Legumi, laboratori a tema e acquisti al Mercato: una Slow Week tutta da gustare! – Slow Food

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Dicembre è arrivato ricco di eventi da nord a sud! Le Condotte e le Comunità Slow Food continuano a celebrare il cibo buono, pulito e giusto con tanti appuntamenti a tavola in vista del Natale e Mercati della Terra Slow Food. Celebriamo i legumi con una nuova edizione di Slow Beans 2024 e i grani tradizionali con tantissime iniziative della rete: il programma è in continuo aggiornamento, scopritelo qui!

Nuova settimana, nuovo appuntamento della Food To Action Academy – il percorso formativo gratuito dedicato ai soci Slow Food! Martedì 10 dicembre alle 18 parleremo di custodire i paesaggi. Ecco il programma completo. 

Condotte e Comunità Slow Food vi aspettano con tanti eventi in giro per l’Italia: Trentino – Alto Adige, Veneto, Friuli – Venezia Giulia, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria.

Per accedere a sconti e agevolazioni dedicate a socie e soci Slow Food, date un’occhiata qui: https://bit.ly/joinusslow

Trentino – Alto Adige

Trento

Il 10 dicembre presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in via Verdi 26, in occasione del Terra Madre Day 2024 e della Giornata dei diritti umani 2024, Slow Food Trentino in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento e il Club Unesco di Trento organizza il “Laboratorio del gusto. Territori di vita nelle Terre Alte: conoscenza, cura e futuro“.

Ore 18.30 Saluti del prof. Marco Brunazzo
Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento «Diritti umani, diritto al cibo: uno spunto di riflessione»

Microcredito

per le aziende

 

A seguire, un laboratorio del gusto con un percorso di degustazione guidato da Marta Villa e Tommaso Martini alla scoperta dei Presìdi Slow Food delle Terre Alte. A partire dalla filiera casearia con l’assaggio di 5 formaggi, passando ai mieli di alta montagna alpina, cereali, legumi, erbe spontanee, vini autoctoni, testimonianza della biodiversità della montagna.

Per ogni aggiornamento consulta la pagina facebook di Slow Food Trentino – Alto Adige Sudtirol

Pergine (Tn)

Mercoledì 11 dicembre alle ore 19.30 si terrà un nuovo appuntamento della rubrica “Il produttore si racconta” presso il Temporary Shop Slow Food! Sarà l’occasione perfetta per conoscere i produttori del Presidio del Formaggio di malga del Lagorai per confrontarsi sulla stagione di malga dell’estate 2024, le prospettive future e degustare insieme il formaggio frutto dell’alpeggio degli scorsi mesi.
Il cuoco dell’Alleanza Luigi Montibeller preparerà una delle sue deliziose zuppe, perfetta per scaldarsi e valorizzare al meglio i sapori di questo straordinario formaggio.

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook di Slow Food Valsugana Lagorai

Veneto

San Martino di Venezze (Ro)

Venerdì 6 dicembre si terrà una serata speciale presso l’Agriturismo Corte Carezzabella all’insegna del buon cibo, della convivialità e della condivisione. La Cena di Quasi Natale sarà l’occasione perfetta per conoscere le attività di Slow Food Rovigo, discutere dei progetti futuri sul territorio e gustare uno straordinario menù di stagione con i prodotti locali. La serata si aprirà con un aperitivo interattivo per conoscersi e scoprire le iniziative, a seguire la cena conviviale con i piatti della tradizione e gli ingredienti locali dell’agriturismo. A chiudere l’appuntamento una Slow lotteria di Natale con fantastici premi offerti dalle aziende del territorio e non solo!

La prenotazione è obbligatoria ed è possibile riservare il proprio posto contattando l’indirizzo mail info@slowfoodrovigo.it entro e non oltre il 4 dicembre.

Il costo per i soci Slow Food e per chi si tessera o rinnova durante la serata è di 25 euro, mentre per i non soci è di 35 euro.

Per maggiori informazioni potete visitare le pagine facebook e instagram di Slow Food Rovigo

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Friuli-Venezia Giulia

Trieste

Sabato 7 e domenica 8 dicembre torna e raddoppia Farmer & Artist al Mercato coperto di Trieste! Il primo piano del mercato torna ad animarsi con oltre 45 produttori, tra cui ben 15 Presidi Slow Food, mettendo in connessione la città con i territori vicini e i suoi agricoltori, allevatori e trasformatori, protagonisti di piccole realtà custodi di biodiversità e di saperi, produttori di cibi buoni e attenti a preservare il loro e il nostro ambiente.

L’ingresso al mercato è gratuito; è inoltre previsto un biglietto per gli assaggi di vini, birre e cicchetti.

Per tutti i dettagli – non mancheranno musica e laboratori per grandi e piccini – potete fare riferimento alla pagina ufficiale dell’evento.

