Nlomp compie 5 anni e chiude un 2024 di grandi successi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


A esattamente cinque anni dal via, dopo quattro anni gestiti sotto forma di start up, 13 prestigiosi premi vinti a livello internazionale nell’industria nautica, il 2024 ha visto sviluppo continuo, successi e pianificazione in vista di un 2025 che si presenta sfidante.  “Ritrovarsi a cinque anni dalla partenza – ha commentato l’amministratore delegato Fabio Bignolini che ha fondato la società insieme a Piernicola Paoletti e Andrea Paduano – con così tanti progetti e sfide è motivo di grande soddisfazione per tutti noi. Il 2024 è stato l’anno in cui abbiamo scalato e ci siamo permessi di pensare in grande, e nel 2025 tutto diventerà concreto: nuovo cantiere, nuova barca sul mercato, internazionalizzazione e l’avvio del nuovo ramo d’impresa nel settore eolico”. 

Nel 2024, grazie al supporto di Samer & Co. Shipping, che ha promosso un aumento di capitale e inserito nel Cda un proprio rappresentante, il manager Marco Gobbo, la società ha modificato i propri processi, attivato richieste per finanziamenti, assunto personale, certificato il proprio processo produttivo come circolare, e creato diversi rami d’azienda, a partire da “Northern Light”, il verticale dedicato alla Nautica, nonché avviato contatti e la produzione nell’industria delle pale eoliche. “Ci ritroviamo otto mesi dopo la conferenza stampa che aveva sancito il passaggio da start up a industria di nlcomp – ha commentato Enrico Samer nel proprio ruolo di investitore storico e socio – da un lato per rendere conto di quanto fatto fin qui e per testimoniare l’accelerazione di questa giovane società: cinque anni vissuti intensamente, che sono il preludio a un più ampio progetto di sviluppo. Un ringraziamento a quanti stanno supportando i processi di sviluppo e crescita, a partire dal Word Trade Center di Trieste che ha individuato strumenti finanziari adeguati alla scalabilità attesa per questa azienda”.

LA NUOVA BARCA OFFSHORE – Presentato in anteprima allo Yachting Forum di Amsterdam a novembre con la partecipazione del navigatore oceanico Luca Rosetti, progettato da Guelfi/D’Angelo, l’Offshore 35’ di Northern Light è la prima barca pensata per la vela offshore progettata e costruita in Italia per essere prodotta in serie seguendo i principi dell’economia circolare, capace di assecondare il trend di mercato che vede una consistente crescita dell’interesse nelle regate offshore. La costruzione prototipo occuperà i prossimi sei mesi, con il varo realizzato in tempo per il campionato mondiale doulbe handed in programma a Marina Monfalcone a settembre.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

LANCIO DEL GRAND SOLEIL AQUA AL BOOT DUSSELDORF – Suggellata dalla menzione d’onore nella shortlist del 2024 Boat Builder Awards del Mets di Amsterdam meno di un mese fa, la partnership con Grand Soleil per la realizzazione del primo scafo completamente sostenibile realizzato dai cantieri del Pardo con la tecnologia rComposite®️ di nlcomp®️ entrerà nel vivo a inizio 2025 grazie alla presentazione dello scafo al Boot Düsseldorf, il principale salone europeo della nautica al via il 18 gennaio.

INTERNAZIONALIZZAZIONE – A valle del prestigioso WorldSailing Technology Award assegnato a nlcomp lo scorso novembre, l’azienda ha avviato un nuovo processo di internazionalizzazione realizzando una partnership con Devoti Sailing, il cantiere che fa capo a Luca Devoti, argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 in classe Finn, che sta avviando un processo di aumento della sostenibilità nella propria produzione. La partnership, di recente costituzione, garantirà a Devoti Sailing l’utilizzo delle resine e dei processi produttivi di nlcomp nei suoi cantieri in Polonia.

IL NUOVO CANTIERE – Nel 2024 nlcomp ha identificato un’area dove realizzare un nuovo cantiere di produzione, nei primi mesi del 2025 l’accordo verrà chiuso e la società inizierà la progettazione e costruzione. nlcomp manterrà la produzione in Friuli Venezia Giulia e a Monfalcone: sarà uno spazio che consentirà di avviare una produzione circolare, dalla costruzione con le nuove resine allo smaltimento e riciclo dei materiali.

I RICONOSCIMENTI – Sono 13 i riconoscimenti internazionali ottenuti da nlcomp in cinque anni: il più prestigioso e già citato è senza dubbio il Technology Award di WorldSailing, preceduto dai premi che hanno messo in evidenza anche la produzione cantieristica di nlcomp: l’Optimist realizzato con materiali sostenibili, l’Ecoracer 25 e l’Ecoracer 30.

LA CERTIFICAZIONE E I NUOVI TEST SUI MATERIALI – Il rapido sviluppo impresso a nlcomp nel 2024 deriva anche dalle attività connesse alla certificazione DNV, che ha valutato la riciclabilità e del contenuto di riciclato in base alla norma ISO 14021:2021 dei materiali utilizzati: un importante momento di verifica che ha permesso a nlcomp di acquisire credibilità sul mercato internazionale. Ulteriori conferme della qualità dei processi produttivi e della circolarità delle resine utilizzate deriva dalle analisi che nlcomp ha effettuato nell’impianto della Composite Recycling di Losanna in Svizzera.

LA PRODUZIONE DI PALE EOLICHE – Il mercato delle pale eoliche è in ampia crescita a livello internazionale, ma sconta un paradosso che risulta essere una criticità: realizzate in vetroresina, le pale eoliche garantiscono energia pulita, ma non sono – a propria volta – parte di una economia circolare. Per questo nlcomp ha sviluppato analisi e partnership con l’obiettivo di applicare i propri processi produttivi e materiali anche a questo mercato, ottenendo eccellenti risultati. Nei primi mesi del 2025 le prime pale eoliche prodotte da nlcomp in partnership con windcity – una società fondata nel 2016, che produce miniturbine eoliche – saranno installate in un aeroporto in Portogallo.



Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link