Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale”, date mostra

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


PESCARA – “La guerra tira fuori il peggio e il meglio delle persone, le guerre non rendono grandi gli uomini ma fanno emergere la grandezza negli uomini buoni. La guerra è romantica solo per coloro che sono lontani dai suoni e dal tumulto della battaglia”, Richard D. Winters.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Questa frase”, dice il curatore Antonio Besana, “può essere la sintesi dei contenuti della mostra 1914: Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale che racconta di una tregua. Quella avvenuta sul fronte delle Fiandre, in Belgio, la notte di Natale del 1914. Una tregua che non è stata decisa dai grandi comandi ma dai soldati che si trovavano nelle trincee”.

L’esposizione, nell’ambito del progetto “Scuola e Volontariato”, è allestita dal Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo Ets tra marzo e aprile nelle quattro province. In un contesto mondiale in cui la pace è minacciata e molte persone vivono senza conoscerla, la mostra si propone di stimolare la memoria di eventi come la Tregua di Natale, affinché atti di coraggio e solidarietà non rimangano confinati nella storia, ma diventino esempi da seguire per affrontare le ingiustizie contemporanee, promuovendo i valori della solidarietà e della resistenza morale.

Oggi (lunedì 3 marzo) la presentazione nella Maison des Arts | Fondazione Pescarabruzzo, in corso Umberto I, 87, che ospiterà l’esposizione fino al 16 marzo, a cui hanno partecipato il presidente del Csv Abruzzo Ets, Casto Di Bonaventura; il curatore Antonio Besana, il presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, il coordinatore della delegazione territoriale di Pescara del Csv Abruzzo, Lorenzo Di Flamminio. Hanno portato i propri saluti il sindaco di Pescara, Carlo Masci; la sindaca di Spoltore, Chiara Trulli; il prorettore dell’università Gabriele d’Annunzio, Tonio Di Battista; il professor Antonio Di Sante dell’Ufficio scolastico regionale.

Dichiarazioni

“Proprio oggi è necessarPESCARAmersi nella guerra come quei ragazzi dentro la trincea, si percepisce almeno in parte quel che hanno vissuto. L’abbraccio fra nemici di quella notte di Natale del 1915 è straordinariamente attuale in un mondo pieno di guerre come quello in cui viviamo”.

Il programma

L’esposizione itinerante, resterà allestita dal 3 al 16 marzo a Pescara (nella Maison des Arts | Fondazione Pescarabruzzo, corso Umberto I, 87), dal 19 al 25 marzo a Chieti (nell’androne del palazzo della Provincia, corso Marrucino, 97), dal 28 marzo al 4 aprile a Teramo (nell’ufficio Iat e Casa del patto per la lettura del Comune, via Carducci, 17), dal 10 al 16 aprile a Sulmona (nel polo museale civico diocesano Santa Chiara, piazza Garibaldi), rappresenta una modalità privilegiata per avvicinare gli studenti, i cittadini e più in generale tutta la comunità regionale al problema dei conflitti che sono in corso in tutto il mondo.

In un contesto mondiale in cui la pace è minacciata e molte persone vivono senza conoscerla, la mostra si propone di stimolare la memoria di eventi come la Tregua di Natale, affinché atti di coraggio e solidarietà non rimangano confinati nella storia, ma diventino esempi da seguire per affrontare le ingiustizie contemporanee, promuovendo i valori della solidarietà e della resistenza morale.

1914: Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale è stata realizzata per il Meeting di Rimini. L’esposizione si avvale di numerosi patrocini tra cui Regione Abruzzo, Consiglio regionale dell’Abruzzo, Ufficio scolastico regionale, le Fondazioni Pescarabruzzo, Tercas, Carispaq, Provincia di Chieti, i Comuni di Pescara, Chieti, Teramo e Sulmona, la Diocesi di Sulmona-Valva, la Protezione civile di Cepagatti Torre Alex.

Gli orari di apertura nelle diverse sedi

La mostra si terrà a:
Pescara 3 – 16 marzo, Maison des Arts | Fondazione Pescarabruzzo, corso Umberto I, 87
dalle 9 alle 14 e dalle 15:30 alle 19:30
Chieti 19 – 25 marzo, Androne del palazzo della Provincia, corso Marrucino, 97
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Domenica 23 chiuso
Teramo 28 marzo – 4 aprile, Ufficio Iat e Casa del patto per la lettura del Comune, via Carducci, 17
dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19
Sulmona 10 – 16 aprile, Polo museale civico diocesano Santa Chiara, piazza Garibaldi
dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30. Lunedì 14 aprile chiuso

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link