Lazio

I Mercati della Terra di Frascati e Terre Tuscolane

I Mercati della Terra di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane offrono prodotti tradizionali tipici del nostro territorio, buoni, sani e gustosi, in delle location suggestive dei Castelli Romani. Vi aspettiamo ogni settimana dalle 7.30 alle 14.00

Frascati ogni sabato in Piazza della Porticella
Monteporzio ogni domenica in Piazzale Don Milani

Il Mercato della Terra “Tuscia in Bio” a Viterbo

Il Mercato coperto della Terra “Tuscia in Bio”, presso la Pensilina-Ufficio turistico (di fronte al parcheggio del Sacrario, in piazza Martiri d’Ungheria), ogni mercoledì pomeriggio (dalle 16 alle 19,30) e sabato mattina dalle ore 8,30 alle 13,00.

La formula è quella ormai consolidata da tempo: degustazione e vendita di prodotti di agricoltura biologica e naturale del territorio tra cui ortofrutta di stagione, pane, dolci, salumi, olio, vino, formaggi, miele, confetture, vini. Non mancheranno, come di consueto, i laboratori del gusto e gli incontri di approfondimento. Tuscia in Bio è una iniziaitiva promossa da Cooperazione Contadina, Mercato della Terra di Viterbo e Tuscia, Slow Food Viterbo e Tuscia, Aucs e Arci Viterbo con il patrocinio del Comune di Viterbo.

Microcredito

per le aziende

 

Info: info@tusciainbio.it / tel. 327.9507700 – 393.6616934

Marche

Corridonia (Mc)

Slow Food Corridonia vi invita il 6 dicembre alle 20 per la Cena degustazione presso Enoteca 79 in via Cavour 62.

Il costo della serata è di 25 euro per i soci Slow Food, mentre per i non soci è di 30 euro.

Per info e prenotazioni contattare il numero 3473032433

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook di Slow Food Marche

Pagliare, Spinetoli (Ap)

Proseguono le Cento cene per Slow Wine e il 6 dicembre alle 20.30 la Condotta Slow Food Ascoli Piceno vi attende per un appuntamento esclusivo presso la Locanda Centimetro Zero.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Per maggiori informazioni e per prenotare potete contattare il numero 0736898688 oppure visitare la pagina facebook

Civitanova (Mc)

Mercoledì 11 dicembre alle ore 20.30 la Contrada San Savino presenta una serata gastronomica da non perdere. Il menù e la mescita sono stati costruiti e ideati con i tesori degli amici di Troticoltura Cherubini, Tenuta di Tavignano e Slow Food Civitanova.

Per i soci Slow Food il costo del menù è di 45 euro, mentre per i non soci è di 50 euro.

Bevande incluse.

Per info e prenotazioni contattare il numero 3441865463

Marotta (Pu)

Giovedì 12 dicembre dalle 20, presso la Vecchia Osteria di Marotta, Slow Food Catria e Nerone e l’Azienda Agricola Giovannini vi invitano a Invecchiati Bene: vini, sapori e tredici anni di storie da gustare insieme!

Scopri il menù della serata.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Costo:
• 45 euro per i soci Slow Food (puoi tesserarti la sera stessa e accedere a tanti vantaggi!)
• 50 euro per tutti.

La serata si concluderà sotto le stelle: Panettone classico all’uvetta di produzione propria, vin brulé e mandarini, come da tradizione natalizia.

Prenota subito il tuo posto entro il 10 dicembre al 347 632 6001

Urbisaglia (Mc)

La Condotta Slow Food Monti Sibillini si prepara a celebrare il Natale con un pranzo speciale dedicato all’associazione e ai soci e vi aspettano domenica 15 dicembre alle ore 13 presso la “Locanda Le Logge”, da anni inserita nella Guida Osterie d’Italia Slow Food. Sarà un momento per condividere la passione per il cibo buono, pulito e giusto e scambiarsi gli auguri per le Feste in arrivo.

Il prezzo del pranzo per i soci Slow Food è di 50 euro, mentre per i non soci è di 55 euro.

La prenotazione è obbligatoria ed è possibile riservare il proprio posto entro giovedì 12 dicembre contattando i numeri 3292615865 e 3395739475.

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook della Condotta Slow Food Monti Sibillini

Prestito personale

Delibera veloce

 

Filottrano (An)

La collaborazione tra FISAR Castelli di Jesi e Slow Food Loreto Val Musone nasce per celebrare le eccellenze del nostro territorio e sarà un’occasione speciale per degustare sapori autentici e scoprire le tradizioni culinarie che rendono unica la nostra terra.

Domenica 15 dicembre alle ore 12.30 si terrà il pranzo di Natale per i soci presso il ristorante Sottosopra in Via dell’Industria, 83.

