia e occupazione – Il Sole 24 Ore.

“Negli ultimi anni, il mercato del lavoro dell’area dell’euro, e in particolare quello italiano, hanno vissuto trasformazioni significative, in gran parte influenzate dai cambiamenti demografici. Secondo un recente studio della Banca Centrale Europea, il tasso di disoccupazione ha raggiunto il livello più basso dalla nascita dell’euro, attestandosi al 6,3%nell’ottobre 2024”. 

Mercoledì 26 febbraio

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Difesa Ue. Domenica, summit a Londra fra i principali leader europei: sul tavolo l’idea di un fondo comune o la creazione di meccanismi per finanziare la difesa Ue (Corriere della Sera in prima pagine 2-6 e tutti). A far da apripista è il premier britannico Starmer.

L’energia e i chip (o semiconduttori) sono due elementi fondamentali della geopolitica contemporanea

Ecco il progetto Natrium di Bill Gates. Paolo Bennati – Bill Gates, il nuovo reattore nucleare e i semiconduttori – Il Sole 24 Ore. Natrium è un reattore modulare avanzato (Smr). A differenza dei reattori tradizionali che utilizzano l’acqua come refrigerante, il Natrium utilizza il sodio liquido e sfrutta forze naturali come gravità e convezione termica per il raffreddamento passivo. Meno rischi, meno costi. Arriva l’energia alternativa? Sole 24 ore.

“Nei contratti decolla il modello partecipativo”.

“L’associazione Adapt ha rilevato negli accordi aziendali della meccanica la diffusione di forme di partecipazione organizzativa. Le più diffuse sono le commissioni paritetiche   svolgono attività di analisi e confronto su formazione, orario di lavoro e smart working”. 

M. Pizzin. – Consulenti del lavoro, nel 2024 fatturato record a quota 2,7 miliardi– Il Sole 24 Ore. Nel periodo che va dal 2014 al 2024 – pur stretto tra crisi economiche ed epidemiche – il volume d’affari dei consulenti del lavoro è aumentato del 34,2%, arrivando quasi a doppiare l’inflazione del periodo, attestatasi al 19,4 cento. Nello scorso anno, in particolare, sono stati ottenuto ricavi per 2,7 miliardi di euro: l’importo più̀ alto mai realizzato nella storia della categoria professionale.

25 febbraio

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Mauro Pizzin –Occupazione femminile, gender gap ancora elevato – Il Sole 24 Ore.

24 febbraio

Genitori soli in aumento del 15% in 10 anni. Per l’82% sono madri single. Nello stesso periodo calano le coppie con figli (Sole). 

Tasse, gas, armi. Cosa vuole Trump da noi (Domani). 

Crediti d’imposta a prenotazione: dal 2020 ricalcolati 4,7 miliardi (Sole).

Pasticcio del cuneo”

Prestito personale

Delibera veloce

 

La Stampa a pagina 24 parla di “pasticcio del cuneo” in riferimento alle modifiche della busta paga dopo che il governo ha cambiato il meccanismo di calcolo sui cui si applica il taglio del cuneo fiscale.

Domenica 23 febbraio

Marcello Astorri – Banche, tutti i gladiatori nell’arena – Il Giornale. 

Sembra come se un gigantesco meteorite fosse piombato sulla foresta immobile della finanza italiana. Da alcuni mesi quattro Offerte pubbliche di acquisto dominano Piazza Affari, dove quattro banche vogliono conquistarne altrettante.

quattro banche vogliono conquistarne altrettante.

Bruno Seghezzi e Michele Tiraboschi – Lo smart working un’opportunità per la modernizzazione del lavoro – Avvenire.

Lavorare meno, lavorare meglio: è l’ora di un dibattito europeo

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Il notiziario  Europa Settegiorni: la situazione è ancora molto diversa nei vari stati europei. In Spagna il governo sta riducendo l’orario di lavoro settimanale, in Germania alcune imprese stanno sperimentando con successo la settimana lavorativa di quattro giorni. Su Internazionale.

E poi, ci sarà la pensione

Charlene Young: “I’ve worked for 37 years – why must I pay thousands to get the full state pension?”. Pensions Doctor: our reader needs to know whether to top up her National Insurance contributions. Su The Telegraph.

Buon fine settimana.

Rassegna a cura di Tiziana Benini



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link