Questa casa compatta di Melbourne valorizza il terreno su cui sorge — idealista/news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Una delle grandi sfide delle case urbane unifamiliari è il loro adattamento al terreno su cui sorgono, soprattutto se stretto e lungo. In questi casi, i progetti devono adattarsi a questa tipologia di spazio, creando case compatte senza perdere comfort e abitabilità. A tutto ciò si aggiunge il desiderio di realizzare progetti unici. Un esempio di ciò si può ritrovare nella Northcote House di Melbourne.

Un design urbano compatto

La Northcote House è stata progettata dallo studio LLDS Architects su un vecchio parcheggio largo 4,6 metri e lungo 22 metri. Il suo design innovativo trasforma uno stretto appezzamento di terreno in una casa urbana di grande stile e funzionalità. Per fare ciò, incorpora materiali sostenibili, tecnologie costruttive avanzate e un’estetica che contribuisce alla biodiversità locale, dimostrando che la vita urbana compatta può essere innovativa e rispettosa dell’ambiente.

Dallo studio di architettura spiegano che l’obiettivo era quello di “creare una casa che consenta una vita urbana compatta” e, allo stesso tempo, serva da esempio di tipologia architettonica in grado di ottimizzare gli spazi sottoutilizzati nelle aree urbane. La produzione utilizzando la tecnologia CNC (controllo numerico computerizzato) e la robotica ha permesso allo studio di sviluppare strutture e finiture su misura, tra cui il sorprendente tetto in compensato curvo e la trama unica delle pareti interne in cemento.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Oltre il 70% degli elementi personalizzati della casa sono stati prodotti da Power to Make, una società sorella di LLDS Architects, situata vicino al cantiere. Questa vicinanza non solo ha ridotto al minimo l’impatto ambientale, ma ha anche incoraggiato una pratica architettonica locale e sostenibile. Le pareti interne in cemento strutturato sono state create utilizzando la tecnologia CNC. Oltre al fascino visivo, queste particolari pareti offrono vantaggi in termini di prestazioni acustiche e termiche, contribuendo così a creare un ambiente interno confortevole. Lo studio sottolinea che la combinazione di tecniche avanzate e materiali sostenibili ha generato “texture e finiture familiari, ma molto insolite”.

Spazi integrati e sostenibilità in città

Il design di Northcote House non si limita agli interni, ma prevede anche un collegamento fluido con l’esterno. Dall’ingresso sopraelevato, protetto dal tetto curvo, al cortile e alla terrazza sul tetto, la casa massimizza ogni angolo per offrire un’esperienza urbana completa. Da evidenziare l’innovativa facciata realizzata con 385 tubi d’acciaio piegati a mano, che funzionano come un traliccio per le piante rampicanti, fornendo privacy e un tocco organico al disegno urbano. Questi tubi, curvati in diverse angolazioni, creano un effetto tridimensionale che cambia a seconda della luce e della prospettiva, fondendo architettura e natura in un ambiente metropolitano.

La casa incorpora spazi esterni appositamente progettati per promuovere la biodiversità in città. Il tetto ad esempio riduce l’effetto isola di calore urbana. Un particolare che dimostra l’impegno del progetto per la sostenibilità nel proprio ambiente.

Tutti gli spazi sono collegati da tre scale. Due di essi sono esterni, uno situato nella parte anteriore della casa, protetto dal tetto curvo in compensato, che conduce ad un ingresso sopraelevato, e l’altro a spirale nel patio centrale che separa le camere da letto. Una terza si trova al centro della casa, è una scala scultorea in compensato curvo, in fondo alla quale si trova un divano.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce