- Categoria: La federazione
- 16 Dicembre 2024
Da oggi gli Enti potranno inserire la documentazione nella nuova piattaforma unica
Parte oggi, lunedì 16 dicembre, la Campagna Affiliazioni alla Federazione Italiana Sport Equestri per l’anno 2025.
Da oggi i circoli ippici potranno inserire la documentazione per il rinnovo della propria appartenenza alla FISE nella nuova piattaforma on line, attivata dalla Federazione e disponibile sul sito federale. Al fine di semplificare e fornire assistenza a tutti gli affiliati, la FISE ha realizzato un tutorial che potrà guidare gli utenti nell’inserimento delle istanze di affiliazione.
Fascino, Impegno, Sicurezza, Emozioni. Questo è il claim che rappresenta l’essenza degli sport equestri italiani: quattro parole che racchiudono lo spirito e i valori su cui la Federazione pone l’accento per promuovere e valorizzare tutte le proprie attività. Un messaggio forte che celebra la bellezza di un mondo capace di unire tradizione, passione e innovazione.
Nel 2025 rimangono invariati i criteri di affiliazione con la possibilità di rinnovare un profilo base, per la pratica dell’attività ludica/addestrativa, e attivare le necessarie abilitazioni in base alle specialità agonistiche praticate. Ai circoli è lasciata facoltà di pagare l’affiliazione in due rate: metà entro il 15 gennaio e il saldo entro il 15 maggio.
Dopo ben otto anni si è reso necessario un adeguamento delle quote per far parte della grande famiglia federale, che ha superato i 2000 circoli affiliati e 156 mila tesserati in tutto il territorio nazionale
Si è deciso l’azzeramento totale delle commissioni per le operazioni di rinnovo, rilascio patenti e affiliazione, adesso interamente a carico della Federazione.
Alla luce delle ultime novità che sono state introdotte dalla Riforma del Lavoro sportivo, inoltre, i circoli, seppur enti no profit, sono sempre più assimilabili a delle aziende; tecnici, istruttori e ufficiali di gara a veri e propri professionisti.
SOS FISE, grazie alla preziosa consulenza di numerosi professionisti dei settori fiscale e contabile, amministrativo, legale e giuslavoristico è diventato un servizio sempre più completo che la Federazione ha attivato per dare assistenza e consulenza gratuita a tesserati e affiliati.
Con l’Anagrafe Equina la Federazione fornisce un ulteriore servizio aggiuntivo ai propri tesserati che potranno effettuare direttamente le operazioni relative alla Banca Dati Nazionale degli Equidi (BDN-E) in tutta autonomia da pc, ma anche da tablet o smartphone. Il sistema che si interfaccia con Vet-Info offre la possibilità di effettuare alcune determinanti operazioni sull’Anagrafe come passaggi di proprietà, cambio di destinazione finale da DPA e non DPA, semplificando la vita di tutti i giorni a circoli e praticanti. Il portale è in continuo aggiornamento e sono previste a breve ulteriori nuove funzionalità che consentiranno agli utenti della registrazione alla Banca dati statale di cavalli importati (passaggio obbligatorio a prescindere dalla attività che gli stessi svolgeranno in Italia), il rilascio del passaporto ex novo per i soggetti di origine sconosciuta.
L’iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche, che passa proprio attraverso l’affiliazione alla Federazione, è certamente uno dei più importanti vantaggi che consente di accedere agli innumerevoli benefici fiscali riservati agli enti no profit. Il duro lavoro posto in essere dagli esperti della Federazione ha portato alla definizione di alcuni storici cambiamenti per il nostro sport come: il riconoscimento dei cavalli quali atleti (inseriti nel Repertorio federale), al pari di cavalieri e amazzoni; la conseguente possibilità di imputare le quote delle pensioni come costo del mantenimento dei cavalli iscritti alla FISE; i vantaggi previsti per il trasporto dei cavalli nel van sociale, evitando le complessità del trasporto conto terzi e naturalmente l’accesso a finanziamenti agevolati e contributi statali. Si tratta di iniziative che grazie ai continui contatti tra la Federazione e il legislatore, hanno consentito allo stesso di conoscere meglio il mondo del cavallo, le esigenze degli stakeholder e prendere le opportune deliberazioni.
Continuo il miglioramento dei servizi assicurativi messi a disposizione dei centri e dei tesserati. Al di là della copertura base prevista con il tesseramento/affiliazione, la FISE, infatti, offre coperture integrative che, con una piccola differenza rispetto al tesseramento base, prevedono un’ulteriore riduzione delle franchigie e l’innalzamento dei massimali assicurativi.
L’affiliazione 2025 darà accesso alle agevolazioni che scaturiscono dai numerosi protocolli d’intesa e le altrettante convenzioni che la Federazione ha pensato per tutti i tesserati, dai prodotti bancari, assicurativi e sanitari, alle opportunità di finanziamenti agevolati, ai trasporti, al turismo, tutti servizi pensati per i componenti della grande famiglia della Federazione Italiana Sport Equestri.
In ultimo si ricorda che il tesseramento 2024 ha validità sino al 3 febbraio 2025.
A seguire tutta la documentazione relativa alla Campagna affiliazioni 2025
Vademencum affiliazioni e abilitazioni 2025
Procedure per il rinnovo affiliazioni 2025
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link