Curiosi di sapere qual è il menù da degustare? Eccolo!

  • Maritozzo salato con spuma di mortadella artigianale della gastronomia Da Luciano
  • Pizza di formaggio con farina integrale, galantina artigianale della gastronomia Da Luciano, insalata russa
  • Cappelletti fatti a mano in brodo di cappone
  • Allesso marchigiano con cappone, lingua, girello accompagnato da salsa verde
  • Erbe miste ripassate in padella (cicoria, bieta, spinaci)
  • Assaggio di Boeren Goudse Oplegkaas (Presidio Slow Food olandese)
  • Assaggio di 3 gusti di panettone artigianale by Brutti ma Buoni: Classico – Fondente nocciole e ciliegie – Fichi, noci e dragoncello

Vini in abbinamento:

  • Colli Trevigiani IGT ColFondo Agricolo Sottoriva 2022 – Malibran
  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP Rosato Sbiadì – Fattoria Moretto
  • Vallagarina IGT Enantio 2019 – Bongiovanni Lorenzo

Prenotazioni
Soci FISAR: Contattare Corrado al 338 851 0934
Soci Slow Food: Contattare Marisa al 328 702 2809

Visita la pagina di Slow Food Loreto Val Musone

Jesi

La Condotta Slow Food dei Castelli di Jesi vi invitano al Pranzo degli Auguri domenica 15 dicembre alle ore 12.30 presso l’Osteria Forno Ercole.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Lo chef dell’Osteria Marco Filipponi ha preparato un menù speciale. Tutte le portate sono state pensate in abbinamento ad un calice dei vini della Cantina Vignamato, che saranno “raccontati” dal titolare dell’Azienda Maurizio Ceci.
Come da tradizione al termine del pranzo ci sarà lo scambio dei regali: ciascun partecipante o coppia è invitato a portare un piccolo dono di valore simbolico.

La quota di partecipazione individuale è di 50 euro (Soci ed accompagnatori); l’adesione va effettuata entro il 10 dicembre e saranno accettate le prime 25 prenotazione (chi dovesse rinunciare dopo aver prenotato, è pregato di comunicarcelo, per dare la possibilità ad altri di partecipare).

Contattare per prenotazioni ed informazioni Patrizia (WhatsApp 340 8712723).

Abruzzo

Capestrano (Aq)

Il 7 dicembre arrivano gli Stati Generali di Slow Food Abruzzo!

Siete già soci Slow Food, ma vorreste contribuire in maniera più efficace alle attività della rete abruzzese? Oppure siete interessati a questi temi e vi piacerebbe iniziare un percorso insieme a noi per costruire un futuro più sostenibile, rispettoso del territorio, dell’ambiente, delle persone?
L’appuntamento si terrà presso “Terre del Tirino” di Alfonso D’Alfonso per una mattinata all’insegna della biodiversità, dell’educazione alimentare e della difesa del cibo buono, pulito e giusto.
Sarà presente il vicepresidente di Slow Food Italia Federico Varazi e tante realtà amiche che condividono con valori e obiettivi.

Clicca qui per confermare la tua presenza
Al termine della mattinata vi aspetta un brunch dei Presìdi Slow Food

È necessario prenotarsi al numero 3932664150

Campania

Cicciano (Na)

Giovedì 5 dicembre alle ore 20.30 torna la Grande Cena di Ruperto, la manifestazione dedicata al cuoco rinascimentale Ruperto da Nola, giunta alla sua XIV edizione. L’appuntamento si terrà a Cicciano presso l’Istituto Alberghiero “Carmine Russo”.

Menu della serata:

  • Aperitivo di benvenuto a cura dell’Istituto Alberghiero
  • Minestra di scarole e fagioli dente di morto di Acerra (Presidio Slow Food) | Taverna Santa Chiara (Vincitrice del Premio “Piatto dell’anno” – Osterie d’Italia)
  • Ziti alla lardiata | Bistrot Zì Rosa
  • Flan di zucca su fonduta di Carmasciano | Bistrot Zì Rosa
  • Caprese al limone | Maurizio Santaniello pastry manager

Posti limitati, per prenotazioni: tel. 3385003676 / 3289024494
e-mail agronolano@network.slowfood.it

Il costo della cena è di 40 euro, mentre per i soci Slow Food è di 35 euro

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook di Slow Food Agro nolano

Piano di Sorrento (Na)

Domenica 8 dicembre, dalle ore 9:00 alle 13:00, il Mercato della Terra della Costiera Sorrentina di Slow Food torna a animare il mercato ortofrutticolo di Piano di Sorrento, grazie alla collaborazione con il Comune. Una mattinata dedicata ai sapori autentici del territorio, con un evento imperdibile che celebra la biodiversità, la sostenibilità e la tradizione gastronomica.

