Barcanova e Rosta arrivano alla sfida odierna con una situazione di classifica simile ma con umori totalmente differenti, i rossoblù arrivano da due vittorie nelle ultime tre gare e vogliono continuare questo trend mentre il Rosta ha alle spalle tre sconfitte di fila e vuole scrollarsi di dosso questa situazione il prima possibile. Partenza a razzo del Barcanova, e soprattutto di Claudiu Popescu, che dopo appena 30 secondi sblocca la gara e non contento alla mezz’ora ha già siglato la sua tripletta personale. Il primo tempo si chiude sul 3-2, per i biancorossi a segno Alberto Marini all’esordio da titolare e Pasquale Saccà dagli 11 metri. Nella ripresa meglio i padroni di casa che vanno vicini alla rete più volte colpendo vari legni, prima della rete di Federico Todella, con un tocco morbido delizioso, che vale il 4-2 definitivo.
Pronti, via, e il Barcanova è già in vantaggio: passano appena 30 secondi e Claudiu Popescu, lanciato da Dumitru Ranciu, sblocca la gara con un tocco morbido che supera il portiere in uscita e, dopo aver baciato il palo, entra in rete. Una partenza fulminante, complice una difesa del Rosta distratta. Al 10’, i padroni di casa tentano di reagire con una conclusione da fuori, ma il Pietro Tomaino risponde presente, deviando in angolo. Il Rosta si accende con belle triangolazioni, ma al 13’ arriva il raddoppio ospite: dopo una triangolazione di prima con Popescu, Alessio Cusenza entra in area superando un avversario e serve nuovamente il numero 9 sul secondo palo per un facile tap-in, 2-0. La tensione sale al 17’, con Pasquale Saccà ammonito per un intervento a palla lontana ai danni del numero 9 biancorosso Luca Tamburini. Al 29’ i padroni di casa accorciano le distanze sugli sviluppi di un calcio piazzato: Alberto Marini, all’esordio da titolare in Promozione, raccoglie una sfortunata deviazione di Mirko Ricci e col piattone spinge la palla in rete, 2-1. La gioia dura poco: al 33’ il Barcanova ristabilisce le distanze sempre con Popescu che firma la tripletta personale: passaggio rasoterra di Federico Todella, stop perfetto e tocco preciso per superare il portiere avversario. Prima dell’intervallo il Rosta accorcia nuovamente, fallo in area ai danni di Tamburini e direttore di gara che assegna il penalty, dagli undici metri si presenta Luca De Rosa che tira centrale e non sbaglia. Il primo tempo si chiude quindi sul risultato di 3-2.
Nella ripresa, il Barcanova effettua subito una sostituzione, fuori un nervoso Saccà per Marco Kalala. I padroni di casa sfiorano il gol al 3’ con una punizione di Emanuele Cestone che colpisce il palo, sulla respinta arriva Cusenza che controlla male e spreca. Al 18’, il Rosta va vicino al pareggio: punizione dalla destra che trova un’inspiegabilmente smarcato Tamburini, il numero 9 calcia al volo colpendo la traversa e sulla ribattuta arriva Riccardo Franzoso che colpisce di testa da pochi passi ma spara alto. Il Barcanova, però, non si scompone e sfiora il gol in più occasioni, colpendo altri due pali al 28’ e al 35’. La rete che chiude i giochi arriva al 38’: Federico Todella si autolancia prolungando di testa un cross dalle retrovie, supera il difensore, osserva il portiere fuori dai pali e lo batte con un delizioso cucchiaio che vale il 4-2. Dopo questa rete, il Rosta non riesce più a reagire, mentre il Barcanova rischia persino di aumentare il passivo con altre occasioni. Una prova di forza degli ospiti, trascinati da un superlativo Popescu, che escono dal campo con tre punti meritati e tanto entusiasmo per il prosieguo del campionato.
BARCANOVA-ROSTA 4-2
RETI (2-0, 2-1, 3-1, 3-2, 4-2): 1′ Popescu (B), 14′ Popescu (B), 29′ Marini (R), 33′ Popescu (B), 47′ rig. De Rosa (R), 38′ st Todella (B).
