Bando per il sostegno allo sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive destinato ad imprese con sede in Emilia-Romagna – anno 2025


Ai sensi della L.r. 20/2014 “Norme in materia di cinema e audiovisivo”

Stato


Aperto

Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Cooperative
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 12/03/2025
Scadenza termini partecipazione 15/04/2025 16:00
Chiusura procedimento 14/07/2025

La Regione Emilia-Romagna, in attuazione del Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo per il triennio 2024-2026, intende sostenere le imprese regionali nella fase di scrittura e sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive ambiziose e innovative, che abbiano le potenzialità per essere prodotte e diffuse sia in ambito nazionale sia internazionale.

L’intervento regionale può riguardare lo sviluppo di opere cinematografiche, opere televisive, cortometraggi di animazione, documentari. Il contributo massimo è di 20.000 Euro, non oltre il 70% delle spese ammissibili. L’entità del contributo è determinata sulla base di criteri quali la qualità e originalità del soggetto, il potenziale di realizzazione e diffusione dell’opera, la valorizzazione territoriale.

Il progetto deve concludersi entro il 30.06.2026.

Le risorse finanziarie disponibili per l’attuazione del presente intervento trovano copertura sui pertinenti capitoli di bilancio relativi alla L.R. n. 20/2014; la dotazione finanziaria sarà determinata dalla Giunta Regionale.

Chi può presentare domanda:

Imprese di produzione cinematografica e audiovisiva operanti con il codice Ateco primario o secondario “59.11”, con sede legale in Emilia-Romagna, in possesso dei requisiti specificati all’art. 2 del Bando.

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda di contributo, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, deve prevedere l’utilizzo della apposita modulistica predisposta, corredata degli allegati richiesti.

L’invio deve avvenire esclusivamente per via telematica dall’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’impresa richiedente al seguente indirizzo PEC: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it

Il testo integrale dell’Avviso e la modulistica predisposta per la candidatura sono disponibili a questa pagina:

Bando per il sostegno allo sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive destinato ad imprese con sede in Emilia-Romagna – Anno 2025 – Cinema in Emilia-Romagna


Responsabile del procedimento: Fabio Abagnato, E.Q. Cinema e audiovisivo

Informazioni:

filmcom@regione.emilia-romagna.it

Emma Barboni, tel 051 527 8753

Davide Zanza, tel 051 527 3581

Materia:
Cultura



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link