finanziamento di 50 milioni di euro con garanzia futuro di sace ad aboca

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


INTESA SANPAOLO: FINANZIAMENTO DI 50 MILIONI DI EURO
CON GARANZIA FUTURO DI SACE AD ABOCA PER SUPPORTO A INVESTIMENTI IN RICERCA, SOSTENIBILITÀ E STRUTTURE

  • Il finanziamento consentirà ad Aboca di avanzare nella ricerca e sviluppo di prodotti terapeutici nel rispetto dell’ambiente.
  • L’azienda toscana conferma il proprio impegno in innovazione tecnologica e IA per migliorare salute e ambiente.

Arezzo, 19 dicembre 2024 – Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 50 milioni di euro con Garanzia Futuro di SACE a favore di Aboca Spa Società agricola, fondata nel 1978 in Toscana, oggi leader italiano ed europeo nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative e biodegradabili a base di complessi molecolari naturali.

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo rappresenta un passo significativo per il piano di investimenti 2024-2025 di Aboca, con particolare riguardo agli investimenti relativi alle filiere strategiche di Garanzia Futuro di SACE come agroindustria e farmaceutica. Un piano che mira a migliorare i processi di ricerca scientifica, di produzione agricola e industriale e la sostenibilità ambientale con particolare attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie, alla formazione professionale e al perfezionamento del business. Gli investimenti saranno rivolti all’ulteriore efficientamento della capacità produttiva coinvolgendo in primis lo stabilimento umbro di Pistrino (PG). Inoltre, sono previsti interventi IT con l’introduzione dell’intelligenza artificiale e ulteriore digitalizzazione dei processi interni. In parallelo sono previsti anche investimenti immobiliari nel centro direzionale.

Microcredito

per le aziende

 

Aboca opera da oltre 40 anni nel settore della salute creando prodotti naturali e biodegradabili per la cura della salute. Il modello di business è fortemente integrato, con un ciclo produttivo verticalizzato che parte dalla coltivazione biologica con oltre 1.700 ettari situati in Toscana e Umbria, per poi passare alla fase di trasformazione e produzione nelle unità produttive aziendali.

Come società benefit, Aboca ha inserito all’interno del proprio statuto finalità di beneficio comune: dalla promozione di salute e benessere delle persone, all’utilizzo e diffusione di pratiche che rispettano e migliorano l’ambiente e la biodiversità, alla ricerca e sviluppo di complessi molecolari naturali e scientificamente evoluti, fino alla creazione di nuovi modelli di filiera basati sulla condivisione dei valori, al sostegno dello sviluppo culturale, sociale ed economico della comunità in cui la società opera oltre alla valorizzazione dei dipendenti per lo sviluppo del loro potenziale.

Massimo Mercati, Amministratore Delegato Aboca SpA Società Agricola: “Dobbiamo ringraziare Intesa Sanpaolo e SACE. Questa operazione ci permette di sostenere con ancora più forza il nostro sviluppo, condividendo con i nostri partner l’impegno per il bene comune espresso in investimenti che sono concretamente al servizio di una visione che vede la tecnologia come strumento per una evoluzione capace di rispettare uomo e ambiente”.

Tito Nocentini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo: “Essere a fianco di Aboca in questa rilevante operazione testimonia come il cammino verso una maggiore sostenibilità, nei confronti delle persone, del territorio e dei processi produttivi responsabili, sia sempre più al centro dell’impegno di realtà nazionali leader nel nostro Paese come quelle coinvolte in questo investimento. Un percorso virtuoso che abbiamo deciso di sostenere grazie alle comuni finalità con il nostro programma Il tuo futuro è la nostra impresa, in linea proprio con la rivoluzione verde e la transizione ecologica che Aboca da anni sta portando avanti. Un impegno della nostra banca che conta oltre 770 milioni di euro di finanziamenti ESG erogati in Toscana e Umbria, su un totale di 1,2 miliardi di euro finanziati a fine settembre.”