BARCANOVA (4-3-3): Tomaino 6.5, Ranciu 7, Greco G. 6.5 (15′ st Brombal E. 6.5), Migliardi 6.5 (40′ st Borrello sv), Ricci 7, Saccà P. 6 (1′ st Kalala 6.5), Bonamigo 6.5 (27′ st Infuso 6.5), Cusenza 7, Popescu 8.5, Todella 7.5, Cestone 7. A disp. Liut, Aikhomu, Ciampolillo, Marinaro. All. Fichera – Gobbato 7. Dir. Drammis.
ROSTA (4-2-3-1): Cugno 6, Limone 6.5, Bembouzid 6.5, Marini 6.5, Franzoso 6, De Rosa 6.5 (38′ st Trevisi sv), Adamo 6 (31′ st La Malfa sv), Fazzari 6.5, Tamburini 7 (31′ st Ventura sv), Dosio 6.5, Serritelli 6.5 (24′ st Moletto 6.5). A disp. Brescia, Neirotti, Usai, Tummolo, Icardi. All. Simondi 6. Dir. Meotto.
ARBITRO: Ripa di Collegno 6.
COLLABORATORI: Innocente di Biella e Lioy di Torino.
AMMONITI: 14′ Bembouzid (R), 17′ Saccà P. (B), 45′ Cusenza (B), 16′ st Todella (B).
BARCANOVA
Tomaino 6.5 Sicuro tra i pali, attento sulle uscite e reattivo quando serve. Poco può sui gol subiti.
Ranciu 7 Prestazione solida, difende con grande attenzione e si propone in avanti con continuità. Ha il merito di fare assist a Popescu dopo appena 30 secondi e di creare pericoli con i suoi inserimenti, arrivando anche a colpire un palo.
Greco G. 6.5 Fa una partita ordinata, difendendo con solidità e senza commettere errori evidenti. Si fa sentire soprattutto nei duelli fisici. (15′ st Brombal E. 6.5) Si inserisce bene, dando una mano importante alla squadra. Resta concentrato e sicuro, coprendo correttamente la sua fascia e aiutando nei momenti di pressione.
Migliardi 6.5 Buona prova, recupera molti palloni e dà equilibrio alla squadra. La sua capacità di interrompere le azioni avversarie è fondamentale, ma alcune imprecisioni nei passaggi gli impediscono di essere totalmente efficace. (40′ st Borrello sv)
Ricci 7 Prestazione solida, chiude tutte le linee di passaggio e risulta decisivo nei duelli fisici. Oltre a un buon lavoro difensivo, sfiora il gol colpendo un palo. In occasione del 2-1, anticipa l’avversario, ma la palla arriva a Marini che segna. Nonostante questo, la sua partita è stata molto positiva.
Saccà P. 6 In difficoltà contro il numero Tamburini, è costretto a fare ricorso a tutta la sua esperienza per fermarlo. Nonostante gli sforzi, commette qualche errore e si rende protagonista di alcuni interventi nervosi che lo mettono a rischio di una sanzione più severa, esce all’intervallo. (1′ st Kalala 6.5) Subentra a Saccà e offre una buona prestazione. Si fa trovare pronto nelle situazioni difensive, mostrando solidità e riuscendo a gestire con calma i momenti più complicati.
Bonamigo 6.5 Buona prestazione, bravo a svolgere entrambe le fasi di gioco. Recupera palloni importanti e si propone anche in avanti, cercando di creare occasioni per la squadra. (27′ st Infuso 6.5) Dà una mano nella gestione del centrocampo, aiutando a mantenere la squadra equilibrata.
Cusenza 7 Ottima prestazione, si muove con intelligenza in campo e offre un assist decisivo per il 2-0. Bravo a inserirsi nei momenti giusti, creando occasioni e supportando sia la fase offensiva che quella difensiva.
Popescu 8.5 Una prestazione straordinaria, segna una tripletta e manda completamente in crisi la difesa avversaria. Sempre nel posto giusto al momento giusto, si dimostra una vera e propria spina nel fianco per i difensori del Rosta. La sua freddezza sotto porta e la capacità di farsi trovare pronto su ogni pallone lo rendono il vero protagonista del match.
