Acquisti last minute e rito delle feste, una piccola guida per orientarsi: a Caorle il più grande d’Europa, Padova a tema e Verona raddoppia
Il profumo di pan di zenzero e cannella, le luci bianche che avvolgono le casette di legno, il colore rosso degli addobbi e dell’infinità di oggetti che spunta da ogni stand: i mercatini di Natale sono un rito immancabile delle feste, luogo dove trovare idee, anche all’ultimo minuto, per lo scambio di regali e quei particolari oggetti di artigianato che renderanno unica la tavola festiva.
Venezia
Iniziando da Venezia, il luogo perfetto per trovare regali unici e vivere l’atmosfera natalizia al Mercatino Natalizio di piazza Ferretto e via Allegri a Mestre. Tante casette in legno sono aperte tutti i giorni, dalle 10 alle 20, per accompagnare lo shopping natalizio, tra prodotti artigianali e delizie gastronomiche. Particolarmente visitati i mercatini delle località marittime veneziane. Caorle, con le sue ottanta le casette distribuite lungo le vie cittadine è infatti uno dei mercatini più lunghi d’Europa. Anche Jesolo, tra oggettistica e enogastronomia, punti ristoro con cibo e bevande, intrattenimento per ogni età , ha il suo Villaggio di Natale a due passi dal mare. A Jesolo il tradizionale mercatino natalizio accoglierà fino all’epifania grandi e bambini con tante casette in legno lungo via Silvio Trentin, da Piazza Mazzini (dove ci sarà la pista per pattinaggio) a Piazza Aurora che sarà il centro operativo di Babbo Natale e dei suoi aiutanti elfi.
Treviso
A Treviso, torna il Natale Incantato. Se sotto la Loggia e in piazza dei Signori ci sarà la cassetta per le letterine a Babbo Natale, Santa Claus sarà una presenza fissa nel Villaggio di Natale di piazza Rinaldi. A rendere la proposta ancora più entusiasmante, il Trenino Green Christmas che passerà per le vie e le piazze del centro storico, la Giostra a Cavalli in piazza dei Signori e la pista «Treviso On Ice» in piazza Borsa.
Padova
A Padova, mercati e specialità enogastronomiche abbracceranno piazze e vie della città . A questa classica proposta si aggiungeranno le quattro casette in legno messe a disposizione alle associazioni di volontariato per attività di promozione in piazza Cavour, e gli chalet in legno con specialità gastronomiche e oggettistica ricercata di qualità in piazza Eremitani. Ancora, 40 artigiani proporranno le loro opere d’ingegno in piazza Capitaniato mentre in Prato della Valle, accanto alla pista del ghiaccio, saranno allestite delle casette con mercatino e ristoro.
Vicenza
La principale novità del Natale di Vicenza sarà lo spettacolo immersivo di suoni e luci «Faber Aura» che renderà magica piazza dei Signori. Questa sarà la cornice per i tradizionali mercatini con gli chalet in legno in centro storico, i mercatini tematici nei fine settimana e le altre proposte che coinvolgeranno bambini e famiglie. Rimanendo nel Vicentino, ma salendo verso l’Altopiano dei Sette Comuni, fino al 6 gennaio si potrà visitare, ad Asiago, i Giardini di Natale, lo storico mercatino natalizio che offre addobbi in vetro, legno e ceramica, gastronomia tipica e prodotti naturali.
Verona
Oltre a essere la città dell’amore, Verona si conferma città del Natale, visto che i suoi mercatini continuano ad essere tra i più visitati d’Italia. Se l’immagine classica è quella di piazza Bra, con lo sfondo dell’Arena e l’imponente stella di Natale, sarà tutta da scoprire la nuova location di via Pallone che ospiterà le caratteristiche 60 casette in legno dei Mercatini di Natale, in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link