Partirà il 4 marzo da Siracusa e si concluderà il 12 marzo a Catania il tour di eventi conclusivi del progetto TRAP Tutt* Rivendichiamo Altre Prospettive” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Gli eventi avranno come titolo “Giustezza minorile”: un gioco di parole che vuole aprire una riflessione profonda su cosa è giusto, su cosa è legale, sul significato di punizione, riscatto, prospettive, responsabilità, assenze nell’universo della Giustizia Minorile e del lavoro di associazioni, enti del terzo settore e Istituzioni.
Impreziosirà il tour lo spettacolo teatrale “Non è la storia di un eroe” di e con Mauro Pescio, tratto dal celebre podcast prodotto da Raiplay Sound “Io ero il milanese. I dibattiti e gli spettacoli si terranno nelle sei province dove il progetto TRAP ha organizzato sei
centri territoriali cooperanti tra istituzioni e associazioni per affrontare i temi legati alle ragazze e ai ragazzi segnalati dall’autorità giudiziaria: Catania, Siracusa, Ragusa, Palermo, Agrigento, Mazara del Vallo.
Il calendario degli eventi è così stabilito:
Siracusa – 5 marzo ore 10, Urban Center via Bixio 1, dibattito e spettacolo.
Vittoria – 6 marzo ore 21, Wunder Casa Teatro, via Principe Umberto 69, spettacolo.
Castellammare del Golfo – 6 marzo ore 10,00, Palazzo Crociferi, Corso Mattarella 24, dibattito.
Ragusa Ibla – 7 marzo ore 16, Sala Falcone Borsellino, dibattito.
Mazara del Vallo – 8 marzo ore 18,00 Teatro Garibaldi, via Carmine 14, spettacolo.
Agrigento – 10 marzo ore 11,30, Teatro della posta vecchia, via Giambertoni 30, spettacolo.
Dibattito in programma il 14 marzo.
Palermo – 11 marzo ore 17,00 Cre.Zi PLUS, Cantieri della Zisa, via P.Gili 4, dibattito, spettacolo e
concerto
Catania – 12 marzo ore 15,30, Piccolo Teatro, via ciccaglione 29, dibattito e spettacolo.
Il progetto TRAP
“T.R.A.P. – Tutt* Rivendichiamo Altre Prospettive” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto interessa sei province siciliane, Palermo, Agrigento, Trapani, Catania, Siracusa, Ragusa e coinvolge ventiquattro enti. I 6 Centri territoriali sono a Palermo, Agrigento, Mazara del Vallo (TP), Catania, Siracusa, Vittoria (RG). Arci Catania è capofila del progetto. Sono partner del progetto Comune di Catania, Comune di Palermo, Camera Minorile di Palermo Orazio Campo, Camera Minorile sezione Catania, Ufficio di Servizio Sociale per i minorenni di Catania, Ufficio di Servizio sociale per i minorenni di Palermo, Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali. Inoltre sono partner i seguenti soggetti del terzo settore: AccoglieRete Onlus, Arci Comitato Territoriale Siracusa, Associazione Casa della Comunità Speranza, Associazione Centro Koros, Associazione Culturale I Siciliani giovani, Associazione Kala Onlus, Associazione Officina
Socialmeccanica, Associazione People Help the People, Centro internazionale della Culture Ubuntu, F.I.E.RI. Fabbrica Interculturale ecosostenibile del riuso, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Fondazione Mondoaltro, Formazione e Comune Società Cooperativa Sociale Onlus, Insieme verso Nuovi Orizzonti Onlus, Manitese Sicilia Onlus, ri-mani società cooperativa sociale.
L’evento celebra la chiusura del progetto T.R.A.P. – Tutt* Rivendichiamo Altre Prospettive (finanziato da Impresa sociale Con i bambini – bando Cambio rotta). Il progetto, avviato nel 2021, con capofila Arci Catania, ha coinvolto 24 enti pubblici e associazioni di sei province siciliane. “Capovolgere la prospettiva in modo da accogliere fino in fondo il punto di vista delle ragazze e dei ragazzi. Una visione riparativa della devianza, un approccio rielaborativo dei vissuti personali per consentire di fornire nuove e diverse opportunità tanto ai ragazzi quanto agli operatori, alle associazioni, agli enti che lavorano con i ragazzi”. Questi gli obiettivi raggiunti dal progetto TRAP, che già dal suo nome ha rovesciato i significati. Non più trappola, non più ghetto ma un acronimo: Tutt* rivendichiamo altre prospettive.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link