Progetto On Invitalia per imprese da 0 a 5 anni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


 

Il progetto On Invitalia per imprese da 0 a 5 anni è un’iniziativa promossa da Invitalia per agevolare la creazione di nuove imprese in Italia. 

I finanziamenti a fondo perduto per Nuove Imprese offrono numerosi vantaggi per le imprese che vogliono avviare o espandere la propria attività. 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Si tratta di un’opportunità unica per accedere a fondi a tasso zero e senza alcun onere per la propria azienda.

Il bando On Invitalia prevede un finanziamento a tasso zero fino a un massimo di 1.000.000 di euro per le imprese che soddisfano i requisiti previsti.

Possono partecipare al bando Nuove Imprese a tasse zero le persone fisiche, le società di persone, le società di capitali, le cooperative e le start up innovative.

Naturalmente purché non siano state costituite da più di 48 mesi al momento della presentazione della domanda di finanziamento.

Attraverso i finanziamenti a fondo perduto è possibile finanziare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti in tutto il territorio italiano.

L’incentivo sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

Tuttavia, l’impresa deve avere un’adeguata copertura assicurativa a tutela dei beni strumentali acquistati.

Il finanziamento del bando Nuove Imprese a tasso zero di Invitalia deve essere restituito in rate semestrali costanti, a partire dal secondo anno di finanziamento. 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Nel caso in cui l’impresa non riesce a restituire il finanziamento del bando Nuove Imprese, Invitalia può attivare le procedure di recupero del credito previste dalla legge. 

In particolare, può procedere al recupero coattivo del credito mediante la riscossione tramite ruolo, l’iscrizione ipotecaria e il pignoramento dei beni dell’impresa.

 

Cosa finanzia il bando nuove imprese?

Il progetto On Invitalia consente alle imprese da 0 a 5 anni di realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. 

La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni e non sono richieste garanzie in caso di finanziamenti inferiori a 250 mila euro.

Naturalmente il bando per le nuove imprese a tasso zero prevede:

  • la garanzia sotto forma di privilegio speciale per i finanziamenti superiori a 250 mila euro
  • oppure l’ipoteca per i progetti di investimento che prevedono l’acquisto di un immobile

I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che: 

  • le imprese siano costituite da non più di 3 anni 
  • imprese costituite da almeno 3 e non più di 5 anni

 

Spese ammissibili al progetto On Invitalia

Le spese ammissibili al finanziamento del bando Nuove Imprese a Tasso Zero On di Invitalia sono le seguenti:

  • spese per l’acquisto di beni strumentali nuovi (macchinari, attrezzature, impianti, ecc.)
  • spese per la realizzazione di opere murarie e impiantistiche
  • spese per la consulenza e l’assistenza tecnica necessarie alla realizzazione del progetto imprenditoriale

Tutte le imprese fino a 3 anni possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

Alcuni esempi di spese del piano d’impresa comprendono nello specifico:

  • Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
  • Macchinari, impianti e attrezzature
  • Programmi informatici e servizi per l’ICT
  • Brevetti, licenze e marchi
  • Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile)
  • Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento
  • Spese per la costituzione della società

In particolare le agevolazioni per le imprese da 3 a 5 anni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Alcuni esempi di spese del piano d’impresa consistono in:

  • Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile)
  • Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
  • Macchinari, impianti e attrezzature
  • Programmi informatici
  • Brevetti, licenze e marchi

 

I requisiti per partecipare al bando

Per partecipare al bando Nuove Imprese a Tasso Zero, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere una nuova impresa (costituita da non più di 48 mesi al momento della presentazione della domanda di finanziamento)
  • avere sede legale e operativa in Italia
  • avere un progetto imprenditoriale innovativo e sostenibile dal punto di vista economico e ambientale

Il bando On Invitalia si rivolge alle micro e piccole imprese composte per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età in tutto il territorio nazionale.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Possono presentare domanda le PMI che non si trovano in uno stato di difficoltà e, limitatamente alle società costituite da meno di 36 mesi, che:

  • non hanno ancora distribuito utili
  • non hanno rilevato l’attività di un’altra impresa, a meno che il fatturato dell’attività rilevata non rappresenti meno del 10 % del fatturato realizzato dall’impresa ammissibile nell’esercizio precedente l’acquisizione
  • non hanno acquisito un’altra impresa o non sono state costituite mediante concentrazione, a meno che il fatturato dell’impresa acquisita non rappresenti meno del 10 % del fatturato dell’impresa ammissibile nell’esercizio precedente

Inoltre anche un’azienda può presentare più di una domanda, a condizione che le domande presentate facciano riferimento a progetti imprenditoriali diversi.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 

Benefici del finanziamento

Il finanziamento Nuove Imprese a Tasso Zero offre numerosi benefici per le imprese che ne fanno richiesta:

