‘Molise a 10 Giga’, la regione prima a completare il piano per la banda ultra larga – isNews

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Il progetto di Dimensione, presentato oggi nell’ambito degli eventi legati all’inaugurazione del Samnium Innovation Hub, raggiungerà da oggi 136mila cittadini. Obiettivi ambiziosi per un’azienda che guarda al futuro


CAMPOBASSO. Il Molise è la prima regione italiana ad aver completato il piano per la connessione digitale ultraveloce. È stato presentato stamane, presso la sede di Dimensione Srl, nell’ambito degli eventi legati all’inaugurazione del Samnium Innovation Hub, ecosistema dinamico pensato per offrire una rete di servizi a studenti, startup, imprenditori e aziende, nato dalla volontà del founder e Ceo di Dimensione, Roberto Padulo – il progetto ‘Molise a 10 Giga’, volto ad accelerare la fornitura della rete ultraveloce nell’intero territorio regionale. Il Molise, prima regione in Italia a tagliare il traguardo del completamento del piano Bul (Banda Ultra Larga) promosso dal Mimit per la copertura Ftth e realizzato da Open Fiber, potrà beneficiare di una connessione ancora più elevata. 

A partire da oggi, sono più di 136.000 gli abitanti molisani già raggiunti dal nuovo progetto ‘Molise a 10 Giga’ di Dimensione. Oltre a Campobasso, possono immediatamente attivare i servizi di connettività a 10 Gbit/s (fino a 100 volte più veloce di una connessione in fibra misto rame) Isernia, Termoli, Bojano, Montenero di Bisaccia, Baranello, Ferrazzano, Mirabello Sannitico, Ripalimosani, Santa Croce di Magliano, Petacciato, Campochiaro, Vinchiaturo. 

Entro il 2026, l’iniziativa di Dimensione punta ad assicurare il servizio 10Gbit/s in modo uniforme in tutto il territorio molisano, grazie alla capillare rete in fibra ottica di Open Fiber e al know-how del partner tecnologico Zte, leader mondiale nel settore. Dimensione ha scelto di puntare all’eccellenza offrendo ai propri clienti, senza costi aggiuntivi, il router Wi-Fi F8748Q di Zte, il primo Ont XGS-PON BE19000 a tre frequenze del settore. Presentato all’ultimo Mobile World Congress di Barcellona come il più veloce al mondo, l’ultimo prodigio tecnologico dell’azienda partner – utilizzato in un contesto integrato E2E con gli Olt Zte della Famiglia C600 – assicura un’esperienza di navigazione senza eguali. 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Grazie alla lungimiranza di Dimensione e alle soluzioni tecnologiche di ZTE, la rete è, inoltre, già predisposta per lo standard 50G-PON, con il quale sarà possibile in futuro raggiungere una velocità sulla rete di accesso fino a 50Gbps simmetrici (sia in upstream che in downstream).

“Ogni giorno – le parole di Giada Cosentino, Chief Innovation Officer e Technical Marketing Director di Zte Italia – Zte lavora con impegno per portare connettività ovunque, spinta da un continuo investimento nell’innovazione per un futuro digitalmente connesso. Siamo entusiasti di aver partecipato al progetto ‘Molise a 10 Giga’, mettendo a disposizione il nostro know-how e le nostre tecnologie all’avanguardia per accelerare la diffusione della connettività ultraveloce in una regione ricca di opportunità come il Molise. Da oltre 20 anni, siamo impegnati nel favorire lo sviluppo del territorio, e siamo orgogliosi di aver contribuito a questo ambizioso progetto, convinti che rappresenti un vero motore per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

“Da sempre Dimensione investe sul Molise – ha dichiarato Roberto Padulo, Founder e Ceo di Dimensione – territorio che ha permesso a quest’azienda di crescere e di raggiungere obiettivi così ambiziosi, con una realtà che è diventata ormai di respiro nazionale. La nostra partnership con aziende di grande rilievo come Open Fiber e ZTE è la dimostrazione che anche qui possono nascere grandi progetti. Ci auguriamo che questa iniziativa contribuisca a rendere il Molise una vera Smart Land”.

“Abbiamo scelto per questo progetto le migliori tecnologie sul mercato. Open Fiber con la propria infrastruttura in fibra, ci consente di garantire una copertura capillare sul territorio, Zte di offrire oggi 10Gbps e di supportare fino a 50Gbps con il 50G-PON – ha spiegato Giuseppe Socci, COO e CTO di Dimensione – Nuove opportunità per cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni, in un territorio che oggi può festeggiare un altro primato sull’FTTH. Importante sensibilizzare i cittadini all’adesione ai servizi FTTH.”

“Open Fiber nasce con la missione di creare un’infrastruttura in fibra ottica a disposizione tutti gli operatori, garantendo così la massima competitività del mercato e offrendo la possibilità per cittadini e imprese di accedere ai migliori servizi digitali. In Molise abbiamo completato il piano BUL in 130 piccoli comuni e investito nei principali centri: Campobasso, Termoli e Isernia”, ha dichiarato Mauro Accroglianò, Direttore Mercato Residenziale di Open Fiber.

“La nostra rete ultraveloce – ha aggiunto – è disponibile per tutti i cittadini attraverso collaborazioni sempre più strette con gli operatori partner, come Dimensione, con cui lavoriamo ogni giorno affinché i clienti possano sfruttare tutte le potenzialità di questa autostrada digitale”.

L’obiettivo di lungo termine del progetto è aiutare a trasformare la regione Molise in una Smart Land, un territorio intelligente, inclusivo e sostenibile, in grado di assicurare migliori condizioni economiche, sociali e ambientali a vantaggio di cittadini, imprese ed enti, sfruttando le soluzioni offerte dalle tecnologie digitali. 

Dimensione, da sempre impegnata a investire sul territorio, prosegue nella collaborazione con Open Fiber e ZTE, nell’offrire agli utenti esperienze di navigazione sempre più veloci, intelligenti e affidabili. Creare un futuro digitalmente connesso è il fine comune. 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Dai grandi centri ai piccoli comuni, la missione di Dimensione è chiara: colmare il divario digitale in Molise, portando la connessione ultraveloce in ogni angolo della regione, che d’ora in poi viaggerà alla velocità di 10 Giga. La strada è stata tracciata.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link