METEO ABRUZZO: ANCORA NEVE A BASSA QUOTA IN ABRUZZO, DANNI E DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE | Notizie di cronaca

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


L’AQUILA – La perturbazione natalizia continua ad interessare l’Abruzzo, con neve anche a bassa quota, e ed essere imbriacata ieri anche la spiaggia di Giulianova e altre località costiere del teramano in particolare.

A creare problemi è il vento:  specie nella fascia costiera, con numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per alberi o rami caduti, teloni e tettoie divelti dalle raffiche

Anche questa mattina nevica a L’Aquila, e la coltre bianca si avvicina ai 10 centimetri. nei centri montani, ha superato anche i 30 -50 centimetri.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Anche oggi neve dai 400-600 metri di quota. La nuvolosità sarà più frastagliata sulle zone occidentali, dove concederà delle schiarite ed il rischio fenomeni sarà basso.

Danni e disagi si sono verificati intanto nelle ultime ore.

Notte di lavoro per i Vigili del fuoco di Sulmona e i volontari della protezione civile impegnati a Pratola Peligna nella rimozione di rami e alberi caduti.

Disagi tra Pescostanzo e Campo di Giove dove la neve ha superato il metro di accumulo. È stata disposta la chiusura del Valico della Forchetta (1200 metri di quota) e della strada provinciale 12 Frentana che da Campo di Giove porta a Passo San Leonardo.

Rimangono percorribili le strade del paese e di collegamento a Sulmona.

“In considerazione delle condizioni metereologiche, nelle prossime ore si raccomanda di limitare gli spostamenti e di mettersi in viaggio solo con mezzi muniti di pneumatici invernali o con catene a bordo, come prevede la normativa” avvisa il Comune di Campo di Giove che ha attivato il Coc. Circolazione a rilento anche sulla statale 17 dove le forze dell’ordine stanno monitorando la situazione. Alcune auto in panne sull’Altopiano delle Cinquemiglia dove si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco. Si registrano code nei pressi del casello autostradale di Sulmona-Pratola Peligna sull’A25.

Nel territorio di Prezza un masso si è staccato dalla parete rocciosa che sovrasta la provinciale 52 Nolfese, strada di collegamento tra Sulmona e Campo di Fano, frazione di Prezza. Sul posto sono in corsi operazioni di messa in sicurezza, il sindaco, Marianna Scoccia, ha allertato la Provincia dell’Aquila per gli interventi di ripristino. Il traffico è rallentato, ma la strada non è stata chiusa.

Code e rallentamenti ieri sulla strada statale 17 per la precipitazione nevosa sul territorio dell’Alto Sangro. I tempi di percorrenza per raggiungere Castel di Sangro da Sulmona si attestano tra i novanta e i centoventi minuti. Mezzi pesanti a rilento nel tratto compreso tra Pettorano sul Gizio e Rocca Pia e tra Roccaraso e Roccacinquemiglia.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Ieri forte vento e mare in tempesta causano disagi sul territorio. Il maltempo che ha colpito anche Fossacesia ha causato diversi problemi in vari punti del territorio. Il forte vento, con punte da burrasca, ha provocato il cedimento di 3 pali della Tim lungo la strada via Donato Iezzi, che collega la stazione ferroviaria. Inoltre, si sono registrati alberi abbattuti in alcune strade comunali e provinciali

Come prevede 3bmeteo, la fredda circolazione depressionaria abbraccia ancora la Regione determinando anche per oggi nevicate per gran parte della giornata, tuttavia di debole intensità.

Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino.

Piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio; sui massicci centrali tempo perturbato con nevicate diffuse ed intense per l’intera giornata; sull’Appennino occidentale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l’intera giornata. Venti tesi settentrionali; Zero termico nell’intorno di 600 metri. Mare agitato.

In previsione delle precipitazioni nevose da moderate a intense, attese per le prossime 48 ore in Abruzzo e Molise, Anas ha mobilitato personale e mezzi sgombraneve e spargisale, già operativi su tutta la rete di competenza, per garantire la percorribilità delle strade in gestione.

Le arterie maggiormente interessate dalla possibilità di precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio, in relazione al forte calo termico atteso, sono:

In Abruzzo: SS696, SS696Dir, SS80, SS80Dir, SS260, SS260 Dir, SS17, SS17 Bis, SS17 Ter, SS614, SS539, SS539 Dir, SS 487, SS83, SS84, SS684, SS652, SS263, SS81, SS153, SS150, SS80 Var, SS80 Racc, SS5, SS584;

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Come condiviso con le Forze dell’Ordine e con le Prefetture territorialmente competenti, in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi potranno essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate.

Tali limitazioni attuate in via d’urgenza verranno mantenute per il tempo strettamente necessario in relazione alle previsioni meteo e alle condizioni di innevamento lungo tratte omogenee e funzionali alle esigenze operative, di sicurezza e fluidità della circolazione.

Anas ricorda inoltre che in caso di neve o ghiaccio sono in vigore ulteriori limitazioni alla circolazione stradale lungo alcune strade statali, in particolare:

In Abruzzo: divieto di transito a tutti i veicoli con massa complessiva autorizzata a pieno carico superiore a 7,5 t a prescindere dalle dotazioni invernali in uso in caso di precipitazioni nevose in atto o di strada ghiacciata su SS16, SS714, SS714 dir., SS714 dir. A e SS714 dir. B; RA12 e SS16 dir. C;  SS690; SS17;

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
. Temperature minime stazionarie, massime in ulteriore diminuzione (MIN: -3/0°C, MAX: +1/+5°C). Ventilazione sostenuta da nord, con raffiche molto forti sui monti, anche oltre i 150 km/h.

RIPRODUZIONE RISERVATA