  • Finanziamento a tasso zero: come suggerisce il nome, il finanziamento Nuove Imprese a Tasso Zero non prevede alcun costo per l’impresa in termini di interessi
  • Contributo a fondo perduto: il finanziamento prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile per il progetto
  • Possibilità di ampliare il proprio business: il finanziamento Nuove Imprese a Tasso Zero può essere utilizzato per ampliare il proprio business e investire in nuovi progetti e attività
  • Accesso a nuovi mercati: il finanziamento può essere utilizzato per finanziare l’ingresso in nuovi mercati, sia nazionali che internazionali

Ogni domanda di ammissione alle agevolazioni per il progetto On Invitalia redatta on-line sulla base dello schema disponibile deve contenere:

  • dati e profilo del proponente
  • descrizione dell’attività proposta e gli elementi utili a determinare il costo del programma, la funzionalità e la coerenza delle spese di investimento oggetto del programma e l’idoneità della sede individuata
  • descrizione dei criteri di quantificazione delle esigenze di capitale circolante
  • analisi del mercato e relative strategie
  • aspetti tecnico-produttivi e organizzativi
  • aspetti economico-finanziari

Inoltre è parte integrante della domanda di ammissione alle agevolazioni la documentazione correttamente compilata, richiesta in allegato.

 

Presentazione della domanda

Ogni domanda di finanziamento per il bando Nuove Imprese deve essere presentata esclusivamente online, tramite la piattaforma dedicata sul sito di Invitalia. 

Il bando prevede che la domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa o da un suo delegato con tutti i documenti correlati, previsti dal bando.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

La valutazione della domanda di finanziamento del bando Nuove Imprese a Tasso Zero On di Invitalia avviene in due fasi:

  • nella prima fase, che dura circa 60 giorni, vengono verificati i requisiti formali e sostanziali della domanda
  • nella seconda fase, che dura circa 90 giorni, viene effettuata una valutazione tecnico-economica del progetto imprenditoriale

La durata del finanziamento previsto dal progetto On Invitalia per le imprese da 0 a 5 anni varia in base alla natura delle spese sostenute:

  • per le spese per l’acquisto di beni strumentali, la durata del finanziamento è di 84 mesi
  • mentre per le spese per la realizzazione di opere murarie e impiantistiche la durata del finanziamento è di 120 mesi

Tuttavia, l’iter burocratico per accedere a questo tipo di finanziamento può essere complesso e lungo e per questo è fondamentale affidarsi a consulenti esperti.

L’esperienza pluriennale di Alsolved in materia di agevolazioni fiscali e finanziamenti, può aiutarti a ottenere il massimo vantaggio dal finanziamento Nuove Imprese.

Grazie al supporto costante nella presentazione della domanda e nella gestione del finanziamento stesso, è possibile ottenere rapidamente i contributi a fondo perduto.

Un team di esperti di finanza agevolata si assicura che la tua richiesta sia presentata correttamente e che tu possa beneficiare appieno dei fondi a disposizione.

 

Microcredito

per le aziende

 

Cosa offre Alsolved 

L’impeccabile servizio di Alsolved offre la possibilità di fornire supporto completo per partecipare al progetto On Invitalia per imprese da 0 a 5 anni nel minor tempo possibile.

Un team di esperti di finanza agevolata verificano la presenza del relativo preventivo, sia a livello contabile che di presentazione, esplicitando tutte le voci necessarie.

Alsolved fornisce un’assistenza professionale durante la fase di rendicontazione portando a compimento in modo rapido ed efficiente la fase di erogazione del finanziamento.

In collegamento costante con una banca dati, possiamo fornire tutto il supporto necessario, per partecipare al bando di nuove imprese in tutto il territorio nazionale.

Affidarsi ad un team di esperti altamente qualificati, significa avere a proprio fianco il partner ideale per un supporto continuo, proficuo e tempestivo, evitando il rigetto della domanda. 

La missione di Alsolved è quella di comprendere le esigenze del cliente per sviluppare soluzioni su misura per ogni progetto, massimizzando le opportunità di investimento.

Un team di esperti altamente qualificati supporta ogni impresa offrendo un servizio rapido e completo, aumentando la loro fiducia e superando ogni loro aspettativa.

L’obiettivo principale di Alsolved è quello di stringere dei rapporti duraturi con i propri clienti per intraprendere un percorso di crescita insieme.

Inoltre l’azienda propone un abbonamento annuale che consenta l’accesso a tutti i bandi di finanziamento ed un servizio di consulenza e di aggiornamento continuo.

Per ottenere maggiori informazioni sul bando On Invitalia contatta il team specializzato di Alsolved.

Contatti





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link