Autogrill/Nuova Sidap, firmate le Ipotesi di accordo per il rinnovo dei Contratti Integrativi Aziendali. Oltre 9.000 i dipendenti della multinazionale operativa nel settore della ristorazione commerciale e della società controllata

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Roma, 21 dicembre 2024 – Dopo una lunga e articolata trattativa è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo dei Contratti Integrativi Aziendali applicati agli oltre 9.000 dipendenti di Autogrill Italia e della società controllata Nuova Sidap. I nuovi integrativi, in vigore dal 1° gennaio 2025 fino al 31 dicembre 2027, introducono importanti novità sia sul piano normativo che economico, migliorando in modo significativo le condizioni lavorative.

Di rilevante importanza l’introduzione di una pausa retribuita di 30 minuti per tutti i lavoratori, estendendo il trattamento già previsto per il canale autostradale anche agli altri settori: aeroporti, stazioni urban e centri commerciali. Una innovazione che rappresenta un importante passo avanti nella conciliazione tra vita privata e lavoro, grazie alla riduzione effettiva dell’orario lavorativo a parità di salario.

Un altro aspetto centrale riguarda il rafforzamento dei diritti individuali, con l’introduzione di congedi parentali e permessi retribuiti per la cura di familiari che necessitano di assistenza, per l’inserimento dei figli alla scuola materna e agli asili nido, per malattia dei figli e per sostenere gli esami universitari, oltre a permessi specifici per i caregiver.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Viene inoltre garantita la possibilità di sospendere, in caso di necessità familiari o personali, le clausole elastiche previste nei contratti part-time. Anche la gestione dei turni lavorativi è stata oggetto di attenzione, con l’introduzione di un sistema di certificazione delle richieste di cambio turno, mentre sull’organizzazione del lavoro è previsto il diritto a due giorni di riposo dopo un ciclo di turni notturni e a una settimana lavorativa articolata su cinque giorni, con due giorni di riposo consecutivi, per almeno cinque settimane all’anno per i full time.

Riconosciuta a tutto il personale dell’azienda inoltre una pausa retribuita di 30 minuti all’interno del nastro orario, comprensiva di 10 minuti riconosciuti per il tempo di vestizione e svestizione. Formula innovativa per la struttura del Premio di Risultato in Autogrill Italia, con un massimale annuo di 1.400 euro lordi, più semplice e accessibile, prevedendo una cosiddetta quota base annuale uguale per tutti i lavoratori, con importi crescenti nel triennio di vigenza contrattuale fino a 200 euro, basata sui risultati complessivi dell’azienda, e una ulteriore quota aggiuntiva, pari al 5% del margine operativo lordo incrementale, calcolata sul miglioramento della performance aziendale. Questa nuova struttura punta a una redistribuzione più equa delle risorse e al coinvolgimento diretto di tutti i dipendenti nei benefici economici derivanti dai progressi societari. Riconosciute inoltre condizioni di miglior favore sul versante delle maggiorazioni per il lavoro notturno e festivo.

Sul fronte della sicurezza e della prevenzione, nel Documento di Valutazione dei Rischi è stata introdotta una formazione specifica per sensibilizzare, prevenire e contrastare le molestie e le violenze sul luogo di lavoro. Grande attenzione è stata posta anche al tema delle relazioni sindacali, con il rafforzamento del confronto a livello di singolo punto vendita/territoriale, finalizzato alla stabilizzazione dei contratti part-time in termini di consolidamento dell’orario di lavoro e alla trasformazione dei rapporti a tempo indeterminato.

Spazio anche alle pari opportunità, alla tutela della dignità personale, alle ferie e permessi solidali, a nuove casistiche per l’anticipazione del Tfr. In materia di responsabilità sociale le parti convengono sulla necessità di perseguire lo sviluppo sostenibile, anche rispetto alle condizioni di lavoro, allo sviluppo dell’occupazione e alla tutela dell’ambiente. L’ipotesi di accordo verrà sottoposta nelle prossime settimane alla consultazione nelle assemblee nei luoghi di lavoro. Soddisfazione in casa sindacale.

Per Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs «i nuovi contratti integrativi Autogrill/Nuova Sidap non solo valorizzano il contributo delle lavoratrici e dei lavoratori, ma portano con sé un cambio di passo nella qualità del lavoro e nella redistribuzione delle risorse, dando nuova linfa al consolidato sistema di relazioni sindacali». «Questi contratti – concludono le tre sigle – rappresentano un esempio di contrattazione avanzata, che tutela diritti, promuove la sicurezza, garantendo una redistribuzione più equa del valore prodotto dall’azienda. È il segno tangibile che il dialogo tra le parti, se condotto con responsabilità, porta a traguardi significativi».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Source link