Todella 7.5 Una prestazione di classe, dimostra tutta la sua visione di gioco e tecnica. Disegna calcio con passaggi precisi e creativi, servendo grandi palloni ai compagni che sfiorano il gol, colpendo i legni. Non solo assist, però: chiude la partita con un gol spettacolare, un cucchiaio delizioso che vale il 4-2.
Cestone 7 Si muove con agilità sulla fascia, creando spazio e occasioni per la squadra. Colpisce un palo con una punizione ben calciata e offre un buon supporto al reparto offensivo.
All. Fichera 7 La squadra crea moltissimo, come dimostrano le quattro reti segnati e i cinque pali colpiti durante la partita, segno di una grande mole di occasioni da gol. Oltre alla grande produzione di occasioni offensive, la squadra rischia poco. Ha trovato il giusto equilibrio, gestendo bene la fase difensiva e incentivando la spinta offensiva.
ROSTA
Cugno 6 Poche colpe sui gol subiti, ma non riesce mai a essere decisivo nelle uscite. In alcune situazioni avrebbe potuto fare di più.
Limone 6 Prestazione solida in fase difensiva, ma non riesce a contenere le incursioni avversarie. La squadra ha sofferto troppo sulla sua fascia. Si fa vedere anche in zona offensiva con delle sovrapposizioni interessanti.
Bembouzid 6 Si fa vedere frequentemente in fase offensiva e cerca di rendersi pericoloso con alcuni tentativi di conclusione. Spinge con maggiore intensità rispetto al compagno di fascia, ma la sua spinta non basta a evitare le difficoltà difensive.
Marini 6.5 Prestazione difficile, insieme ai compagni di reparto fatica a contenere le incursioni avversarie. In occasione dei gol subiti, la difesa non si è mai mostrata solida e compatta. Tuttavia, riesce a riaprire la gara con un gol all’esordio da titolare che dà speranza alla squadra.
Franzoso 5.5 Anche per lui una prestazione sotto le aspettative. La difesa del Rosta è stata messa sotto pressione costantemente e lui non è riuscito a contenere gli attaccanti avversari. Spesso in ritardo nelle chiusure e in difficoltà nelle letture difensive.
De Rosa 6.5 Contribuisce sia in fase difensiva che offensiva. Si fa sentire recuperando palloni importanti, e con lucidità segna dal dischetto il rigore che riapre la partita. (38′ st Trevisi sv)
Adamo 6 Si muove con sulla fascia destra, cercando di supportare la fase offensiva, ma non sempre riesce a incidere. (31′ st La Malfa sv)
Fazzari 6.5 Una prestazione di sacrificio, sempre l’ultimo a arrendersi fino alla fine. Sebbene non riesca a incidere troppo sul gioco, la sua grinta è lodevole e prova a fare la differenza con qualche recupero e passaggio utile.
Tamburini 7 È costantemente una spina nel fianco per la difesa avversaria. Si muove bene, crea diverse occasioni e si fa valere fisicamente, nonostante venga “picchiato” dagli avversari. La sua determinazione porta al rigore del 3-2, che riapre la partita. Il più pericoloso dei suoi. (31′ st Ventura sv)
Dosio 6.5 Prova a tenere in vita la squadra, cercando di far reagire i suoi compagni con passaggi intelligenti e movimenti ispirati. Quando ha palla tra i piedi, è sempre preciso e riesce a creare qualche occasione pericolosa.
Serritelli 6 Non si fa notare particolarmente durante la partita, cerca di svolgere il suo compito ma non riescie a fare la differenza in fase offensiva. (24′ st Moletto 6.5) Entra in campo con buona determinazione e si fa vedere in diverse occasioni sulla fascia. Con i suoi movimenti offre una nuova spinta offensiva alla squadra.
All. Simondi 6 La squadra mostra una buona reazione dopo l’iniziale svantaggio, ma oggi la difesa è stato il principale punto debole, i continui errori in fase difensiva hanno compromesso la prestazione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link