Massimiliano Marzapeni, Senior Relationship Manager di SACE: “Siamo orgogliosi di supportare Aboca, una realtà che negli anni ha sviluppato soluzioni innovative per il benessere delle persone conciliando il legame con il territorio di cui porta il nome con la sfida dell’internazionalizzazione. La relazione tra SACE e Aboca nasce nel 2013 con il sostegno di progetti dedicati alla crescita dell’azienda sui mercati globali e ha trovato consolidamento negli ultimi anni con operazioni di carattere domestico e internazionale e con investimenti come questo, finalizzati all’efficientamento e allo sviluppo dell’azienda stessa. Aboca condivide i valori di SACE e ha la sostenibilità nel suo DNA e grazie al nostro supporto ha dimostrato di saper coniugare crescita economica, equità sociale e rispetto per l’ambiente.”

Informazioni per i media

Intesa Sanpaolo

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

stampa@intesasanpaolo.com

www.intesasanpaolo.com/it/news

SACE | Ufficio Stampa

ufficiostampa@sace.it

Media gallery

Aboca
Media Relations

Davide Mercati

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

366 6875645

dmercati@aboca.it

Intesa Sanpaolo, con 422 miliardi di euro di impieghi e 1.400 miliardi di euro di attività finanziaria della clientela a fine settembre 2024, è il maggior gruppo bancario in Italia con una significativa presenza internazionale. E’ leader a livello europeo nel wealth management, con un forte orientamento al digitale e al fintech. In ambito ESG, entro il 2025, sono previsti 115 miliardi di euro di erogazioni Impact per la comunità e la transizione verde. Il programma a favore e a supporto delle persone in difficoltà è di 1,5 miliardi di euro (2023-2027). La rete museale della Banca, le Gallerie d’Italia, è sede espositiva del patrimonio artistico di proprietà e di progetti culturali di riconosciuto valore. News: group.intesasanpaolo.com/it/newsroom       X: @intesasanpaolo       LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da oltre quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende per sostenerne la liquidità e gli investimenti per la competitività e la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. SACE è presente nel mondo con 13 sedi in Paesi target per il Made in Italy, con l’obiettivo di costruire relazioni con primarie controparti locali e, attraverso strumenti finanziari dedicati, facilitare il business con le imprese italiane. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 260 miliardi di euro, il gruppo è al fianco di circa 50 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 Paesi nel mondo.

Contatti per i media:

SACE | Ufficio Stampa
ufficiostampa@sace.it
Media gallery

Prestito personale

Delibera veloce

 

Aboca è una healthcare company italiana che si occupa di cura della salute con prodotti 100% naturali e biodegradabili nel rispetto dell’organismo e dell’ambiente. L’azienda nasce nel 1978 a Sansepolcro, in Toscana, con l’obiettivo di ricercare nella complessità della natura le soluzioni per la cura dell’uomo. Oggi conta più di 1.700 dipendenti ed è presente in 25 Paesi. Grazie a una piattaforma di ricerca guidata dai principi della Systems Biology e della Systems Medicine, Aboca sviluppa prodotti a base di sostanze naturali complesse secondo i criteri della Evidence Based Medicine e sul concetto di One Health. In particolare, produce dispositivi medici a base di sostanze naturali che in area di automedicazione rispondono a numerose patologie lievi, condizioni croniche, sindromi e disturbi funzionali relativi a prime vie respiratorie, tratto gastrointestinale e sistema metabolico. Aboca offre inoltre integratori alimentari per le esigenze di salute legate a sonno, umore, pressione arteriosa, difese immunitarie, depurazione e stanchezza. I prodotti Aboca non contengono conservanti né eccipienti di sintesi. In tutta la filiera produttiva, dall’agricoltura biologica agli stabilimenti farmaceutici, sono escluse sostanze artificiali e OGM. La filiera si completa con una distribuzione diretta e con una formazione continua a medici e farmacisti. Aboca produce anche un beneficio per la comunità e l’ambiente, operando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente. Un impegno sancito formalmente nello statuto di Società Benefit e misurato secondo standard internazionali con la certificazione B Corp. L’impegno di Aboca per il bene comune si concretizza anche nell’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica e culturale, nelle attività di Aboca Museum e con le pubblicazioni di Aboca Edizioni.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link