Saranno presenti 20 produttori provenienti dalla Penisola Sorrentina e da tutta la Campania, che offriranno una selezione di prodotti straordinari per una spesa consapevole e genuina. Tra le eccellenze: tartufi neri campani, noci di Vico Equense e castagne del Monte Faito, formaggi freschi e ricotte di Tramonti, fichi bianchi del Cilento, agrumi, e prodotti degli orti sorrentini, succhi di melograno dei Monti Avellinesi, cipolle di Alife e miele dei piccoli apicoltori, farine da grani antichi molite a pietra e confetture di frutta.

Laboratorio del Gusto: protagonista la mela Limoncella

Alle ore 11:00, nell’angolo Slow Food Educa, si terrà il Laboratorio del Gusto, dedicato alla riscoperta della mela Limoncella di Sant’Agata, un’antica varietà locale dal profumo inconfondibile. L’incontro sarà guidato dall’agronomo Alessandra Balduccini e dal giornalista de Il Mattino, Antonino Siniscalchi, che ne racconteranno storia e caratteristiche. A seguire, il cuoco Slow Food Mimmo De Gregorio, del ristorante Lo Stuzzichino, proporrà un assaggio esclusivo, con un piatto preparato per l’occasione.

Per saperne di più visitate la pagina di Slow Food Costiera Sorrentina e Capri

Puglia

Lecce

Slow Food Lecce e APdG Accademia Popolare del Gusto vi invitano giovedì 5 dicembre alle 20.30 nella sede operativa di Slow Food Lecce per una degustazione inedita in collaborazione con Sulle Vie della Birra. Un viaggio inaspettato alla scoperta della tradizione delle Birre di Natale accompagnate da dolci della tradizione natalizia preparati dalla bottega di creatività gastronomica Fra.Grante.

Per accedere all’evento è necessaria la prenotazione inviando una mail a slowfoodlecce@gmail.com oppure contattando via Whatsapp il numero 3337595518. La quota di partecipazione è di 20 euro per i soci Slow Food e 25 euro per i non soci.

Taranto

Il 14 dicembre presso le Osterie dei Cuochi dell’Alleanza Slow Food pugliesi si terranno delle cene per celebrare il Presidio della Cozza nera di Taranto, aderendo all’iniziativa “Insieme per la regina di Taranto”. Il ricavato andrà in favore dei miticoltori.

Visita le pagine Instagram di Slow Food Puglia e dell’ Alleanza Slow Food dei Cuochi Puglia

Crispiano (Ta)

Il 14 dicembre a Crispiano si celebra il Natale in Piazza con il Mercato della Terra dalle 17 alle 22. Tanti produttori locali esporranno i propri prodotti e ad animare la serata ci saranno musica ed artisti di strada. La Condotta di Trulli e Grotte insieme alla Comunità dei Mercati della Terra di Martina Franca e Crispiano vi aspettano!

Mormanno (Cs)

Per l’edizione 2024, Slow Beans approderà a Mormanno, sabato 7 e domenica 8 dicembre. Organizzata da Slow Food Italia, Slow Food Calabria, Slow Food Valle del Mercure-Pollino e dalla Comunità del fagiolo poverello bianco Presidio Slow Food, con il contributo di Regione Calabria, Calabria straordinaria, ARSAC, Parco Nazionale del Pollino, Gal Pollino Sviluppo, Comune di Mormanno, Comune di Laino Borgo, Comune di Laino Castello, la manifestazione itinerante della rete Slow Beans sarà ospitata nel cuore del Parco del Pollino per ragionare su come coltivare un futuro possibile. Ad animare di Slow Beans 2024 ci sarà la consueta mostra mercato dei legumi Presìdi Slow Food e iscritti nell’Arca del Gusto, non mancheranno i laboratori e una tavola rotonda di approfondimento scientifico, oltre che le imperdibili Fagioliadi, competizione semiseria tra piatti e ricette a base di legumi. Slow Beans sarà l’occasione per conoscere e promuovere il valore dei legumi, ma soprattutto per riflettere sul giusto valore da dare al cibo.

Per scoprire il programma di Slow Beans 2024 visita il sito!

Rosarno (Rc)

Martedì 11 dicembre alle 17.30 torna a Faro Fabbrica dei Saperi Biscotti in biblioteca, un laboratorio per grandi e piccoli con frutta e grani locali. Bambini e famiglie prepareranno biscotti natalizi e zeppole con farina di grano “secria”, frumento tradizionale locale di Pellegrina. Il pomeriggio si concluderà con una degustazione finale.

Si accettano 20 partecipanti! Età minima: 11 anni
Prenotazioni: 3517484016

Sempre in biblioteca, il 10 dicembre appuntamento con letture ad alta voce per le scuole.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link